Il catalogo dei lampadari Artemide può essere consultato e scaricato dal sito ufficiale www.artemide.it. Esso racconta, attraverso un'ampia carrellata di idee e prodotti, una bellissima storia aziendale lunga 55 anni, fatta di ricerca, di intuizioni, di riconoscimenti, di piccole e grandi rivoluzioni. Nel catalogo è possibile spaziare dalle vecchie glorie dell'azienda come Tolomeo (1986) e Nesso (1965), oggi venerate e riconosciute come icone di design italiano nel mondo, alle nuovissime lampade Incipit e Incalmo, rivoluzionarie per l'effetto ottico ipermoderno ottenuto dalla lavorazione artigianale dei materiali. Fra le ultime proposte di Artemide merita di essere citata la sofisticata lampada a sospensione Copernico, composta di 9 ellissi mobili e concentriche, ottenute da un'unica lastra di alluminio anodizzato e su cui poggiano ben 384 LED. Un prodotto che testimonia il coraggio e l'audacia di questa azienda che nonostante la crisi e il mercato instabile sceglie di rimanere fedele a se stessa e sperimentare.
Tolomeo di Artemide è un oggetto di design rivoluzionario, che non ha bisogno di presentazioni. Questa lampada nasce dall'intenzione del designer Michele De Lucchi di proporre una versione moderna e migliorata della classica lampada a molla degli Anni '70. Per ottenere un prodotto estremamente mobile ma leggero, De Lucchi si avvale della maestria tecnica di Giancarlo Fassina, il quale mette a punto un innovativo meccanismo in grado di conferire una perfetta bilanciatura dei bracci nonché un'agevole e totale mobilità del diffusore. Immessa sul mercato nel 1986 e premiata con il prestigioso Compasso d'oro nel 1989, Tolomeo ha registrato un immediato record di vendite e un consenso inarrestabile negli anni, tanto da figurare fra le lampade più vendute di sempre ed essere inserita nella Phaidon Design Classic, la raccolta dei 999 oggetti di design più influenti dal 1600 ad oggi. Artemide ha rivisitato e attualizzato la sua icona più volte, proponendola in versione a terra, a sospensione, con tecnologia LED e addirittura in versione XXL (scala 4:1) pensata per l'outdoor.
Il design dei lampadari Artemide incarna innovazione, funzionalità, bellezza e classe da più di 50 anni. Per questa ragione questa grande azienda italiana si è imposta come brand di illuminotecnica fra i più apprezzati a livello globale, presente in ben 98 Paesi, con 60 showroom monomarca nelle grandi città del mondo. Il fondatore dell'azienda Ernesto Gismondi ha spesso dichiarato di credere in una luce al servizio del benessere dell'uomo, che andasse oltre l'illuminazione di uno spazio. Solo da ideali così forti possono nascere prodotti diversi e di eterna modernità come la lampada da tavolo Tizio, lanciata nel 1972 ma ancora oggi innovativa: composta da più di cento pezzi applicati esclusivamente a pressione, caratterizzata dall'assenza di viti e di cavi elettrici, con i bracci a fungere da conduttori di energia a basso voltaggio. Solo i migliori designer del mondo possono creare metaprodotti di questo livello, che sappiano sposare appieno la filosofia di Artemide e il suo concetto di luce con l'uomo al centro.
I prezzi delle lampade Artemide non sono inaccessibili come la fama di questo brand potrebbe far credere. Icone di design senza tempo come Tizio e Tolomeo possono essere acquistati al prezzo di 200 Euro. Lampade più sofisticate e complesse come la nuovissima Copernico o la raffinata Nuboli arrivano a costare rispettivamente 2000 e 4000 Euro. Si tratta di prodotti eterni, di comprovata qualità e frutto di un'incessante ricerca per i quali vale la pena fare un investimento di cui sarà difficile pentirsi. Tuttavia, per gli amanti del design che sono costretti a fare i conti con un budget poco permissivo, Artemide offre alcuni fra i suoi prodotti più acclamati in versione mini, con un'importante riduzione di prezzo: l'acclamata sospensione Pirce Mini ad esempio, costa circa 400 Euro. Per coloro che invece vogliono e possono regalarsi il meglio del design in versione gigante, la magnifica Tolomeo XXL, 311 cm di larghezza per 257 cm di altezza, può essere acquistata al prezzo di circa 9000 Euro.