In casa arredo personalizzato secondo lo spazio

Arredo personalizzato: quando lo stile incontra la funzionalità

Ogni casa che si deve arredare ha delle sue caratteristiche, delle sue peculiarità, una sua forma degli ambienti, una dimensione, che può essere piccola, media o grande.

 

In base allo spazio soprattutto, cambia la filosofia progettuale: infatti, si agirà differentemente per uno spazio caratterizzato da ridotte dimensioni rispetto a uno che di dimensioni non ha alcun problema.

In una casa arredo personalizzato secondo lo spazio, in alcuni casi è la scelta migliore: se abbiamo piccoli spazi, ridotti e molto articolati, la scelta da seguire sarà proprio questa.

 

La realizzazione di un arredo personalizzato può essere eseguita da un artigiano come un falegname, ma in alcuni casi è possibile anche usufruire del fai da te con soluzioni componibili e modulari.

In qualsiasi caso, il risultato deve essere quello della praticità e della facilità di utilizzo degli arredi creati, che siano in linea con gli spazi e con le dimensioni, senza risultare carenti o eccessivi.

 

parete attrezzata soggiorno


Arredo personalizzato: soluzioni per piccoli spazi

mobili trasformabili clei

Avere una casa caratterizzata da ambienti di piccole dimensioni può rendere in qualche modo più complicata la sua progettazione spaziale, e l’arredamento, ma non è sempre così: infatti, nel caso in cui ad esempio si disponga di un bilocale, è possibile creare differenti spazi rendendoli accoglienti e molto gradevoli. 

 

Questo si può realizzare sfruttando al massimo lo spazio disponibile, impiegando mobili a tutta altezza, e soppalchi.

Infatti, in una zona dedicata alla notte, si può creare di sotto a un pratico soppalco, uno spazio dedicato al relax e perché no, allo studio.

In questo modo potremo far coincidere due spazi in un unico ambiente, e allo stesso modo potremo fare per la cucina: ricavare un grazioso angolino con un piccolo ma comodo divano, sarà un gioco da ragazzi, e completerà lo spazio, con praticità e allegria rendendo l’ambiente fruibile al massimo in tutte le sue funzioni.

 


  • arredamento mansarda divanomoderno La mansarda è uno degli spazi più affascinanti di una casa anche se spesso viene considerata una zona scomoda e poco sfruttabile. Valutando le sue particolari caratteristiche architettoniche, in fase ...
  • Mobili per cucine piccole Quando dobbiamo arredare spazi cucina di ridotte dimensioni, è bene valutare cosa inserire al loro interno.I mobili per cucine piccole non necessariamente devono essere antiestetici e brutti: posson...
  • Idee arredamento soggiorno Lo spazio dedicato al soggiorno e all’ambiente living è il più vissuto di casa, proprio per questo è fondamentale sia arredato nel modo giusto.La zona living dedicata allo...
  • parete attrezzata per soggiorno Tomasella C128 Moderne o tradizionali spesso le pareti attrezzate diventano i mobili moderni per soggiorno più presenti e sfruttati.Devono rispondere a differenti necessità di utilizzo, soprattutto quella di lasci...


In casa arredo personalizzato secondo lo spazio: Come arredare lo spazio di grande dimensione

camera da letto molteni Se la casa dispone di spazi di grandi dimensioni, è possibile realizzare ogni sorta di preferenza di arredamento.

In questo caso è possibile creare soluzioni su misura considerando elementi modulari componibili secondo la necessità e secondo il gusto personale di chi soggiornerà in questi spazi.

 

Inoltre, arredare uno spazio di grandi dimensioni dà la possibilità di sviluppare in orizzontale gli arredi, magari sospesi da terra, senza necessariamente riempire a tappo le pareti, come invece necessita fare in spazi molto ridotti. In questo modo l’arredo diventerà il primo protagonista, costruendosi lo spazio intorno a se, con stile ed eleganza, mantenendo forma e funzionalità.

 

Sopra il titolo: Lema, parete Selecta