I rubinetti bagno, una volta considerati semplici accessori, si sono trasformati in autentici elementi decorativi della stanza del benessere. La scelta del tipo di getto, il design delle manopole e l'ampia varietà di materiali e finiture rendono il settore dei rubinetti uno dei più diversificati e in continua evoluzione. Oggi il bagno non è più solo una stanza di servizio, ma un ambiente che richiede prestazioni eccellenti e un'estetica curata, in cui l'ergonomia, le finiture e il design suscitano emozioni e accentuano la sensazione di relax che cerchiamo. In tale evoluzione i rubinetti di design, con forme rivisitate, molta libertà nella scelta delle finiture e nuove funzionalità, hanno un ruolo da protagonisti. E dunque abbandonate l'dea obsoleta di semplici miscelatori bagno anonimi e personalizzate lo spazio più intimo e privato della vostra casa con rubinetterie dal design accattivante, al passo con le ultime tendenze! Due i trend: il design minimalista e lo stile vintage e un po' retrò.
In foto la nuova collezione di rubinetteria e sistemi doccia Montecarlo di Palazzani.eu, contraddististinta da linee pulite e minimaliste per creare un bagno dalla forte personalità e per soddisfare le esigenze di progettazione di una residenza privata, di un grande hotel o di uno spazio pubblico. La meticolosa ricerca sulle finiture cromatiche, con uno spessore che può arrivare fino a 20 micron, e la vasta gamma di componenti disponibili nel catalogo, offrono la possibilità di arredare in modo completamente coordinato qualsiasi spazio dedicato al benessere quotidiano.
Sobrietà, praticità e funzionalità si uniscono a stile, eleganza e classe nelle collezioni di rubinetti bagno pensati per ambienti dall'estetica contemporanea, e progettati per diventare icone di design. Studio, ricerca, armonia delle proporzioni, forme pulite e minimalismo sono gli elementi che caratterizzano le collezioni di rubinetti bagno di design, in perfetto equilibrio tra semplicità ed eleganza.
in foto la collezione di rubinetteria Race di Carimali: le linee pulite e le proporzioni perfette dei volumi si fondono in un contrasto armonico con la texture incisa che avvolge e impreziosisce la maniglia. Una personalità distintiva e iconica, che si adatta a diversi stili, arricchendoli e completandoli, diventando una scelta versatile per chi cerca un design moderno, unico e senza tempo. Nel pieno rispetto dell'ambiente, la collezione Race è disponibile nella versione standard con cartuccia tradizionale, ma anche con il sistema Energy Saving che evita gli sprechi di acqua calda quando la leva è in posizione parallela alla bocca del miscelatore. Sono oltre 40 le finiture offerte dall'azienda su tutti i suoi prodotti. Inoltre, sfrutta il trattamento PVD (Physical Vapor Deposition), una tecnologia rispettosa dell'ambiente che conferisce resistenza e una lucentezza uniforme alle colorazioni, garantendo un rivestimento atossico, anallergico ed ecocompatibile.
Accanto alla pulizia formale anche il fascino del passato si insinua nel bagno, portando con sé lo spirito old fashion e regalando dettagli preziosi e senza tempo. A volte, per conferire alla stanza un tocco personale e caratteristico, basta davvero poco: nel caso del bagno, la rubinetteria può diventare la vera protagonista. La scelta della rubinetteria per il bagno, disponibile in numerosi modelli e materiali, si adatta a ogni stile di arredamento, conferendogli carattere e valore aggiunto. Se siete amanti delle linee eleganti e desiderate donare al vostro bagno un tocco di charme quasi vittoriano, o se apprezzate l'atmosfera senza tempo di un bagno retrò o di un arredamento vintage (classico o industriale), potete optare per i classici rubinetti con manopola, che rappresentano il ponte che unisce lo stile industriale a quello vintage. Questi elementi arricchiscono il bagno con linee sinuose e creano atmosfere di grande impatto visivo.
Il rubinetto Madison di Dornbracht trae ispirazione dalla Belle Époque. Il suo design classico presenta una bocca esagonale finemente lavorata e si distingue per le manopole con inserti in porcellana bianca. Madison unisce elementi opposti: è tradizionale, ma allo stesso tempo moderna, grazie anche a finiture come la Dark Platinum spazzolata. Questa combinazione, abbinata a colori intensi o tonalità scure, rivela il carattere sia classico che progressivo della linea di rubinetteria.
Un nuovo approccio al design e all'innovazione tecnologica si manifesta attraverso il miscelatore Sole di Nobili, caratterizzato da linee audaci ispirate all'archetipo del tubo e una manopola che richiama le chiusure idrauliche industriali, collocata per la prima volta all'estremità della bocca di erogazione. Il rubinetto è disponibile anche in versione a parete e offre un'originale opzione di installazione a soffitto, con il "tubo" che scende verticalmente sul lavabo. Si integra perfettamente alla base del lavello, curvando delicatamente in avanti senza mai perdere la continuità del suo profilo. Questo risultato è reso possibile grazie alla cartuccia di miscelazione Nobili Widd® 2020. Sottile ed efficiente, influisce sulla pulizia delle linee e garantisce l'efficienza e la durata nel tempo poiché funziona a secco, senza mai far entrare l'acqua in contatto con i dischi ceramici e altre parti in movimento. Un'altra novità riguarda il risparmio energetico grazie all'apertura sulla posizione dell'acqua fredda, che previene l'accensione involontaria della caldaia e lo spreco di gas.
Tra le più attuali tendenze della rubinetteria bagno, il colore emerge come uno degli elementi più rilevanti. I rubinetti bagno di design colorati regala vivacità e stile all'ambiente, senza cadere in eccessi. Le tonalità più apprezzate per l'arredamento di casa quest'anno sono infatte neutre e si ispirano al mondo naturale e spaziano dal crema al sabbia, al grigio, con note di colori più accesi, come l'ocra o la palette dei verdi. Non mancano riflessi oro o rame, per rubinetti "gioiello".Tutte le tonalità più in voga sono caratterizzate da una delicata eleganza. I miscelatori partono da un intramontabile bianco, rappresentando rubinetti total white dal design classico e versatile, che si distinguono per la loro semplicità e si combinano con molteplici sfumature. Il risultato è un bagno dall'atmosfera candida e rilassante, ma con una personalità unica.
La collezione di rubinetti bagno Origini di Gessi unisce armoniosamente forme, colori, materiali e finiture. 5 colori iconici, ognuno con la propria triade cromatica, che possono essere combinati liberamente. Dal rosa cipria, al greige di argilla, all'ocra metacromatico, fino ai mattone coral polimaterico e al naturale verde agave. A chi è cosmopolita, estroverso e ama i contrasti, Gessi propone la triade Accent, composta da ocra lucido, nero opaco e ottone spazzolato. La bocca originale e curva del rubinetto richiama le forme presenti in natura, come lo zampillo dell'acqua di una fonte. L'erogatore ha un design unico e irregolare, che viene valorizzato nella sua bellezza ed eccentricità grazie alla pulizia formale e grafica dei comandi.