È il vero biglietto da visita di tutte le case perché è a tutti gli effetti il primo ambiente che si incontra quando si entra in un appartamento. Si tratta dell’ingresso e arredarlo bene è davvero importante. L’ingresso casa può essere di varie dimensioni: grande, piccolo, un ambiente a se stante o solo un angolo che immette direttamente nel living, un lungo corridoio come nelle case più antiche o ancora un sottoscala. Essendo un ambiente di passaggio, sia per chi entra ma anche per chi esce, è necessario che sia un luogo pratico e in cui tutto possa essere bene organizzato. Per questo realizzare un ingresso casa non è sempre facile e occorre valutare attentamente ogni variabile, dalla scelta dei mobili ai colori delle pareti e alla posizione dei diversi complementi. In genere poi sono ambienti che ricevono scarsa illuminazione naturale e va prevista un’adeguata illuminazione. La tipologia dipende dalle dimensioni dell’ambiente e dall’altezza del soffitto. Proprio perché in casa vanno sfruttati tutti gli spazi, l’idea di inserire nell’ingresso una madia è di sicuro vincente. Tornate di grande tendenza le madie arredano con gusto. Come fa, per esempio, la madia Reverse design Edoardo Gherardi per Novamobili, progettata in tre misure. Dalle linee di chiara derivazione anni ’50, la madia Reverse alterna parti chiuse con elementi a giorno creando simpatici giochi cromatici e innumerevoli varianti.
In genere l’ingresso di casa anticipa lo stile che si ritroverà all’interno della casa. Per cui se si opta per un look moderno, anche l’ingresso dovrà essere realizzato seguendo la stessa tendenza. Bisognerà fare poi molta attenzione che l’ambiente però non risulti troppo freddo e scegliere quei complementi che connotino la zona rendendola il più possibile calda e accogliente. A seconda dello spazio che si ha a disposizione è possibile scegliere i mobili più adeguati, anche optando per un unico pezzo importante, magari in contrasto con gli altri ma nelle stesse nuance. La caratteristica principale però di un ingresso casa moderna sarà senza dubbio l’essenzialità, da declinare nei singoli pezzi che andranno a costruire tutto l’ambiente. Anche per lo stile moderno l’importanza dei dettagli è fondamentale, ancora di più quando si tratta dell’ingresso di casa. Se lo spazio è ristretto, meglio puntare sugli specchi che risolvono in un colpo solo problemi di ampiezza e di luminosità. Molto divertente per decorare la parete dell’ingresso con la tripla funzione pratica, luminosa e di prospettiva, è la serie di specchi Bungalow round di Tonelli. È un’ottima soluzione funzionale e di arredamento disponibile in versione “tonda” e “quadrata”. La struttura è cromata e i due modelli sono disponibili in varie composizioni.
I dettagli di stile presenti nell’ingresso casa, lo stile scelto, i colori e il modo di decorare le pareti parlano di chi ci abita, dicono molto su chi vive la casa e su quelli che sono i suoi gusti e il suo carattere. L’ingresso è una delle stanze più importanti in grado di anticipare agli ospiti chi si troveranno davanti. È una stanza a tutti gli effetti anche se spesso non è circondato dai canonici quattro muri. Quando si deve arredare l’ingresso casa mobili vanno scelti in base non solo allo stile ma anche alla funzione che dovranno assolvere. Tra i mobili tipici dell’ingresso casa ci sono gli appendiabiti, sia da terra che da parete, le madie e le consolle, gli specchi e poi oggetti come svuota-tasche e portaombrelli. L’arredamento per l’ingresso di casa è costituito da pochi mobili essenziali che riescono a tenere in ordine sciarpe, cappelli e cappotti. Se lo spazio è ridotto, al posto delle consolle o delle madie, meglio optare per delle semplici mensole. Se invece si ha un ambiente che lo permette, nell’ingresso possono trovare posto anche divanetti oppure poltroncine da abbinare all’armadio da ingresso magari da scegliere al posto del classico attaccapanni. DiTre per esempio propone la poltroncina Jen, perfetta anche per l’ingresso. Jen si distingue per la base in legno slanciata, per le dimensioni contenute e per le linee informali dal gusto vintage.
Se si sceglie un ingresso casa design, si sceglie una soluzione molto di moda e che ha dalla sua anche grande varietà perché il design si declina in mille modi, sempre attento, nelle sue proposte, a unire stile e avanguardia, produzione e mercato. Per un ingresso design d’effetto, si può spaziare dalle linee geometriche alle fantasie optical che riescono a creare una luminosa armonia di contrasti. Per un effetto, invece, più minimal e chic, il bianco o il grigio monocromatico possono essere accostati a una fantasia o a una tonalità più accesa, scelti come base per dare carattere. Importante anche il colore da dare alle pareti per esempio optando per un’unica parete rivestita con carta da parati che andrà a fare da contrasto ai materiali sintetici e d’avanguardia, come il plexiglass, il vetro o il metallo cromato, tipici degli arredi di design. Interessante è la proposta di attaccapanni realizzata da Miniforms. Si tratta di Game of Trust, l’appendiabiti a stelo in legno massello ottenuto dall’intreccio di 3 elementi. Game of Trust si distingue per un design d’eccezione ed è disponibile nella versione completamente bianca o in quella in legno naturale o, infine, in quella con base in legno e terminali nei colori bianco, nero, rosso, verde o giallo.