Una guida utile alla scelta dello specchio per il bagno

- 12 ottobre 2022

Quale forma prediligere per lo specchio del bagno

Lo specchio in bagno è un complemento di arredo indispensabile: per truccarsi, per pettinarsi, per radersi, ha una funzione innanzitutto pratica ma anche estetica, andando a completare l'arredo dell'intero ambiente e rendendolo più ampio e luminoso.

Tante le forme e le dimensioni disponibili per questo accessorio. Come sceglierlo senza commettere errori? Ecco la nostra guida, in collaborazione con Ideagroup, azienda leader nel settore dell'arredo bagno.

Partiamo dalla forma: gli specchi bagno rettangolari, scelta più diffusa e tradizionale, offrono il vantaggio di una grande superficie riflettente, hanno linee regolari e pulite che ben si integrano con l'arredo moderno dalle squadrato e geometrico e possono essere valorizzati e resi eleganti con retroilluminazione a LED.
Da qualche tempo molto apprezzati sono anche gli specchi rotondi, tornati di moda e ideali per "ammorbidire" le forme spigolose del mobile sottostante. Un suggerimento? Abbinateli a una bella carta da parati o a un rivestimento ceramico con decori floreali o ispirati alla natura, dato che la forma tonda lascia più esposta la parete che può essere così valorizzata e messa in risalto.
Se il bagno è grande osate con una specchiera XXL oppure con un modello dalla forma particolare (esagonale, ovale, asimmetrico) o provvisto di una cornice decorativa. Se invece avete bisogno di spazio in più per riporre oggetti d'uso quotidiano, optate per una specchiera con contenitore.

 

Quali sono le misure giuste per la specchiera del bagno

Nella scelta dello specchio per la sala da bagno vanno valutate con attenzione le misure, in modo che appaia equilibrato rispetto al resto dell'arredo. ­ Lo specchio da parete non dovrebbe essere più largo del lavandino o comunque del mobile lavabo, in modo da essergli perfettamente allineato. Se il bagno è piccolo e vi piace l'effetto, uno specchio "maxi" aiuterà a dilatare l'ambiente. Il punto centrale dello specchio va fissato ad altezza occhi, perciò a circa 150-80 cm da terra. Se il rubinetto, poi, è installato a parete, ricordate di calcolare circa 40 cm tra questo e lo specchio, mentre la corretta distanza della specchiera dal piano del lavabo sarà tra i 20 e i 40 cm. Se il bagno è utilizzato da un disabile abbiate la cura di scegliere un modello di specchio basculante e di appenderlo a un'altezza tra i 90 e i 170 cm dal pavimento.

La corretta illuminazione per lo specchio

Una buona illuminazione vicino allo specchio è indispensabile alle azioni quotidiane di cura di sé. La luce sarà funzionale e dovrà illuminare la zona del viso senza abbagliare o creare zone d'ombra. Vi consigliamo un tipo di luce fredda, dal colore bianco azzurro, che consente di cogliere al meglio i particolari e non altera i colori a differenza di quella calda. Perfetta per truccarsi anche la luce naturale di colore bianco neutro.

Esistono specchi già dotati di illuminazione integrata. In caso contrario diverse sono le soluzioni possibili:

  • Appendere due applique ai lati della specchiera, che allora deve avere una larghezza pari al 60/70% quella del lavabo o del mobile bagno.
  • Montare una lampada sopra lo specchio centrata rispetto a quest'ultimo
  • Scegliere una lampada a sospensione che garantisca luce sufficiente per illuminare tutto l'ambiente

Ricordate che le normative per la luce in bagno sono rigorose. Prima di acquistare qualsiasi lampada verificate quindi:
  • CODICE IP: indica il grado di protezione dell’apparecchio illuminante ed è composto da 2 cifre. La seconda indica la protezione dai liquidi. Da 1 a 2 è adatto alla zona del lavabo.
  • SCHEDA PRODOTTO: deve riportare se la lampada è stata progettata per tale ambiente
  • RESA CROMATICA: ci dice se la fonte di luce rende realistici i colori. Per lo specchio del bagno la lampada deve avere valore percentuale Ra di 90-100%.
  • CONSUMO: sull'etichetta è indicata la classe della lampadina: A++ garantisce il maggior risparmio possibile.

La specchiera Pigreco di Ideagroup, in alluminio finitura inox, è provvista di illuminazione LED integrata su 3 lati e di luce esterna su 4 lati, con pulsanti touch indipendenti. Per evitare che la superficie dello specchio si appanni per il vapore acqueo, l'azienda adotta un sistema di riscaldamento elettrico (disponibile come optional) che fa evaporare velocemente la condensa. Il sistema coiste in una resistenza applicata sul retro dello specchio e collegata all'illuminazione della specchiera stessa. Si attiva quando si accendono le luci della specchiera. La resistenza è sempre posta al centro dello specchio cosi da diffondere il calore dal centro verso l'esterno. L'accensione può avvenire con un tradizionale interruttore a parete oppure con interruttore touch integrato.