La lavastoviglie è stato uno degli elettrodomestici che più recentemente è entrato a far parte dell'arredo delle case degli italiani. A lungo infatti è stata considerata non necessaria, e anzi, si pensava o temeva che i suoi consumi potessero essere ben al di sopra degli eventuali vantaggi. Al giorno d'oggi, invece, insieme a lavatrice e frigorifero, è diventato uno di quegli accessori di cui non si potrebbe fare a meno, tanto che ne esistono tantissimi modelli, con programmi diversi, e dei marchi più disparati. Ogni azienda produttrice di elettrodomestici, infatti, ha incluso nel suo catalogo anche la lavastoviglie, compresa la Ariston, che offre un vasto assortimento e molte possibilità di scelta. Così, se si è deciso di comprare uno di questi elettrodomestici, o si vuole cambiare quello vecchio, si potrebbe valutare l'opzione di acquistare una lavastoviglie Ariston.
Ariston è un brand tutto italiano: l'azienda fu fondata infatti negli anni sessanta da Aristide Merloni a Fabriano, in provincia di Ancona, che volle questo nome. Il termine ariston deriva infatti dal greco antico, e vuol dire il migliore. Ecco riassunta in una sola parola la vocazione di un'azienda, che da sempre cerca di offrire ai suoi clienti le soluzioni ottimali per la vita in casa. Attualmente infatti la società si divide in due sezioni, la Thermo Group che si occupa degli impianti di riscaldamento, e la Indesit che invece si prende cura della produzione di elettrodomestici. Tutto l'assortimento di elettrodomestici Ariston attualmente in produzione cerca di rispondere ad alcune precise caratteristiche. In primis, un corretto rapporto tra qualità e prezzo. All'utente finale si vuole garantire un prodotto funzionale ma dai costi accessibili. A queste caratteristiche sono coerenti anche le lavastoviglie Ariston.
Per quel che concerne più da vicino le lavastoviglie prodotte dalla Ariston, esse ottemperano alla regola sopra descritta: dunque, sono prodotti realizzati con le ultime tecnologie e con i materiali più robusti, che cercano però sempre di coniugare qualità e convenienza, anche nei consumi. La nota più dolente, quando si parla di questi elettrodomestici, infatti, risiede nei consumi energetici, e di acqua. Per quel che concerne i prodotti Ariston della categoria, sono tutti classificati come AAA o A+AA, vale a dire che garantiscono massime prestazioni con consumi ridotti. Inoltre, sono rispettate le usuali classificazioni: ovvero vi sono modelli da libero posizionamento, o da incasso; di dimensioni tradizionali (60x60 cm) o ridotte, per chi ha poco spazio (45x60 cm), in colore bianco o in acciaio inox, per intonarsi con ogni tipologia di arredo.
Oltre alle caratteristiche sopra elencate, le lavastoviglie Ariston presentano anche delle peculiarità tecniche che conferiscono loro molte prerogative in più rispetto ai modelli di altri brand. Ad esempio, sono dotate di un motore speciale chiamato Flexi Power: questo consente di calibrare il tipo di lavaggio, e quindi i consumi, in base al grado di sporco presente sulle stoviglie. Alcuni tipi sono inoltre dotati del sistema Dual Space. ovvero della possiblità di regolare l'altezza di cestelli per poter mettere davvero tutto in lavastoviglie. Da non trascurare inoltre il programma Short Time, che riduce i tempi di lavaggio del 30% senza compromettere i risultati, e l'opzione mezzo carico, per poter avviare la lavastoviglie anche senza che sia piena, ma senza consumare acqua o corrente più di quanto non sia necessario.