Il Natale è alle porte e per tutti noi sarà occasione per accogliere a casa parenti e amici: in ogni paese le tradizioni legate alle feste sono differenti, ma ovunque la tavola è il luogo intorno al quale trascorreremo momenti conviviali con i nostri cari. Ecco dunque i nostri consigli per preparare al meglio la vostra tavola natalizia! Sapete innanzitutto come si apparecchia la tavola per le occasioni importanti? Al posto di ciascun commensale al centro va collocato un sottopiatto, sopra cui appoggiare il piatto piano e quello fondo. In occasione delle feste potreste pensare di utilizzare dei sottopiatti, a gioco con il servizio, a cui abbinare anche il piattino per pane, che va posizionato sempre a destra dei piatti. A sinistra del piatto la forchetta e a destra il coltello, con la lama rivolta all’interno. L’unica forchetta che va collocata a destra è quella per le ostriche. A destra del coltello posizioneremo i cucchiaio, mentre sopra il piatto le posate per la frutta (la forchetta con il manico a sinistra e sopra il coltellino con manico rivolto a destra) e il cucchiaino del dolce. Le posate, una volta utilizzate per consumare una pietanza, vanno allineate sul piatto e mai incrociate. I piatti a fine portata vanno ritirati da destra e sostituiti con quelli puliti e con nuove posate (se non già presenti a tavola) da sinistra invece. Se nel menù includerete una zuppa o consommé, ricordate che vanno serviti prima che gli ospiti siano seduti a tavola.
La tavola natalizia si veste a festa: in base ai vostri gusti, alla forma del tavolo, al resto dell’arredo, potrete creare decorazioni per l’occasione, con cui stupire i vostri commensali e farli sentire a casa. Il Natale è l’occasione per utilizzare il servizio migliore che possedete, a cui abbinare calici in cristallo o, se non li avete, bicchieri più semplici: sicuramente i due dell’acqua e del vino, a cui aggiungerne un terzo se i vini saranno bianco e rosso e quello per il vino da dessert. Il centrotavola e le decorazioni per impreziosire la tavola di Natale, dovranno essere in tinta con il colore della tovaglia, che è la prima cosa da decidere. La tradizione suggerisce, per la tovaglia della tavola natalizia, l’uso di colori classici, dal rosso al verde, al bianco, con dettagli oro o argento. Potreste optare per una classica e sempre elegante tovaglia bianca in lino o fiandra e abbinarla al’’oro o all’argento di tovaglioli o decorazioni. Prima di acquistare la tovaglia, misurate il vostro tavolo e ricordate che il tessuto deve ricadere di almeno 30 cm su tutti i lati, per coprire con generosità il tavolo e allo stesso tempo non intralciare i movimenti delle persone sedute. Dettagli apprezzati, nelle occasioni speciali come il Natale o il Capodanno, sono anche i portatovaglioli: anche un nastro colorato, a cui legare un bigliettino con il nome del commensale e magari aggiungervi un rametto di agrifoglio, o un campanellino impreziosirà il posto tavola!
Alla mise en place della tavola natalizia non possono mancare luci, dettagli decorativi e un centrotavola, magari preparato da voi per l’occasione. Non esagerate nei colori e nella quantità di oggetti, ma preferite piuttosto pochi dettagli di gusto. Se vi organizzate con tempo ed avete la curiosità di sbirciare online tra siti e blog, sono davvero tante le idee a cui ispirarsi per regalare alla tavola delle feste un tocco di magia. Vi consigliamo di utilizzare, per la realizzazione del centrotavola, materiali facili da reperire: piante e frutti di stagione, spezie, stelline e candele, piccoli oggetti in feltro, nastri e luci uniti a un pizzico di creatività vi permetteranno di decorare al meglio la tavola per l’occasione. A fine pasto, sulla tavola natalizia, non mancano mai un panettone o un pandoro, simboli gastronomici delle feste imminenti. Perché allora non pensare di presentarli su un’alzata e circondati da un ramo di bacche o da fiori profumati di lavanda? Potete infilarvi anche qualche bastoncino pirotecnico da accendere all’ultimo, per rendere scintillante il brindisi di fine pasto!