- 01 aprile 2015

La Falegnami

Esistono prodotti che restano belli, sempre, mantenendo la loro eleganza nel corso degli anni.
 La ricerca stilistica di LaFalegnami si concentra proprio su prodotti funzionali, ma emozionanti in grado di durare nel tempo, privilegiando a questo fine il legno, i materiali pregiati e i processi produttivi con un basso impatto ambientale. L’armadio camera da letto La Falegnami è diverso. Numerosi armadi al loro interno appaiono realizzati in legno, ma in realtà il materiale utilizzato è il truciolare e quello che sembra legno è carta melaminica stampata effetto legno. La Falegnami invece usa tamburato con telaio in legno di abete, impiallacciature in noce africano anegrè, cassettiere in legno multistrato e infine accessori in legno massiccio. Gli interni di un armadio sono interamente impiallacciati in vera essenza di noce africano anegrè o in tamburato laccato “Natura” messo a punto con processi produttivi a basso impatto ambientale.

In foto, armadio con due ante scorrevoli Loft in specchio bronzato con maniglie inserite a bordo anta. L’armadio con ante scorrevoli Loft appartiene al sistema di armadi e cabine armadio di La Falegnami AB System, che propone diverse soluzioni di armadiature per l’area notte ed è caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni altamente tecnologiche abbinate a materiali naturali e a lavorazioni artigianali di elevato livello. Le ante sono realizzate in tamburato con telaio in abete e chiusura ammortizzata e sono previste in diversi modelli e finiture, con sistema di apertura a battente o scorrevole su binari di scorrimento in alluminio tinto bronzo. I vani interni sono muniti di illuminazione LED con sensori di accensione e sono accessoriabili con le cassettiere e le attrezzature interne realizzate in multistrati di legno e con i ripiani in vetro temprato.

Armadio letto

La Falegnami ha optato per una scelta produttiva decisamente orientata alla qualità, la quale viene citata spesso a sproposito nell’arredo-design, senza possedere la competenza necessaria per percepire una concreta differenza nei materiali utilizzati nel processo produttivo. Nel caso dell’armadio camera da letto La Falegnami, la scelta di qualità di questo brand risiede nel dare spazio al legno e ai materiali naturali che minimizzano le emissioni nocive nell’ambiente dove si trascorre molto tempo della nostra vita.

Nell’immagine, armadio del programma AB System proposto nel modello angolare con antine a battente in laccato opaco gesso, rifinito dagli elementi con taglio a mansarda. Il programma di armadi e cabine armadio AB System propone soluzioni tecniche pensate per sfruttare al meglio gli spazi disponibili e assicurare la massima ergonomia di utilizzo, unendo altissima tecnologia e lavorazioni artigianali. Oltre all’offerta di frontali con finiture ispirate ai colori della natura, il sistema offre numerose attrezzature interne, dai ripiani alle cassettiere, realizzate in tamburato laccato juta con frontali satinati bronzo e schienali previsti in tre versioni: high standard, in MDF laccato juta; essenza, in rovere cotto scuro, rovere cotto tabacco o frassino tabacco; high emotion con rivestimento in tessuto bronzo.

Armadio camera letto

Quello che spicca maggiormente nell’armadio camera da letto La Falegnami è la cura per il dettaglio all’insegna di 
funzionalità, ergonomia e materiali naturali. Concentriamoci sui particolari: ad esempio le speciali cerniere con chiusura ammortizzata di un anta battente di questo brand sono ancorate al legno massiccio e non al truciolare. Come tutti sappiamo, il legno è un materiale sano, naturale, solido, leggero. Le antine degli armadi sono laccate con vernici ecologiche a base acqua per ridurre le emissioni di sostanze dannose nelle abitazioni.

In foto, armadio AB System nel modello con quattro ante scorrevoli a specchio con divisione tipo Loft a filo lucido. La Falegnami AB System è il sistema di armadi e cabine armadio che abbina tecnologia e lavorazioni artigianali di elevato livello. Il sistema propone numerose soluzioni tecniche: dalla ferramenta di assemblaggio alle chiusure ammortizzate dei frontali, dall’illuminazione LED con sensore presente in ogni vano armadio alle numerose configurazioni possibili, studiate per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e garantire la massima ergonomia di utilizzo. Le ante, previste con sistema di apertura a battente o scorrevole in numerosi modelli, sono dotate di apertura e chiusura ammortizzata e si possono scegliere nelle finiture: laccato opaco, legno naturale laccato poro aperto, vetro laccato satinato o lucido nella nuova cartella colori ispirata alla natura. Gli interni vengono realizzati in tamburato laccato juta, con basi e ripiani di spessore 32 mm realizzati in tamburato con telaio rinforzato in abete.