Guida alla scelta dei mobili da bagno moderni

Più sobrietà e comfort nei mobili da bagno moderni

Il mobile da bagno moderno solitamente presenta un design minimalista, caratterizzato da linee pulite ed essenziali per arredare l’area bagno – l’ambiente per eccellenza dedicato all’intimità e al proprio spazio personale - in modo sobrio e funzionale. Sistemi, top, complementi, mobili, pensili: la modernità dell’arredo-bagno si manifesta mediante materiali, forme e finiture alla cui base vi è una ricerca innanzitutto funzionale, quindi estetica da parte di progettisti e produttori per interpretare al meglio lo stile contemporaneo.

Ma quali sono i materiali e le finiture più adatte per i mobili da bagno moderni? Sono quelle che, pur offrendo un buon ventaglio di stili, sono altresì pratiche e confortevoli. Le finiture del mobile spaziano dunque dal rovere alla resina, ma le più popolari sono in laminato e in laccato. Il primo è un pannello rivestito da un foglio di materia plastica il cui spessore muta in base alla qualità: è resistente a umidità e calore ed è piuttosto conveniente in termini di prezzo. Il secondo, oltre alla resistenza, garantisce la brillantezza del mobile moderno, la facilità di pulizia, oltretutto senza l'impiego di prodotti abrasivi.  

Cubik Idea Group


Guida alla scelta dei mobili da bagno moderni: Arredo-bagno moderno: sospeso o a terra?

Block Makro I mobili da bagno moderni possono essere sospesi, e in genere si presentano stretti a una sola anta, o con piano a terra, con ante e/o cassetti. Con entrambe le tipologie di mobili da bagno è disponibile lo spazio necessario per organizzare e tenere in ordine qualsiasi oggetto, seppur quelli sospesi presentino innegabili vantaggi in termini di igiene e pulizia.


Selezionare i mobili da bagno moderni più idonei agli spazi secondo il gusto, lo stile che si preferisce e un’adeguata dimensione, significa creare spazi confortevoli e altamente funzionali. Oltretutto oggigiorno, la funzionalità dei mobili da bagno moderni assume svariate forme e allestimenti, consentendo la massima opportunità di scelta.

Prima foto: Grazie alla loro illuminazione LED a sensori, gli armadietti da bagno Trendy di Nest  (Design Pentagon per Vitra) sono esteticamente gradevoli e consentono di vedere al buio.