Le tende a pacchetto sono molto pratiche perché occupano uno spazio minimo, stanno bene in contesti moderni e classici, si confezionano velocemente con la minima spesa e sono molto belle a vedersi. Normalmente vengono fissate a vetro ma possono stare anche a soffitto e se ci sono finestre contigue, anche a parete. Potendole regolare a piacimento, sono perfette per coprire i cassonetti e garantiscono la privacy perché da fuori non si vede l'interno. Anche se smontarle per il lavaggio potrebbe risultare a volte un po' difficile, vale la pena averle in casa perché acconciano molto bene le finestre e danno calore e un tocco di eleganza alla vostra casa. Si possono mettere in tutti gli ambienti dell'appartamento, dal bagno alla cucina e potrete confezionarle con le vostre mani. Non necessitano di mantovana e possono essere fissate con un bastone in legno o in acciaio. Spesso i modelli di tende a pacchetto si possono adattare anche ad altri tipi di tenda aggiungendo al telo le cascate laterali. Possono coprire finestre, balconi e porte. Normalmente quelle a finestra si fermano alla base del vetro, ma in presenza di radiatori, sono perfette per una totale copertura. Decisamente ad hoc per le finestre a vasistas.
I modelli di tende a pacchetto si presentano sostanzialmente in due modi: tese e arricciate. Il modello teso è privo di drappeggi e cade dritto sul vetro delle aperture che vanno a coprire. A volte finiscono tese come iniziano ma possono anche presentare un leggero drappeggio al fondo che dà un tocco elegante e arricchisce molto dando uno sbuffo tondeggiante che ricorda molto una nuvola. Le cascate laterali, se vengono applicate imprimono un senso di completezza al tendaggio e creano un gioco di colori che infonde calore e allegria a tutto l'ambiente. Entrambi i tipi di tenda a pacchetto, si fissano al bastone con il medesimo sistema. Si avvolgono attorno al sostegno e si fissano con il velcro.
Per tirare in alto i modelli di tende a pacchetto c'è un'apposita cordicella o una manovella o alternativi e più sofisticati sistemi con motorini a volte funzionanti ad elettricità di cui sono dotate le case domotiche. All'interno del bordo inferiore, viene inserita una piattina metallica che portando peso fa in modo che la tenda cada dritta e sembri rigida. Se invece la tenda è drappeggiata, al fondo vengono applicati dei contrappesi per creare l'effetto nuvola. Si possono tirare sia in verticale che in orizzontale ed è per questo che sono estremamente pratiche anche quando lo spazio è limitato. Per quanto riguarda i colori, il bianco si addice molto per l'arredamento in arte povera mentre le fantasie ed i colori vivaci sono d'obbligo in ambienti minimali con mobili in acciaio o vetro. Le tinte accese arricchiscono e creano dei piacevoli giochi di luce che vivacizzano l'ambiente.
Qualsiasi tessuto può essere adatto per confezionare uno dei tanti modelli di tende a pacchetto ma normalmente si impiegano materiali di una certa pesantezza soprattutto in ambienti a giorno dove la luce del sole viene adombrata soltanto dalla tinta e dalla pesantezza del tessuto di queste tende. Se volete ottenere l'effetto a sbuffo, la seta è il tessuto più indicato e normalmente sono i salotti ed i soggiorni a beneficiarne oltre, naturalmente, alle stanze da letto. Se queste ultime sono in stile veneziano, oltre alla seta di colori tenui come il verde acqua, l'azzurro cielo ed il rosa antico, vanno bene anche il damasco ed il velluto. Ovviamente, in questi casi, le cascate sono d'obbligo. Per gli ambienti rustici ed i mobili molto scuri per esempio in ebano o in rovere marrone, il lino ed il filo la fanno da padroni ma rigorosamente in bianco, tese e arricchite con dei ricami al centro. A volte anche delle piccole frange sul fondo possono essere un'idea in fatto di rifiniture. Per lo stile country o per un tocco old English, sono perfette le quadrettate in cotone bianche e rosse o bianche e verdi con sbuffo piccolo al fondo. Anche il jacquard ed il lampasso sono tessuti che si prestano molto a questo stile di tende. Per quanto riguarda i prezzi, molto dipende dal tipo di stoffa che si sceglie. Più è costoso il tessuto e più alto sarà il budget per l'acquisto dei tendaggi. Anche la scelta delle rifiniture e dei sostegni incide sulla spesa totale. Spesso un costo basso dà i migliori risultati.