Guida alla scelta dele sedie da giardino Ikea

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 gennaio 2018

Arredo giardino Ikea

Come sempre il colosso svedese di mobili e arredamento è la soluzione ideale per chi desidera arredare la propria casa senza spendere uno sproposito: alle linee low cost pensate per chi desidera arredare in economia ma con un occhio al gusto e alla moda, si aggiungono linee più costose, dai materiali pregiati, per chi invece desidera mobili belli, di tendenza ma anche di qualità. Il marchio è tra i più scelti anche per quanto riguarda l’arredamento del giardino. Le proposte offerte, infatti, sono molteplici, adatte a tutti i gusti e a tutti gli ambienti (nonché alla portata di diversi portafogli). Per quanto riguarda gli arredamenti degli ambienti esterni, il brand punta su materiali sempre di moda, particolarmente adatti agli spazi verdi, come legno, rattan ma anche plastica colorata, ideale per chi ha dei bambini o degli animali e preferisce un arredo che si può pulire facilmente e che resiste alle intemperie. In foto: allestimento giardino con la serie Falster

Sedie Ikea da giardino

I complementi d’arredo per esterni, infatti, presentano una difficoltà in più rispetto ai classici da interni: devono essere più resistenti e soprattutto facili da pulire, vista la quantità di polvere, pollini e quant’altro vi si deposita all’aria aperta. Ovviamente ogni tipologia di sedia è abbinata a tavoli, tavolini e sedie sdraio coordinate: tutti elementi pensati per arredare con completezza il giardino e renderlo un ambiente vivibile non solo d’estate e in primavera, ma durante tutti i 365 giorni dell’anno, tempo e sole permettendo. Ikea sedie da giardino sono realizzate in modo da risultare estremamente resistenti ma al contempo impeccabili dal punto di vista estetico, caratteristica, questa, che le rende adatte anche negli interni oppure per arredare terrazze o balconi di medie dimensioni. In foto: serie Tarno.

Ikea sedie da giardino

Le collezioni Ikea sedie da giardino sono moltissime e diverse proprio per venire incontro ai gusti di tutti gli acquirenti. Le collezioni basiche, dalla linea essenziale e dai costi ridotti, sono le Tarno, modelli pieghevoli classici con struttura in ferro e listelli di legno scuro: si tratta di prodotti per tutte le occasioni, adatte quando si serve la cena in giardino e ci sono moltissimi invitati; essendo pieghevoli, infatti, da chiuse occupano pochissimo spazio e quando non servono, oppure d’inverno, possono tranquillamente essere riposte in sgabuzzini di piccole dimensioni. Utilizzabili anche come elementi "d’emergenza", grazie al loro design classico le Tarno si adattano a qualsiasi arredamento da giardino. Le Applaro sono sedie con braccioli in legno scuro, massicce e lineari, adatte a un arredamento spartano, senza fronzoli, ma molto apprezzate anche da chi ama il legno e le linee essenziali, nonché da chi anche in giardino desidera sedie stabili e può permettersi anche che siano ingombranti. Le Applaro, infatti, presentano una struttura che le rende simili a delle poltroncine e che può essere arricchita da cuscini fantasia.

Sedie Ikea

Le Falster sono anch’esse modelli molto essenziali senza bracciolo: si trovano solo nella variante grigia, possono essere acquistate sia singolarmente che assieme al tavolo coordinato. Oltre che in giardino, viste le dimensioni contenute e il design classico possono essere utilizzate anche per arredare terrazzini e balconi abitabili. Assieme al tavolo sono l’ideale per chi nella bella stagione ama cenare all’aperto. Altri modelli in catalogo sono le LacKo, caratterizzate dal colore scuro e da una linea snella, ideali per chi ama i complementi d’arredo in ferro battuto (o che imitano questo materiale), disponibili con anche in una serie con braccioli, e le Vaddo, dal design pulito e dalle linee essenziali, tipiche degli arredamenti da bar; entrambi questi modelli sono abbinabili ad altrettanti tavoli della stessa serie. Per chi concepisce il giardino come un ambiente esclusivamente dedicato al relax, e magari possiede anche una piscina, le Falster in versione reclinabile sono la soluzionr ideale: si tratta infatti di un modello leggero, maneggevole, ma molto comodo, che nell’aspetto ricorda più un piccola sedia sdraio che non la classica sedia. In foto: giardino allestito con la serie Lacko

Ikea giardino

Cosa c’è di meglio di avere uno spazio aperto e pensare come fare per godersi il tepore del sole all’aperto, in giardino o sul terrazzo? Nel catalogo tra i tavoli da giardino Ikea e le sedie troveremo tutto il necessario per organizzare al meglio una zona conversazione o un angolo pranzo con elementi comodi, pratici e funzionali; troveremo anche i complementi più indicati per arredare una zona relax o una piccola area giochi per i più piccoli. Le proposte per arredare l'outdoor sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici e duraturi: il legno, che ci regala il calore di un materiale naturale, l’alluminio ma anche materiali plastici, molto resistenti e facili da pulire. Possiamo scegliere un tavolo a cui abbinare sedie, comode poltroncine o lettini per la piscina. Possiamo scegliere delle sedie colorate che diano una nota allegra al nostro spazio e scegliere i complementi più adatti a rendere il nostro giardino confortevole e piacevole da osservare. Ikea presenta numerosi accessori come lampade, candele, tessuti che ben si sposano con l'arredo esterno. Tutti i prodotti hanno una buona qualità ed un prezzo accessibile, per far in modo che anche chi non ha a disposizione un budget elevato possa arredare con stile la propria casa.

Catalogo Ikea giardino

Per l'arredo giardino, Ikea propone dal catalogo molteplici tipologie di arredamento e complementi d'arredo. Dai mobili per il pranzo, alla pavimentazione: tutto ciò che desiderate per il giardino! Il giardino è prima di tutto un luogo per rilassarsi e ritrovare le energie perdute durante la giornata o la settimana. Arredare quindi il giardino con mobili confortevoli ma eleganti, è davvero molto importante. L'azienda svedese presenta nel suo catalogo moltissime idee per arredare in maniera davvero perfetta il vostro angolo relax. Värmdö è la sedia a dondolo perfetta per rifugiarsi in veranda e sotto a un albero con giornale o un buon libro. Realizzata in due colori, rosso e marrone scuro, è possibile completarla con un comodo cuscino per ottenere una sedia a dondolo estremamente comoda. Impossibile rinunciare a Äpplärö Hällö, il divanetto da giardino componibile targato Ikea: una solida costruzione in legno che ospita soffici cuscini. Sunderö è la chaise-lounge perfetta per chi ricerca una comoda sedia che all’occorrenza si trasformi in uno sdraio dove prendere il sole. Svinga infine, è il dondolo-altalena che farà la felicità di adulti ma soprattutto dei bambini: disponibile in due misure e colorazioni, sarà sicuramente il fiore all'occhiello del vostro giardino.

Gazebo Ikea

Stare in giardino durante le belle giornate è sicuramente molto piacevole, ma dalla primavera all'autunno, avere una protezione sopra le nostre teste può rivelarsi una prerogativa fondamentale. Ripararsi dai raggi del sole è tra delle motivazioni principali per acquistare un ombrellone o un gazebo, ma in secondo luogo, una copertura da umidità o mentre siamo a tavola con i nostri ospiti può rivelarsi un’ottima idea. Ikea, nel suo catalogo, presenta molteplici proposte per quanto riguarda le coperture da giardino, quali ombrelloni e gazebo. Karlsö è una linea di ombrelloni completi di base d'appoggio ed a sospensione. Proposto in due varianti cromatiche, una bianca e l'altra scura, questo ombrellone si caratterizza per la sua praticità soprattutto qualora si necessitasse di chiuderlo o spostarlo da un punto all'altro del giardino. Passando ai gazebo, Ammerö e Applarö sono sicuramente i due modelli più importanti della collezione del colosso svedese. Questi sono due gazebo esteticamente molto gradevoli, in grado da soli, di arredare completamente un angolo living in giardino. In foto: Applaro Ikea.

Tavoli da giardino Ikea

Tra i piaceri della vita c'è sicuramente quello di passare qualche ora di relax nel proprio giardino, magari seduti a tavola con parenti o amici. Dal catalogo, oltre a Ikea sedie, è possibile scegliere diverse possibilità di arredo per quanto riguarda i set per la zona pranzo. Arredare la vostra sala da pranzo in giardino sarà estremamente facile in quanto i set da pranzo del marchio soddisfano veramente ogni necessità, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia i materiali. Äppläro è un set da giardino composto da tavolo e quattro sedute, ma è anche disponibile nella versione da sei persone. Il materiale con il quale è realizzato questo set è il legno d'acacia laccato con della lacca protettiva, perfetto per proteggere la bellezza dell'arredamento da sole e vento. Ängsö include un tavolo in pino laccato, disponibile in due colori, bianco e nero. Ideale per sei persone, questo modello di tavolo da giardino può arrivare ad ospitare fino ad otto persone, il che lo rende ideale per la famiglia ma anche per ospitare parenti ed amici.

Barbecue Ikea

Tra le tante fortune di coloro che sono felici proprietari di un giardino, grande o piccolo che sia, c'è sicuramente la possibilità di adoperare il barbecue per preparare deliziose cenette tra familiari ed amici. Ancor di più è il binomio barbecue-tavolo all'aperto. Anche per quanto riguarda questo aspetto della vita all'aria aperta e della possibilità di arredare il giardino con gusto ma funzionalità, Ikea propone diversi modelli di barbecue. Lillön è il modello barbecue nella versione basic, perfetto per chi ha problemi di spazio oppure per coloro che non cucinano spesso all'aperto ma amano non farsi cogliere impreparati. Salendo di livello invece, è possibile trovare Klasen, una linea di barbecue a carbonella o a gas, completa di vari accessori, assemblabili in base alle diverse esigenze e necessità del padrone di casa. Oltre al barbecue infatti, è possibile completare questo mobile anche con un bruciatore laterale dove cucinare o mantenere a temperatura i cibi, e un comodissimo piano di lavoro laterale.

Armadio esterno Ikea

Per completare al meglio l'arredo del proprio giardino potrebbe essere necessario inserire un armadio che sia resistente ed adatto ad essere posizionato all'aperto. Ikea, per quel che riguarda gli armadi da esterno, non propone a catalogo delle soluzioni classiche, ma permette comunque alla propria clientela di trovare degli arredi che si dimostrino funzionali e pratici per un uso esterno. Grazie alla linea di arredi Hindo, infatti, è possibile scegliere tra differenti soluzioni di mobili contenitori, che vanno dal mobile con scaffale e armadietto realizzato in acciaio galvanizzato e verniciato, in vendita a 109,99 euro, disponibile anche senza scaffale a 70 euro, fino ad un pratico banco per il giardinaggio, ad un prezzo di 59,99 euro. Per chi invece ama il calore del legno, nella collezione di arredi della serie Applaro è possibile scegliere dei modelli di panca con contenitore che risultano molto comodi per contenere numerosi oggetti. La panca Angso/Tostero, invece, prevede una comoda custodia impermeabile per contenere gli utensili da giardino e i portavasi e avere un posto protetto per i cuscini in caso di maltempo. In foto: Hindo nella versione con scaffale.

Ikea arredo giardino

Ikea propone tutto ciò che serve per arredare non solo il giardino ma più in generale tutti gli spazi esterni: balconi, terrazze, verande. Ricco e variegato è l’assortimento di sedie e tavoli da pranzo, divani (modulari e non), poltrone, lettini, sdraio, amache, ombrelloni, gazebo, tende parasole. E ancora, da Ikea si trovano cuscini, mobili per bambini (seggioline, sgabellini, mini tavoli), pedane, mobiletti contenitori, scaffali e panche con rotelle che si spostano con estrema facilità. Molto interessante è inoltre l’offerta relativa all’illuminazione decorativa; i “pezzi forti” sono i ceri e le candeline a LED, che diffondono una luce simile a quelle delle vere candele e sono sicuri soprattutto per chi ha figli piccoli. Grazie al timer integrato che attiva automaticamente la luce alla stessa ora ogni giorno, molte di queste moderne fonti di illuminazione restano accese per circa 6 ore. In foto la sedia Brommo di Ikea, prezzo 49,99 euro. La struttura è realizzata in acacia massiccia, la corda è in plastica propilenica. Larghezza pari a 48 cm, profondità pari a 92 cm, altezza pari a 89 cm. Per prevenire l'essiccazione della superficie e la formazione di fenditure ed evitare che l'umidità penetri nel legno si consiglia di trattare questa sedia con il mordente a intervalli regolari, per esempio una o due volte all'anno. Conservare l’arredo in un ambiente interno fresco e asciutto. Se è necessario lasciarlo all'esterno, coprirlo con una custodia impermeabile. Se piove o nevica, eliminare l'acqua o la neve dalle superfici piane. Per evitare la condensa, assicurarsi che l'aria circoli.

Mobili da giardino Ikea

Avete deciso di arredare il vostro giardino con i mobili Ikea ma non sapete bene come orientarvi nella scelta e la vasta scelta vi confonde ancora di più le idee? Ci sono due soluzioni. In primis è possibile passare in rassegna le idee mostrate sul sito ufficiale dell’azienda: per ogni foto c’è l’elenco di tutti gli elementi inseriti in quel determinato contesto, quindi prendere spunto è davvero molto semplice. In alternativa è possibile rivolgersi ai consulenti dei singoli punti vendita, sempre a disposizione per dare consigli e suggerimenti anche in base al budget di cui si dispone. Se invece sapete già quali acquisti fare e volete agire nella massima autonomia e comodità potete fare tutti gli ordini online: sempre il sito, infatti, funziona pure come e-commerce. In foto l’ombrellone Samso, prezzo 54,99 euro. Il tessuto (100% poliestere) offre un’ottima protezione dai raggi UV grazie al fattore UPF (fattore di protezione dai raggi ultravioletti) di 25+, che gli permette di bloccare il 96 per cento dei raggi ultravioletti. L’ombrellone può essere inclinato a seconda delle esigenze e regolato in altezza. Il nastro a strappo lo tiene chiuso quando non viene utilizzato. La base dell'ombrellone si conserva a lungo nelle migliori condizioni poiché è stabilizzata agli UV per resistere a un’esposizione prolungata alla luce del sole senza sbiadire. La base dell'ombrellone deve essere riempita completamente di sabbia (ne servono circa 35 kg). Alla fine della stagione occorre togliere la sabbia, pulire la base dell'ombrellone e conservala in un luogo fresco e asciutto.

Sfoglia i cataloghi: