Alberi di Natale artificiali

Albero di Natale

Natale è alle porte! Ormai da tempo è molto diffusa la scelta, oltretutto ecologica, di acquistare alberi di Natale artificiali, ossia alberi finti composti da materiale sintetico. Si tratta comunque di alberi che se opportunamente addobbati, risultano molto suggestivi e sono convenienti per diversi motivi. Innanzitutto lper a causa ecologica e il rispetto per la natura: il 95% degli alberi veri utilizzati per Natale viene gettato dopo le feste.

In secondo luogo, vi è la questione economica: l'albero artificiale può essere facilmente ripiegato e sistemato in soffitta o in un armadio fino alla festività successiva e dunque si riutilizza infine volte. Infine questo genere di albero garantisce maggior comodità e pulizia in casa, dato che non perde né aghi né foglie e non necessita di vasi con la terra, ma si colloca su una comoda piantana. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di alberi artificiali, dal modello più classico, che punta a riprodurre il tradizionale abete di Natale, a quello più originale che sconfina nell’eccentricità.

Albero di Natale


Alberi di Natale finti

Alberi di Natale finti Le tipologie di alberi di Natale artificiali più diffusi nei punti vendita, nei centri commerciali e negli store online sono: il classico albero artificiale verde, il suggestivo albero artificiale innevato, l’albero artificiale bianco e infine l’albero artificiale Illuminato. Quest’ultimo recentemente è molto gradito dagli utenti e amato dai bambini per il suo effetto sfavillante. E’ molto pratico perché non necessita di un’illuminazione aggiuntiva, dato che le fibre ottiche con le quali è composto creano uno speciale effetto di alone luminoso diffuso. Quelli più hi-tech sono dotati di un comando per selezionare diversi giochi di luce per adattare il movimento luminoso in base al mood del momento. Spesso sulla sommità, una candida stella completa l'addobbo dell'albero per un'atmosfera natalizia tradizionale ma al passo con le moderne esigenze di rapidità.

Tuttavia anche gli abeti tradizionali, soprattutto quelli innevati, riscuotono sempre un gran successo: per gli addobbi, accanto ai tradizionali oro e rosso, sono molto apprezzati per l’eleganza gli abbinamenti argento e blu oppure anche il total white.


  • albero di Natale bianco Ogni anno le tendenze influenzano anche la scelta dell'albero di Natale. La tradizione vuole che l'8 dicembre, il giorno della festa della Madonna, in tutte le case si prepari il presepe e l'albero, m...


Alberi di Natale artificiali: Albero di Natale Ikea

Alberi di Natale artificiali Gli alberi di Natale artificiali proposti da Ikea vanno dal semplice modello Fejka – venduto a soli quindici euro – all’albero più classico e verdeggiante modello Abies Nordmanniana, che è un albero di Natale perfetto se si ha poco spazio e si desidera evitare di raccogliere gli aghi di pino.

Tuttavia, ciò che distingue Ikea nel periodo natalizio sono le decorazioni per le feste, grazie alle quali è facile portare lo spirito natalizio nelle abitazioni, senza spendere una fortuna. E’ divertente scegliere quelle preferite dall’ampia gamma disponibile con le quali ci si può sbizzarrire a decorare qualsiasi ambiente, in tanti modi diversi. Si possono appendere le palline e le altre decorazioni alle finestre o, come vuole la tradizione all'albero di Natale, oppure è interessante creare delle composizioni originali.

In foto: albero di Natale Ikea con relative decorazioni