Non è assolutamente un addio al bianco, sempre classico ed evergreen, ma la tendenza è quella di un bagno colorato, con cromie inimmaginabili (una volta) per questo ambiente, in grado di personalizzarlo in maniera davvero originale.
Lo rimarcano i trend dell’ultima edizione di Cersaie, la fiera della ceramica e dell'arredobagno che si è svolta a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023.
Un bagno colorato, ma non con nuance “urlate”, piuttosto pacate e delicate, si connota subito per il suo carattere romantico.
I colori tenui hanno vari vantaggi:
Tocchi accesi e vibranti reinventano il bagno colorato, con il risultato di entrare in una stanza energetica e frizzante (sono in particolare il giallo e l’arancione adatti a questo scopo): una volta dentro si rivitalizza l’umore, e non è poco!
Il consiglio principale è di non esagerare però con le cromie intense, nel senso non metterle dappertutto, ma cercare di dosarle in armonia.
Un lavabo in giallo intenso, menta, blu, rosa carico, ad esempio, può essere l’unico elemento di spicco magari in un bagno del tutto candido o grigio, abbinato però ad alcuni accessori, dagli asciugamani, al copri-water, al lampadario, ai porta-sapone e spazzolino e così via, che richiamino la sfumatura del sanitario.
App62 di Ceramica Flaminia è un lavabo da appoggio di 62 cm in un deciso terracotta.
Balloon by Simas è il lavamani rotondo dal diametro 30 cm in un intenso tono menta.
Giallo e rettangolare il lavabo da appoggio Lola by Ceramica Galassia.
Bello e di tendenza, il bagno colorato, non c’è dubbio. Però non sono solo i colori ad essere importanti.
È vero che tanti sanitari, caratterizzati da smalti brillanti, valorizzano la loro tinta di base, determinando una buona dose di luminosità nella stanza, rivelandosi talvolta (però) un po’ eccessive. Tuttavia, nei sanitari dei bagni colorati sta avanzando sempre più l’idea che siano da preferire le finiture matt, opache e dalla consistenza quasi vellutata, per atmosfere sofisticate e quasi “soffuse”, perfette del resto in questa zona della casa.
Le finiture di tale tipo in pratica non riflettono la luce e così lo sguardo si concentra sulle linee degli elementi, dando spazio a tonalità che comunque risultano delicate e tranquillizzanti. E questo le rende pure adatte a tante possibilità di stile e arredo. Ovviamente, le finiture matt sono usate pure per piastrelle di pavimenti e pareti, per un ulteriore tocco charmant.
È il caso del lavabo in ceramica Camaleo di Colavene, dalla linea squadrata come il mobile coordinato che regala un’aria vintage e contemporanea alla sala da bagno.