Perché si scelgono sempre più spesso gli infissi in PVC e qual è il motivo di pareri per lo più positivi, se non addirittura entusiasti tra gli utenti in rete? Innanzitutto il PVC è un materiale di ultima generazione, notevolmente isolante sia termicamente sia acusticamente e in grado di assicurare un’ottima resistenza e longevità. La sicurezza dei serramenti in PVC in genere è garantita anche dai rinforzamenti in acciaio, dalle guarnizioni e dai vetri isolanti che ostacolano la formazione di condensa e muffa. Infine il PVC offre un’elevata possibilità di personalizzazione in termini di morfologie e colori! Non da ultimo, è il più economico dei materiali poiché semplice da realizzare e lavorare.
In foto: finestra Domus di Nurith con infissi realizzati in PVC nella tonalità bianca, con sistema di apertura scorrevole parallela; il materiale con cui è costruita assicura solidità e resistenza nel tempo. Gli infissi della collezione Domus sono muniti di elevate qualità tecniche tra cui la resistenza a urti, agenti atmosferici e chimici e alle muffe.
Il PVC è un materiale pressoché eterno, poiché i componenti della sua miscela includono gesso e ossido di titanio. La marcata robustezza viene mantenuta sempre anche per via della sua anima in acciaio chiusa ermeticamente all'interno del profilo. Spesso gli infissi in PVC sono abbinati all’alluminio, famoso per la sua versatilità. modellabilità e leggerezza. L’abbinamento è frequente soprattutto per serramenti di grandi dimensioni. Tuttavia a differenza del PVC, l’alluminio gode di scarso isolamento termico e acustico.
In foto: sistema di finestre e porte finestre Lignatec Kab di Finstral realizzate in essenza-PVC-alluminio. Il corpo centrale della finestra è costituito da profili termoisolanti in PVC, mentre per il lato esterno dell’infisso viene impiegato un rivestimento in alluminio che offre ampie possibilità di personalizzazione nella scelta di colori e superfici, richiedendo inoltre poca manutenzione.
Gli infissi in PVC costano senz’altro meno rispetto a quelli in alluminio, ma soprattutto hanno un prezzo assai inferiore rispetto a quelli realizzati in legno. Come già accennato, il PVC è uno dei materiali più pratici, economici e versatili: ha origine da leghe plastiche, le quali garantiscono un isolamento eccellente, sia in termini acustici, sia di tenuta al calore. Nella stagione fredda il caldo è mantenuto in modo eccellente, mentre d’estate la frescura non subisce variazioni.
Il pvc è un materiale ignifugo, antibatterico e molto semplice da pulire, cosicché si adatta alla perfezione alle abitazioni moderne. E’ inoltre disponibile in varie tonalità e in differenti effetti, per meglio adattarsi alle richieste stilistiche degli abitanti. Tuttavia a volte ha bassa resa estetica e in residenze dallo stile tradizionale o ricche di elementi in legno, gli infissi in pvc potrebbero stonare per via dell’impatto troppo moderno.
In foto, lo scorrevole alzante in PVC di Agostinigroup è l’infisso ideale per le grandi vetrate apribili. Il suo meccanismo “Alza e Scorri” garantisce l’apertura scorrevole e la tenuta del serramento su superfici molto ampie con ante di peso elevato, realizzabile anche con serratura e maniglia passante.