L’universo dei letti a scomparsa è molto più ampio di quanto si possa pensare: numerose e anche molto diverse fra loro sono, cioè, le varie declinazioni. Qui vogliamo focalizzarci sui letti integrati negli armadi. Naturalmente, rappresentano ottime soluzioni per gli ambienti dalla metratura limitata, in cui è fondamentale ottimizzare gli spazi; ma non è questo l’unico motivo per cui sceglierli.
Gli armadi con letto a scomparsa sono il risultato di progetti davvero studiati nel minimo dettaglio. La struttura comprende il piano riposo, i vani contenitivi chiusi e spesso anche a giorno, in un’alternanza di pieno e vuoto che alleggerisce l’insieme rendendolo anche più armonioso. Non solo.
Le proposte più articolate possono comprendere un divano, una scrivania, una libreria. E il bello è che non è detto che uno di questi elementi escluda l’altro. Si tratta quindi di arredi multifunzione, ideali per chi necessita di sistemare e tenere in ordine diversi oggetti, non intende rinunciare alla funzionalità ma nemmeno al comfort e può sfruttare un’unica parete perché le altre sono già occupate.
In foto, il letto trasformabile Vertigo Maxi di Essedue abbinato a una struttura armadio della stessa profondità. Il letto è attrezzato internamente con vano portacuscino e due mensole in legno.
Un’altra ottima ragione per scegliere un armadio con letto a scomparsa? Per quanto concerne gli ingombri, le possibilità sono molte; ciò significa che è facile soddisfare le più diverse esigenze. Innanzi tutto il materasso può essere singolo, a una piazza e mezza, alla francese oppure matrimoniale standard. In secondo luogo, spesso l’intera struttura è modulare. E se non lo è, si sceglie comunque fra tante e differenti configurazioni. Facciamo qualche esempio concreto.
Nella prima foto vedete la composizione CM222 di Giessegi. Nel complesso, la larghezza è pari a 400 cm, l’altezza è pari a 227,2 cm e la profondità è di 42 cm. Chiuso, il letto matrimoniale bilanciato misura invece 150 cm (larghezza) x 195,2 cm (altezza) x42 cm (profondità).
Nella seconda foto ecco Shin Sofa di Clever, un sistema trasformabile verticale; in questo caso è collegato a una colonna armadio angolare che consente di sfruttare ancora meglio lo spazio disponibile. Per fare scendere il letto, basta togliere i due cuscini dalla panca e tirare. Si sceglie fra 3 modelli: letto a una piazza e mezza (cm 135,6 / 139,6 p. 32,8 / 45,6 / 58,4 h. 232), matrimoniale francese (cm 155,6 / 159,6 p. 32,8 / 45,6 / 58,4 h. 232) e matrimoniale (cm 175,6 / 179,6 p. 32,8 / 45,6 / 58,4 h. 232).
Infine Kali Ponte di Clei in versione standard: l’armadio a ponte con ante scorrevoli è disponibile in due altezze, 200 cm e 256,1 cm; in entrambi i casi, la profondità con letto chiuso è di 62,3 cm e con letto aperto si arriva a 122,5 cm. Il letto è singolo, lungo 205 cm, e si apre orizzontalmente tramite un meccanismo di articolazione con molle a gas e un dispositivo di movimento ammortizzato.
La decisione di acquistare un armadio con letto a scomparsa è presa. Naturale, a questo punto, chiedersi quali siano i migliori marchi specializzati in questa tipologia di arredo. Ecco la nostra selezione:
Nelle foto, SpaceMakers di Zalf, sistema composto da un modulo letto con rete a ribalta e da un modulo armadio con ante a battente; il sistema Alcova Light di Tumidei e l’armadio con letto matrimoniale a scomparsa Night n’Day N09 di Maconi Srl.
Sono in molti a scegliere l’armadio con letto nascosto per un monolocale o bilocale, al fine di ottimizzare gli spazi. Ma si tratta di un’ottima soluzione anche per le case vacanze. Non si deve pensare, d'altra parte, che i sistemi di questo tipo siano adatti soltanto agli spazi limitati: grazie alla loro versatilità possono infatti trovare collocazione anche in altri contesti, contribuendo ad aumentarne il grado di funzionalità e comfort.
Capita spesso che un amico o parente si fermi per la notte? Allora l’armadio con letto a scomparsa può trovare posto nella zona giorno, mettendo a disposizione tutta la sua capacità contenitiva e, di notte, il piano riposo. Si attrezza così un’intera parete ponendo sul medesimo piano praticità e design. E ricordiamo che molte proposte comprendono gli imbottiti.
Oppure, i letti integrati nell’armadio possono arredare la camera degli ospiti: ecco un’altra valida idea. Che poi, pensandoci, servono altri pochi arredi. E Così si riesce anche a contenere la spesa. In foto, il letto con meccanismo ribaltabile a scomparsa di cinquanta3.