- 17 dicembre 2013

Come apparecchiare la tavola di Natale con stile

Quando abbiamo invitato tutti i nostri commensali al pranzo di Natale, possiamo dedicarci alla “progettazione” vera e propria della nostra tavola, per quel giorno di festa. La tavola di Natale sarà unica e perfetta e sicuramente non potrà che lasciare tutti a bocca aperta. Quale sarà lo stile che adotteremo per questa nostra speciale creazione? L’ardua decisione ci porta a voler realizzare una tavola di design: scopriamo insieme cosa inserire e come, per dare vita a un pezzo di arte e design in linea con la festa del Natale. In primo luogo valutiamo i materiali: cosa vogliamo che ci sia sulla nostra tavola? Plastiche, acciai, vetri o ceramiche? Puntiamo sul vetro e sull’acciaio, dal design pulito e minimale. 

Design a pranzo per la tavola di Natale: consigli per gli acquisti

Quest’anno a Natale la tavola si veste di Design: ecco come fare per allestire un banchetto in stile minimal con tocco di arte e design. Partiamo dalla tovaglia: la scelta ricadrà su un tessuto naturale, piuttosto grezzo, come un lino a trama quadrata ben visibile, di colore grigio o nero. I piatti saranno completati da sotto piatto in vetro trasparente, su cui poseremo un tovagliolo rosso di carta con decoro a damasco in posizione a rombo, se ne trovano di moltissimi in stile moderno completati da decori outline. I piatti saranno lineari, in ceramica bianca, dalle linee piuttosto minimali di forma squadrata. Le posate: moderne e di design, come ad esempio la linea della Mono accompagneranno lateralmente ogni piatto, per completare con il cucchiaino in centro piatto, in alto, in orizzontale. Bicchieri, senza dubbio un calice da degustazione in sottilissimo cristallo: attenzione, questo cristallo va riempito con al massimo un paio di dita di vino, non di più. A fianco ad accompagnarlo un bicchiere di vetro basso, cilindrico, dalle linee estremamente essenziali. Un ramo di agrifoglio con rosse palline completerà la scena: la tavola di Natale brillerà di luce e design. 

Il centro per la tavola di Natale

Una volta allestita la tavola di Natale, mancherà solo un bel centrotavola gastronomico a completare il tutto. Un’idea molto particolare può essere quella di prendere un pandoro dalla classica forma a stella, e tagliarlo in orizzontale per farcirlo nel modo che più ci piaccia. Dolce o salato la scelta sarà nostra, la cosa fondamentale sarà come lo ricostruiremo: infatti, i vari piani andranno riposizionati sfalsati in modo da creare un effetto a punte di stella, molto estetico e scenografico. Una cascata di zucchero a velo per il dolce, decorazioni con verdure alla julienne per il salato, il risultato sarà un successo di estetica e bontà in ogni caso.  

Sfoglia i cataloghi: