Guzzini illuminazione: 50 anni di luce

- 17 maggio 2010

IGuzzini per rivoluzione il mondo dell'illuminazione

“Cinquant’anni luce”: con questa definizione, Guzzini illuminazione omaggia quell’arco temporale che l’ha vista  trasformarsi da piccola realtà imprenditoriale ad azienda leader sul panorama internazionale, del settore illuminotecnico. iGuzzini rivive il suo percorso di industria eco-sostenibile e rende omaggio ai traguardi finora raggiunti attraverso un ventaglio di proposte davvero in grado di rivoluzionare il modo di vivere l’illuminazione.

Lampade ad incasso The Reflex Professionale

Guardano in questa direzione la linea di incassi professionali per interni The Reflex Professional, una gamma completa e flessibile, dalle notevoli prestazioni e dall’elevato comfort visivo. La identificano due linee formali, una rotonda e una quadrata, dimensioni che spaziano da un diametro minimo di 75 mm a uno massimo di 242 mm, e tre tipologie di ottiche: fissa, orientabile e wall washer. L’ottica fissa, anche denominata “fix general lighting” è perfetta per l’illuminazione d’ambiente; quella orientabile o “adjustable” consente di regolare la direzione del flusso luminoso lavorando così come luce d’accento; quella “wall washer”, distribuisce uniformemente la luce sulle superfici espositive verticali.   Ogni versione di queste lampade Guzzini illuminazione, indipendentemente dalla forma, dalla dimensione e dall’ottica, è disponibile nell’applicazione “Minimal” o “Frame”. La prima prevede la totale integrazione dell’apparecchio all’interno del controsoffitto, incassato a filo dell’intonaco.  La seconda veste il prodotto di un elemento estetico di assoluta semplicità ed eleganza: una cornice bianca molta sottile, studiata per limitare l’impatto visivo e per ampliare gli ambiti applicativi della linea d’incassi. Le operazioni d’installazione e manutenzione non richiedono utensili e sono particolarmente semplici e veloci, grazie alle nuove molle con esclusivo sistema di fissaggio e sganciamento “Lock e Unlock”. A tutto ciò si unisce la gamma delle sorgenti luminose che “The Reflex Professional” è in grado di impiegare e che alle sorgenti tradizionali di ultima generazione affiancano gli innovativi LED nelle tonalità di colore neutra white e warm white.

Materia e tecnologia si fondono con Zyl

Un segno di luce. È Zyl, il poetico sistema per esterni residenziali in cui la materia, fondendosi con la tecnologia, dà vita a molteplici, emozionanti atmosfere notturne. Al corpo in acciaio inox si integra uno schermo in policarbonato trasparente all’interno del quale è ospitato un cilindro diffondente in metacrilato: ogni qual volta la luce incontra la particolarissima texture decorativa del cilindro, Zyl di Guzzini illuminazione propone affascinanti interpretazioni luminose e crea suggestivi percorsi visivi. Al camminamento, disponibile per l’installazione sia a terreno che a pavimento, in due diverse altezze, si affiancano le versioni a sospensione con basetta o ad incasso e l’applique, tutte con sorgenti LED. Il sistema si caratterizza così per un’elevata l’efficienza luminosa, una considerevole durata di vita media e un risparmio energetico frutto della sua capacità di emettere la giusta quantità di luce con i soli due watt della sorgente led utilizzata.   Curato fin nei minimi dettagli, Zyl ha un elevato grado di resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV grazie al trattamento di passivazione e micro-pallinatura cui vengono sottoposte tutte le parti esterne in acciaio. Tutte le parti accessibili hanno una temperatura sempre al di sotto dei 75° escludendo così il rischio di ustioni.

Bespoke: per vestire gli ambienti di nuova luce

Vestire di nuova luce gli ambienti, le diverse architetture d’interni. Questo l’obiettivo di Bespoke, il sistema progettato per creare dei tagli luminosi nel soffitto, ridurre al minimo la presenza di apparecchi nello spazio e realizzare sofisticate scenografie. Caratterizzato da un canale modulare a profilo aperto, il sistema può ospitare apparecchi per luce d’accento e per luce indiretta, combinabili fra loro in base alle diverse esigenze luminose. La componentistica è invisibile e gli apparecchi risultano perfettamente inseriti all’interno del corridoio di luce.  Due profili in alluminio estruso identici e contrapposti accolgono i proiettori  e/o i tubi fluorescenti T16. Grazie a semplici operazione di rifinitura, i profili scompaiono nel controsoffitto, diventandone parte integrante. A completare il sistema un carter in lamiera di acciaio disponibile nelle finiture bianco o nero.    Gli spot di Guzzini illuminazione - versione corpo piccolo per open da 100 mm e corpo grande per open da 180 mm - sono in alluminio pressofuso, hanno molle d’aggancio in acciaio per l’innesto rapido e alimentazione elettronica integrata. Un braccio a doppio snodo ne garantisce la piena orientabilità. Le fluorescenze, sempre con elettronica integrata, possono essere disposte in “overlapping”, un particolare sistema di sovrapposizioni dei tubi fluorescenti che consente di ottenere linee luminose continue.

Sfoglia i cataloghi: