Divani in pelle

vedi anche: Divani in Pelle

Divani classici e moderni in pelle

I divani in pelle sia classici che moderni sono sempre più utilizzati per l'arredamento di salotti, zone living o uffici. I primi rispecchiano uno stile più tradizionale, usato già decenni fa e che risulta comunque intramontabile.

Il design è molto sofisticato e ricco di decorazioni, le forme sono voluminose per renderlo un complemento d'arredo in grado di diventare il protagonista della stanza.

Quelli invece realizzati secondo i canoni moderni sono più estrosi e dal design che diventa un vero e proprio capolavoro in grado di sprigionare la fantasia del suo creatore.

Alcuni sono molto particolari nonostante seguano delle linee semplici e lineari. Il materiale come la pelle si adatta bene ai due differenti stili conferendo al divano un certo valore ed un'eleganza maggiore rispetto ad altri tipi di rivestimento.

Divano in stile classico realizzato in pelle

vidaXL Divano in Pelle Nera artificiale 2 posti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 141,99€


Divano di cuoio

Divano classico realizzato in cuoio Oltre ai divani in pelle, per un complemento dallo stile particolare, è possibile acquistare un divano di cuoio, che ha uno stile tutto particolare, conferito soprattutto dal materiale con cui esso viene realizzato.

Infatti il cuoio ha come caratteristica principale quella di migliorare con l'invecchiamento, assumendo un aspetto vintage. Infatti con il passare del tempo si vengono a creare delle pieghe o scolorimenti che donano una nuova vita ad un elemento già datato. A volte questo effetto è talmente richiesto che viene ricreato direttamente sul divano al momento dell'acquisto.

Il colore del cuoio è un marrone scuro, molto lucido. Questo materiale ha anche il vantaggio di essere molto resistente e facile da pulire. Inoltre è anche più igienico di uno realizzato con il tessuto poiché i liquidi che possono essere accidentalmente versati non riescono a trapassare nelle spugne ma scivolano sul cuoio stesso e si può rimuovere con un semplice panno.

  • Arredamento salotto Il salotto rappresenta storicamente il luogo dell'intrattenimento, delle relazioni sociali e delle riunioni familiari, per questo è sempre stato uno spazio importante e nello stesso tempo di rappresen...
  • Divani Nube Creata nel 1958 da Antonio Nicoli, che la guida ancora oggi, Nube ha saputo conquistare un posto di riguardo nel mercato internazionale dell’arredo in virtù del sapiente mix di artigianalità industria...
  • Natuzzi divani Design, italianità ed estrema cura dei dettagli sono i presupposti sui quali è nata la collezione di Natuzzi, che comprende una vasta offerta di soluzioni total living. Divani e poltrone, pareti attre...
  • maxdivani Dall’esperienza di oltre 50 anni e dall’amore per il bello e il ben fatto nasce il comfort Maxdivani: divani di qualità prodotti esclusivamente in Italia, direttamente in azienda, creati dalle mani sa...

Brenda Pelle Rigenerata - Divano ad angolo sinistro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 672€


Divani in pelle

Divano in pelle bianca impunturata I divani di pelle vengono scelti da chi intende creare un ambiente elegante e durevole. Infatti questo materiale ha come caratteristica la resistenza. Esistono varie tipologie di pelle: vi è quella scamosciata, cioè il lato esposto viene trattato attraverso un’azione abrasiva per renderlo vellutato e più morbido; quella stampata ha un disegno in rilievo che può essere di diverso colore; la pelle spazzolata è liscia in maniera omogenea mentre quella spaccata ha soltanto uno strato e quindi è molto sottile.

Il materiale si sceglie in base all'effetto che si vuole dare al proprio divano. Molto richiesto è anche lo stile invecchiato che dona un aspetto vintage al proprio divano, facendolo sembrare vissuto e d'epoca. Sono variabili anche le misure. Vi sono i modelli a due posti, quelli a tre o quelli angolari, tutti realizzati interamente in pelle.


Salotti in pelle

divani in pelle carlà egoitaliano I salotti in pelle sono quelli che sono composti da complementi d’arredo come divani e poltrone, interamente realizzati attraverso questo materiale. La pelle si adatta bene a qualsiasi stile soprattutto grazie alla sua lavorazione. Sono molti i designer che scelgono quella stampata per ricreare fantasie originali e stravaganti, perfette per uno stile moderno.

Anche in quello classico trova la sua giusta collocazione, essendo stata utilizzata sempre per divani tradizionali ed imponenti. I divani in pelle non sono più un retaggio dei tempi passati ma sono tornati alla moda in tutta la loro bellezza. Sono disponibili anche in varie tonalità a seconda dei gusti. Un tempo la pelle veniva scelta soltanto sui colori naturai, oggi vi sono tantissime tonalità, anche molto accese e di moda.


Come pulire i divani di pelle

Divano in pelle di colore bianco Occorre sapere anche come pulire i divani in pelle una volta che si effettua l'acquisto di questo complemento di arredo. Se quelli in tessuto vengono sfoderati e messi in lavatrice, per quelli di cuoio o di pelle il procedimento è diverso.

È opportuno utilizzare un sapone neutro, quindi delicato, che non contiene sostanze aggressive ed un panno possibilmente in microfibra. Passare il detergente o sul panno o direttamente sulla pelle e lavare per bene.

Una volta che tutte le macchie sono state tolte risciacquare con un altro panno umido. Sono da evitare detersivi e possibili ristagni di acqua che potrebbero seccare il materiale. Quindi dopo aver eliminato il sapone sarebbe meglio asciugare con un panno pulito che non lascia polvere, ottenendo così un effetto lucido e splendente. Si tratta di un procedimento che può essere ripetuto ogni qualvolta sia necessario per eliminare lo sporco.


Divani di pelle design

Divano Frank B&B I divani in pelle di design sono realizzati tenendo come punto di partenza e di ispirazione i modelli classici, frutto di una tradizione passata. La loro rivisitazione però subisce una lettura particolare in chiave moderna. Le linee diventano più semplici, le forme meno sontuose. I modelli recenti sono funzionali e pratici, senza rinunciare alla bellezza di un complemento d'arredo indispensabile per la zona living.

I divani sono delle vere e proprie opere d'arte, protagonisti della stanza. Tra i designer di divani vi sono stati anche importanti stilisti di moda che hanno creato fantasie particolari e di prestigio come la linea di arredamento di Gucci o di Fendi, dai motivi colorati e con design che richiamano anche le linee di abbigliamento. La pelle è lavorata come se fosse un vestito, curata in ogni dettaglio. Tra i divani di pelle di design vi sono i modelli Chesterfield Nightblue o quelli di B&B Italia Frank( in foto).