Armadio 2 ante, piccolo e pratico

Armadio 2 ante Ikea

Un armadio 2 ante è l’ideale per camere da letto di ridotte dimensioni nonché per altri ambienti di casa, come un corridoio o un ingresso oppure uno studio. Questo tipo di armadio, anche se è spesso più piccolo rispetto a quelli dotati di un numero maggiore di ante, può essere ugualmente capiente, nonostante la sua funzione salvaspazio. In legno naturale oppure riverniciato con colori vari, un armadio a due ante consente di organizzare gli spazi in maniera pratica e precisa. Ikea realizza diversi modelli di armadi di questo tipo, da quelli che presentano linee più classiche a quelli dallo stile contemporaneo, con ante scorrevoli. Di quest’ultima tipologia è l’armadio Trysil, in foto, dal design lineare, rappresentato soprattutto dalla raffinatezza delle ante scorrevoli. Con due ante è perfetto per una soluzione capiente in poco spazio, ma si possono anche affiancare altri guardaroba, nel caso si abbia metratura sufficiente per dar vita a una combinazione più ampia.

Armadio 2 ante Ikea


Armadio 2 ante scorrevoli

Armadio 2 ante scorrevoli moretti compact L'armadio 2 ante è un arredo che può trovare posto nella casa di ciascuno di noi, garantendoci grandi comodità e funzionalità. Si può usare per conservare qualsiasi cosa, dai vestiti alle lenzuola, passando per i cuscini, per i copridivani fino agli ombrelli, ecc. O si tratta della soluzione più semplice per avere sempre a portata di mano il proprio guardaroba. Uno dei pregi degli armadi dotati di due ante è quello di occupare davvero poco spazio ed è per questo che possono essere inseriti anche in stanze in cui è importante ridurre al minimo gli ingombri. Scegliere un armadio che ha due ante scorrevoli è, senza dubbio, la soluzione migliore se si hanno ambienti di piccole dimensioni che richiedano mobili da dedicare al contenimento e all'ordine. Con questa tipologia di armadio si possono attrezzare al meglio anche angoli della casa solitamente poco sfruttati, quali nicchie o sottoscala. In commercio sono diversi i modelli a due ante frutto delle nuove tecnologie di lavorazione dei materiali. In foto: il modello AS 11 di Moretti Compact, in betulla, con ante scorrevoli laccate color mandarino e impreziosite da microincisioni.


  • Armadio 2 ante scorrevoli Nell’area notte, mentre chi dispone di spazio sufficiente nella scelta dell’armadio si focalizza su quello con ante a battente tradizionali, chi invece ha uno spazio minimo, è quasi obbligato a optare...
  • cabina armadio presotto Quando arrediamo una zona notte, la possibilità di scelta riguardo al guardaroba è di preferire una cabina armadio nel caso in cui se ne abbia la possibilità.In questo modo adibiremo uno spazio un...
  • Armadi di servizio L’armadio portascope è un elemento importante dell’arredamento e costituisce un arredo funzionale, a cui spesso non si pensa; non ha scopo decorativo e non è un elemento di arredamento, ma si tratta d...


Armadio a 2 ante

armadio Darling di Febal Per quel che riguarda la scelta dei modelli di armadio 2 ante, ci si può orientare tra vari stili, da quelli contemporanei, compresi quelli industrial, a quelli più classici, come quelli dalle linee retrò. Gli armadi piccoli a due ante sono ideali per le case vacanza, ma si adattano anche alle abitazioni di città, spesso di ridotte dimensioni e destinate maggiormente a giovani coppie o a single. Sono perfetti anche per l’ingresso e il corridoio di case di grandi dimensioni, dove, invece, gli armadi grandi verranno inseriti in camera da letto. Nel caso l’armadio si trovi nella zona giorno, si può scegliere di puntare su modelli in grado di “mimetizzarsi” o, al contrario, di farsi notare per l’uso di materiali insoliti, di colori accesi o di design originale. Bisogna, però, prendere in considerazione modelli capienti, che possano contenere più elementi possibili, decidendo di inserire all’interno barre appendiabiti o mensole. Occorre anche considerare l’altezza dell’armadio, se si decide di appendere anche cappotti. In foto: armadio Darling di Febal, con ante in tamburato, disponibili nei colori nobilitato o in frassino laccato opaco grigio seta. Ciò che caratterizza di più questo modello è l’elegante maniglia ricavata nella fascia centrale.


Armadio 2 ante, piccolo e pratico: Organizzazione interna

armadio allison novamobili Quando si acquista un armadio 2 ante di dimensioni contenute occorre predisporne al meglio anche l'organizzazione interna, procurandosi i giusti accessori: barre appendiabiti, mensole riposizionabili a varie altezze, cassetti per tenere in ordine gli oggetti più piccoli. Tenete sempre a portata di mano il guardaroba della stagione, mentre potreste riporre i capi che non utilizzate in pratiche scatole da appoggiare sul fondo dell'armadio, sotto ai vestiti appesi, etichettandole per ricordarvene il contenuto. Appendere a una gruccia uno o più sacchetti in cotone, vi consentirà di trovare posto anche per calzini e biancheria intima se i cassetti non sono sufficienti. Se nel vostro armadio vorrete riporre anche le coperte, potreste pensare di procurarvi sacchi salvaspazio appositi per conservale sottovuoto quando non le utilizzate. In tal modo il loro volume verrà ridotto del 50% e potrete facilmente impilarle su una mensola.

In foto armadio a due ante scorrevoli Allison di Novamobili. La superficie pulita delle ante è attraversata da un sottile profilo, segno caratterizzante. L'armadio è proposto in diverse finiture molto attuali: ecolegno, super-mat e laccato opaco.