La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 01 dicembre 2015

Idee e consigli su arredamento d’interni per la casa

Spesso ci troviamo a secco d’idee arredamento casa: eccoci qui proprio per ovviare al problema di come arredare una casa, qualche fresca idea su come cambiare, modificare, innovare la nostra parte interna di abitazione senza troppa fatica. Partiamo dal colore: spesso si sottovaluta invece è parte fondamentale dell’arredamento, soprattutto nel caso di poco denaro a disposizione. Infatti, una stanza non troppo riccamente arredata, con una bella parete colorata avrà gia un aspetto del tutto differente. Allora, via libera all’immaginazione e alla creatività con i colori da parete. In alternativa al colore, per arredare casa con stile, sono anche molto utilizzati gli stickers: adesivi murali che permettono di creare splendidi disegni, decori, outline che arredano con stile, gusto e innovazione i nostri spazi interni. 

Come arredare una casa con l’esistente: modificare la destinazione d’uso

La nostra casa è già arredata ma non ci piace: gli arredi sono un po’ di recupero, un po’ nuovi, e un po’ low cost: ci servono idee arredamento casa. L’ambiente realizzato è caotico e ci deprime perché non troviamo un filo conduttore in tutto quello che abbiamo inserito all’interno dello spazio, in questo caso, living. Nessun problema, riorganizzeremo modificando la destinazione d’uso degli arredi, e riadattandoli allo spazio che andremo a realizzare, come arredare una casa dal nuovo, ma con qualcosa che abbiamo gia. Analizziamo tutti gli arredi presenti e troviamo quelli più simili e che stiano bene insieme: il resto, si adatterà e avremo modo eventualmente, di modificarli. Nel caso non ci sia un filo conduttore, creiamolo noi: se gli arredi sono in legno cerchiamo una carta adesiva, un colore o una pittura che ci piaccia e facciamo in modo che si richiamino, con un’anta, con un particolare, con un decoro, per creare una unità stilistica. Riposizioniamoli poi con un po’ di gusto valutando in primo luogo la loro funzionalità: il gioco è fatto. 

Come arredare una casa

Quando la casa invece è totalmente da arredare e non abbiamo nemmeno una sedia da inserire al suo interno, dobbiamo valutare le possibilità economiche a nostra disposizione e pensare a cosa ci serva e cosa desideriamo. Importante scegliere prima gli arredi indispensabili, e poi, se non abbiamo al momento le possibilità, con il tempo, termineremo il lavoro. In questo caso molto importante è scegliere arredi componibili in cui, anche pezzo per pezzo, potremo sempre aggiungere il necessario e ciò che possiamo per arrivare ad un giorno in cui avremo una composizione perfetta come abbiamo desiderato, senza aver effettuato una spesa subito impossibile, ma poco per volta senza averne sentito il peso. Idee e consigli su arredamento, per soluzioni ad hoc, proprio come arredare una casa senza accorgersene!

Sfoglia i cataloghi: