Letti in pelle, letti in pelle e tessuto, oppure in rovere dark o in ciliegio, come pure letti imbottiti e non. In tutti prevale un’attenzione scrupolosa per il dettaglio, per i materiali, le finiture e le lavorazioni in genere. La Falegnami: qualità in camera da letto, in effetti, non è un modo di dire. Letti accoglienti e d’eccellenza che ben si accompagnano ad armadiature d’ineccepibile funzionalità e gradevolezza estetica. Per i letti imbottiti, La Falegmani impiega solo vera pelle naturale: si tratta di pellami di forte spessore lavorati a mano.
Le pelli naturali sono tinte in botte e presentano una finitura superficiale davvero resistente allo sporco; sono comunque facilmente lavabili con panno umido e sapone neutro. Tutte le lavorazioni sono cucite a mano, dunque artigianali e presentano piccoli difetti caratteristici del pellame. La disuniformità della grana, tipica del pieno fiore, evidenzia l’origine naturale.
Le pelli impiegate da La Falegnami vengono testate in laboratori certificati e superano pienamente le norme Reach, garantendo l’assenza di agenti tossici.
In foto: letto matrimoniale Wish con rivestimento in pelle pieno fiore, testata con riquadri e lavorazione a riquadri. E' disponibile in due misure.
La Falegnami, qualità in camera da letto in cosa si traduce in realtà? Ad esempio nel fatto che La Falegnami utilizzi per la produzione dei suoi armadi – esteticamente gradevoli - il tamburato con telaio in legno massiccio di abete per garantire resistenza, ottima tenuta delle viti e assenza di prodotti chimici nocivi. Nessun problema anche per gli armadi con ante a specchio: garantiscono la massima sicurezza poiché un doppio sistema di incollaggio sul pannello assicura la tenuta della lastra anche nel caso di accidentale rottura. Oltretutto un adesivo siliconico è associato a listelli perimetrali in biadesivo 3M. Gli specchi sono dunque supportati da un pannello robusto che mantiene incollati tutti gli eventuali frammenti in caso di sfortunata rottura.
In foto: armadio AB System con otto ante a battente laccate lino opaco con maniglia a gola di altezza 115 cm. AB System è una lineadi armadi e cabine armadio che coniuga tecnologia e lavorazioni artigianali di altissimo livello, con soluzioni tecniche studiate per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione e garantire la massima ergonomia di utilizzo. Il sistema prevede inoltre un’ampia varietà di finiture ispirate ai colori della natura e numerose attrezzatura interne, dalle mensole alle cassettiere, realizzate in tamburato laccato juta con frontali satinati bronzo.
Ma perché La Falegnami insiste nell’utilizzare proprio il tamburato per le sue armadiature? Semplicemente poiché si tratta di un materiale di elevata qualità. In effetti la ferramenta e le viti fanno maggior presa sul legno massiccio e non sul truciolare, garantendo una certa durata nel tempo. Inoltre il legno è un materiale sano, robusto, leggero e soprattutto naturale. La Falegnami pensa ovviamente alla salute dei suoi utenti utilizzando solo colle viniliche, usate anche dall’industria alimentare. L'area notte così è “salutare”, poiché non viene emessa formaldeide ed è un'ottima espressione di La Falegnami, qualità in camera da letto.
In foto, armadio AB System con tre ante scorrevoli grandi in vetro madreperlato Vetroperla, realizzate con uno speciale procedimento artigianale di cottura del vetro su un letto di sabbia, e maniglie in cuoio. I vani interni sono dotati di illuminazione LED e sono accessoriabili con cassettiere e altre attrezzature realizzate in multistrato laccato juta e schienali in MDF.