Ogni casa che si deve arredare ha delle sue caratteristiche, delle sue peculiarità, una sua forma degli ambienti, una dimensione, che può essere piccola, media o grande. In base allo spazio soprattutto, cambia la filosofia progettuale: infatti, si agirà differentemente per uno spazio caratterizzato da ridotte dimensioni rispetto a uno che di dimensioni non ha alcun problema. In una casa arredo personalizzato secondo lo spazio, in alcuni casi è la scelta migliore: se abbiamo piccoli spazi, ridotti e molto articolati, la scelta da seguire sarà proprio questa. La realizzazione di un arredo personalizzato può essere eseguita da un artigiano come un falegname, ma in alcuni casi è possibile anche usufruire del fai da te con soluzioni componibili e modulari. In qualsiasi caso, il risultato deve essere quello della praticità e della facilità di utilizzo degli arredi creati, che siano in linea con gli spazi e con le dimensioni, senza risultare carenti o eccessivi.
Avere una casa caratterizzata da ambienti di piccole dimensioni può rendere in qualche modo più complicata la sua progettazione spaziale, e l’arredamento, ma non è sempre così: infatti, nel caso in cui ad esempio si disponga di un bilocale, è possibile creare differenti spazi rendendoli accoglienti e molto gradevoli. Questo si può realizzare sfruttando al massimo lo spazio disponibile, impiegando mobili a tutta altezza, e soppalchi. Infatti, in una zona dedicata alla notte, si può creare di sotto a un pratico soppalco, uno spazio dedicato al relax e perché no, allo studio. In questo modo potremo far coincidere due spazi in un unico ambiente, e allo stesso modo potremo fare per la cucina: ricavare un grazioso angolino con un piccolo ma comodo divano, sarà un gioco da ragazzi, e completerà lo spazio, con praticità e allegria rendendo l’ambiente fruibile al massimo in tutte le sue funzioni.
Se la casa dispone di spazi di grandi dimensioni, è possibile realizzare ogni sorta di preferenza di arredamento. In questo caso è possibile creare soluzioni su misura considerando elementi modulari componibili secondo la necessità e secondo il gusto personale di chi soggiornerà in questi spazi. Inoltre, arredare uno spazio di grandi dimensioni dà la possibilità di sviluppare in orizzontale gli arredi, magari sospesi da terra, senza necessariamente riempire a tappo le pareti, come invece necessita fare in spazi molto ridotti. In questo modo l’arredo diventerà il primo protagonista, costruendosi lo spazio intorno a se, con stile ed eleganza, mantenendo forma e funzionalità. Sopra il titolo: Lema, parete Selecta