Il portone LPU 42 di Hörmann per una dimora da favola in Puglia

- 03 giugno 2019

Una villa da sogno e un portone che sorprende

Paesaggi incantevoli, colori mediterranei, un mare cristallino, boschi di querce e uliveti secolari: la Puglia non smette mai di sorprendere con la sua bellezza e la sua natura incontaminata. E proprio fra questa natura incontaminata sorge la magnifica dimora privata che vedete nella foto: un edificio dagli esterni rustici, in pietra, che ricreano le atmosfere di un tempo. Ciò che sorprende e cattura l’attenzione, in un contesto simile, è il portone sezionale (che cioè si apre verticalmente scorrendo verso l’alto, posizionandosi parallelamente al tetto del garage e consentendo di risparmiare spazio) automatizzato LPU 42 di Hörmann, risultato di un perfetto incontro fra le tecnologie più innovative e un design moderno ma al contempo, per molti versi, tradizionale. L’integrazione con gli elementi circostanti è all’insegna dell’armonia. Nel prossimo paragrafo scopriremo da vicino le caratteristiche di questa chiusura per garage realizzata dal noto Gruppo tedesco.

Le caratteristiche del portone sezionale LPU 42 di Hörmann

In questa foto potete vedere più da vicino il portone sezionale da garage LPU 42 di Hörmann, scelto per il garage di una splendida residenza privata dell’entroterra pugliese. La finitura Woodgrain RAL 1015 richiama il colore della pietra calcarea utilizzata per la costruzione della casa e che è tipica della zona in questione; notate, però, anche la grecatura a cassettoni che invece riprende la muratura con mattoni a vista: è dall’incontro di tali elementi che deriva l’armoniosa continuità estetica. Pur essendo un portone chiaramente moderno, dunque, LPU 42 si rivela adatto anche nelle location di notevole pregio storico. Il portone è disponibile in sedici tonalità preferenziali e, su richiesta, in tutte le tonalità della gamma RAL. Inoltre può essere corredato da numerose accessori fra cui raffinate finestrature, una portina pedonale, i classici cassettoni S, gli effetti legno (Woodgrain), sabbia (Sandgrain), seta (Silkgrain) e simil legno (Decograin).

Massima sicurezza grazie al sistema BiSecur

Uno dei maggiori punti di forza del portone LPU 42 di Hörmann è senza dubbio l’elevato livello di personalizzazione relativo all’estetica, ma c’è di più. Questa chiusura per garage, infatti, garantisce anche il massimo grado di sicurezza grazie al sistema BiSecur, capace di regolare la trasmissione del segnale tra il telecomando e l’automazione. Ciò avviene grazie all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto e utilizzato a livello internazionale e spesso utilizzato, ad esempio, per l’online banking. Decisamente bello da vedere, affidabile, il modello LPU42 è caratterizzato da una doppia parete e perciò possiede anche ottime proprietà termoisolanti e di permeabilità. Giova far presente che, in virtù del fatto che si aprono in senso verticale, tutti i portoni sezionali lasciano molto spazio sia all’interno che all’esterno del garage; per quanto concerne la larghezza del passaggio, si arriva anche a 14 cm in più rispetto ai portoni basculanti. Quelli firmati Hörmann, inoltre, assicurano una perfetta tenuta perimetrale in virtù delle guarnizioni ad elasticità permanente che resistono all’azione degli agenti atmosferici. I portoni sezionali da garage Hörmann sono omologati e certificati secondo i requisiti di sicurezza della norma europea 13241-1