Per conservare la bellezza originaria del nostro parquet occorre utilizzare per pulirlo i prodotti più adatti.
Se desiderate un approccio ecologico, uno dei metodi più efficaci e naturali è utilizzare una miscela di acqua e alcool seguendo il senso delle venature del legno.
Prima di lavare il parquet, è necessario rimuovere polvere ed altri residui di sporco accumulati sul pavimento. È consigliabile utilizzare un panno cattura polvere antistatico morbido, una scopa apposita o un aspirapolvere munito di spazzola idonea.
È importante evitare l'utilizzo di spazzoloni con setole dure che potrebbero danneggiarne la superficie.
La scopa Vileda Parquet 2in1 è progettata con fibre marrone chiaro, extrasottili e delicate che raccolgono lo sporco e la polvere più fine; le fibre meno dense marrone scuro, catturano peli e capelli e sono facili da pulire dopo l’uso, è dotata di paracolpi su entrambi i lati per evitare graffi e danni a mobili o porte durante il suo utilizzo.
Il pavimento in parquet è un elemento d'arredo pregiato, che richiede però una manutenzione accurata per mantenere nel tempo la sua bellezza. L'acqua e l'umidità sono i principali nemici del legno: un uso eccessivo può causare il rigonfiamento dei listoni.
È fondamentale evitare di versare direttamente acqua sul legno, occorre rimuoverne ogni residuo, al fine di prevenire l'assorbimento e l'infiltrazione tra le fessure, non utilizzare acqua calda. Per lavare il parquet è consigliabile utilizzare detergenti idonei e certificati, meglio se consigliati dal posatore. Preferire strofinacci in spugna, cotone puro o microfibra di cotone, ben strizzati, poiché offrono qualità e prestazioni superiori.
La collaborazione tra Passoni Design e Listone Giordano ha portato alla creazione di un esclusivo pavimento in legno di alta gamma, caratterizzato dalla finitura Terra di Vigna, arricchita da tinte naturali ottenute dal vino. È importante sottolineare che il processo produttivo è completamente privo di emissioni nocive e rispetta l'ambiente, garantendo un prodotto di elevata qualità.
Lavare il parquet comprende anche la sua pulizia straordinaria, è un'operazione fondamentale per la manutenzione di questo tipo di pavimentazione:
In particolare, il parquet con finitura a cera e la tipologia trattata a olio necessitano di un trattamento specifico: due volte l'anno bisogna applicare la cera per ravvivare il colore e renderlo più lucido. Questa operazione deve essere eseguita solo dopo aver accuratamente lavato e sgrassato la superficie, si consiglia di utilizzare una cera liquida, preferibilmente quella suggerita dal produttore in base all'essenza del legno. Anche la finitura verniciata può beneficiare di una ceratura specifica annuale, per mantenere vivo il suo colore.
Lavare il parquet per effettuare la rimozione di macchie ostinate è possibile, ma attraverso l'uso dei prodotti giusti e di tecniche appropriate:
CP Parquet ci presenta il pavimento in parquet Classico, in rovere europeo Rusticone, spazzolato verniciato grigio cachemire.