Redazione - 10 settembre 202510 settembre 2025
In un appartamento di Roma un'attenta ristrutturazione trasforma gli spazi in ambienti luminosi dal sapore classico contemporaneo.
Redazione - 10 settembre 202510 settembre 2025
Un appartamento romano di 100 mq è stato completamente rinnovato. L’intervento dall’architetto Filippo Cioccetti parte da una richiesta precisa: aumentare la luce naturale e dare continuità agli ambienti. Il tutto senza rinunciare ad uno stile classico-contemporaneo, come richiesto dal cliente.
Il progetto ha comportato la ridefinizione degli spazi. Il nuovo layout comprende una zona giorno che ci mostra un locale ampio e scenografico. La riorganizzazione interessa anche la cucina, le due camere singole, la stanza matrimoniale e due bagni, nell'ottica di una continuità stilistica e di una piena funzionalità.
Per ottenere locali visivamente più ampi e luminosi il progetto si completa con la scelta degli infissi firmati Oknoplast. Le ampie superfici vetrate moltiplicano la luce naturale che entra in tutto l’appartamento.
All’interno del progetto di ristrutturazione, le finestre Prolux Evolution di Oknoplast sono le vere protagoniste. Questa scelta risponde al bisogno di avere serramenti performanti dalle linee leggere. Le superfici vetrate con profili sottili amplificano l’apporto di luce durante il giorno. Inoltre, alleggeriscono otticamente la visione dell’insieme con un design essenziale. La maniglia è posizionata centralmente e il nodo centrale ridotto a soli 112 mm.
Le finestre firmate Oknoplast assicurano il massimo comfort termico. Hanno un valore di trasmittanza fino a Uw = 0,78 W/m²K nella versione con triplo vetro. Sono la scelta giusta se l'obiettivo è ottenere un’efficienza energetica ottimale.
Per l'appartamento romano è stata scelta una palette neutra che crea un filo conduttore che caratterizza ogni locale. La gamma dei tortora disegna un paesaggio caldo e discreto. La presenza del parquet con posa a spina italiana assicura continuità visiva ed eleganza in ogni ambiente.
Nei bagni i marmi chiari e scuri reagalano all'ambiente un'atmosfera elegante, carattere e fascino senza tempo. In accordo con la proprietà, la cucina è stata arredata con un modello di Veneta Cucine. Nel soggiorno, il lampadario di Riflessi illumina il tavolo da pranzo e mette in risalto i complementi di design che provengono dallo showroom Frattali. L’insieme di queste scelte sottolinea la vocazione sartoriale dell’intervento e racconta uno stile ben definito, in perfetto equilibrio tra memoria e modernità.
I serramenti Prolux Evolution di Oknoplast offrono in ogni contesto ampie possibilità di personalizzazione. Si integrano nello spazio abitativo con naturalezza e rafforzano il progetto d’arredo con più luce, maggiore comfort abitativo e un design che non passa inosservato.