Rivoluzionare l’idea stessa di un materiale: il cemento. Scardinare luoghi comuni percorrendo strade inesplorate. Fare ricerca e innovazione. Investire risorse e passione su un materiale antico interrogandosi su come lavorarlo per valorizzarne le peculiarità performanti, amandolo nella sua versione più vera: grigia e ruvida. Il Cantiere - marchio nato da un’idea imprenditoriale di Cinzia Palazzetti e Gigi Rossi - è l’artefice di tutto ciò. Questa nuova realtà imprenditoriale lavora un particolare tipo di cemento: il Ductal®; dal suo impasto “denso” ne plasma le forme attraverso stampi. Stacchiamo il nostro immaginario dalla colata in cemento, tipica del mondo edile, per approdare ad un approccio completamente diverso; il Cantiere per ogni progetto realizza stampi ad hoc, ecco quindi nascere boiserie, pareti divisorie, tavoli per outdoor e indoor, lavabi, una cucina e molto altro ancora. Con la sua Collezione Cadè Design, Il Cantiere propone prodotti per l’outdoor e l’indoor realizzati attraverso una nuova prospettiva, nella quale la durezza del cemento viene resa delicata dalla rotondità delle forme dei singoli pezzi. Tavoli, sedie, vasi ma anche pareti verticali.
Sul confine tra design e architettura nasce South Face ideato da Massimo Iosa Ghini, progetto pronto per l’industrializzazione che promette di dare concretezza ad un sogno contemporaneo: il verde verticale. South Face di Il Cantiere è una soluzione che si presta a vari utilizzi; perfetta ad esempio come facciata, parete o muro divisorio trova il suo habitat tanto in contesti urbani che privati. Il sistema consiste in una parete coibente modulare composta da elementi di eco-cemento cavi, addizionati di substrato che accoglie una folta e scenografica vegetazione. La facciata si trasforma in un vero e proprio giardino verticale, che assorbe CO2 dall’atmosfera e che coibenta e isola termicamente l’ambiente che racchiude. E’ affascinante tanto la declinazione di un materiale “ruvido” come il cemento in un segno morbido tipico del tratto di Massimo Iosa Ghini, quanto la sua modularità in verticale per giardini metropolitani ecosostenibili.
Bootamp è una soluzione d’arredo per l’outdoor e l’indoor in cemento Ductal® di Il Cantiere composto da una panchina, un tavolo e altri complementi d’arredo. Il suo carattere versatile, dato dall’unione di un materiale resistente e performante come il cemento con un design accattivante, lo rendono perfetto per vari utilizzi. Al suo interno un sistema di illuminazione propaga la luce attraverso il motivo traforato, creando un effetto rilassante e soft che impreziosisce ogni tipo d’ambiente, dalla casa al giardino. Il mondo dell’outdoor trova nella proposta di vasi in cemento una interessante soluzione per la personalizzazione del verde.