- 30 luglio 2025

Cabina armadio piccola: si può fare!

Anche nelle camere da letto dalle dimensioni poco generose è possibile realizzare una cabina armadio piccola. Consigli per un progetto perfetto.

- 30 luglio 2025

Cabina armadio piccola: progetto

Il progetto di una cabina armadio piccola deve essere studiato nei minimi dettagli, affinché il guardaroba occupi il giusto spazio e sia funzionale. La configurazione dipende dal numero di pareti che si possono adibire allo scopo: 

  • lineare, su 1 parete, con dimensioni minime di 2 metri di lunghezza e 120 cm di larghezza;
  • cabine armadio angolari piccole: su due pareti: almeno 130 cm x 150 cm.
Occorre calcolare gli ingombri per muoversi senza fatica, avendo a disposizione tutto ciò che serve. Ricorda che in questo caso è essenziale sfruttare la verticalità delle pareti. 

Cabina ad angolo VentiTre di Lema. È un sistema che puoi scegliere senza schienale ma anche con pannelli in legno, oppure concepiti come una tela elegante sulla quale esprimere la tua creatività.

Idee cabina armadio piccola

Ricavare una cabina armadio piccola nella stanza da letto è una questione di strategia davanti a limitate metrature.

  • Si può raggiungere una via di mezzo tra un armadio e una classica cabina armadio. Utilizza moduli componibili senza ante e affiancali sino a raggiungere la lunghezza desiderata. 
  • È possibile prevedere una struttura con montanti terra-soffitto a lato o davanti al piano di riposo, oppure sulla parete dietro il letto. Potrai delimitarla con una semplice tenda in un tessuto che si armonizzi con le tinte dell’ambiente.
  • Quando possibile progetta la tua cabina armadio piccola sfruttando una nicchia già presente nel locale.
Ha una struttura metallica la cabina armadio Novel by MD House. È dotata di tende che la nascondono alla vista quando è necessario.

La cabina armadio Roll di Bonaldo è aperta, con struttura color piombo e ripiani in legno. Un sistema con fissaggio a parete da comporre a piacere.

Moduli a giorno, fianchi con profondità ridotta, ripiani e molta altra attrezzatura interna per la cabina armadio Doxa di Tomasella.

Quali ante per cabina armadio piccola

Se desideri realizzare una cabina armadio piccola chiusa da ante ricorda che devi gestire ogni centimetro in modo da non generare inutili ingombri.

Tra le chiusure più pratiche troviamo quelle scorrevoli. Non occupano spazio davanti al guardaroba in fase di apertura. Possono essere ancorate alla parete o al telaio della struttura, con appositi binari. Le ante a libro si ripiegano su sé stesse e sono un'ottima soluzione salvaspazio.

Ti suggeriamo di evitare le classiche soluzioni a battente, che sono più adatte per spazi grandi. Privilegia ante chiare oppure in vetro per alleggerire visibilmente la stanza e farla sembrare più ampia. 

La composizione Vega Armadio di Doal ci mostra una cabina armadio con ante a libro in vetro e profili in alluminio bianchi, perfetta per arredare con gusto una nicchia.

Accessori indispensabili nella cabina armadio piccola

Anche la cabina armadio piccola deve essere progettata in modo da ottenere un interno ben organizzato. Una volta che hai capito cosa deve entrare nel guardaroba e a che altezza, potrai decidere la posizione dei diversi capi e raggrupparli a seconda della tipologia.

In base alla quantità del tuo abbigliamento potrai attrezzarla con mensole, ripiani, una cassettiera, un porta pantaloni estraibile e delle barre appendiabiti. È utile una fonte di illuminazione adeguata che non falsa le tinte degli abiti.

Walk-in Fluida di Scavolini propone una vasta gamma di attrezzature interne per cabina armadio che ti consentono di personalizzare lo spazio contenitivo, mantenendo tutto in perfetto ordine.