Lema Air Cleaning System, il sistema che sanifica l'armadio

- 09 aprile 2018

Armadi al centimetro, soluzioni in continua evoluzione

Gli armadi servono per custodire indumenti, scarpe e biancheria; belli, spaziosi e funzionali, generalmente non garantiscono che al loro interno non si possano formare, anche a causa dell’umidità, muffe, batteri allergeni, polveri sottili che generano cattivo odore e talvolta danneggiano gli indumenti. Per evitare spiacevoli inconvenienti, i vani devono essere periodicamente e accuratamente svuotati, puliti ed igienizzati, un’operazione che richiede non solo tempo, ma anche un certo dispendio di energie.

Lema, azienda fondata nel 1970 dalla famiglia Meroni, progetta e realizza, utilizzando materie prime accuratamente selezionate e talvolta inedite, arredi di elevata qualità. Proposte in continua evoluzione adatte a qualunque ambiente che permettono di realizzare una casa unica, raffinata, calda, accogliente, confortevole, funzionale, destinata al relax e alla convivialità.

Risale al 1981 il lancio dell’ormai famoso Armadio al Centimetro, diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio best seller. Discreto, elegante, perfetto anche per spazi difficili, si tratta di un programma totalmente flessibile; gli arredi, prodotti in modo industriale, sono configurabili in modo personalizzato, grazie a moduli base di diversa altezza, larghezza e profondità, ad ante differenti per tipologia di apertura - a battente, pieghevoli, scorrevoli o complanari-, ad un’ampia gamma di finiture interne ed esterne,

La rivoluzione all'interno dell'armadio

Lema non solo coglie ed anticipa le tendenze dell’abitare, ma contribuisce anche ad aumentare il benessere delle persone che vi abitano. Il rivoluzionario ed esclusivo Air Cleaning System, infatti, brevettato dalla nota eccellenza del Made in Italy e progettato per gli Armadi al centimetro, elimina in modo naturale le sostanze inquinanti, le muffe, i batteri e oltre il 90% degli odori presenti all’interno dell'armadio sanificando non solo indumenti e biancheria, ma anche cappelli, calzature, borse e altri oggetti.

La tecnologia PCO

Air Clean System si colloca nel coperchio superiore dell’armadio; la sua presenza non impedisce di sistemare nel vano interno elementi e accessori come cassettiere, ripiani e barre appendiabiti dotati di luce, porta scarpe, porta pantaloni, porta cinture, scatole destinate agli spazi porta camicie. Nonostante l’aspetto elegante, con un diffusore disponibile sia in colore bronzo, sia in colore sand, il dispositivo non incide minimamente nemmeno sull’estetica esterna del mobile poiché viene sapientemente celato dalle ante, siano esse a battente, pieghevoli oppure complanari. Tra l’altro il ripiano collegato all’apparecchio può avere la lampada stripe.

Il sistema utilizza la tecnologia PCO, photocatalytic oxidation, o, in italiano, ossidazione fotocatalitica, di Dust Free, sviluppata per purificare gli ambienti aerospaziali. Semplificando, una nanotecnologia e una speciale lampada UV interagiscono producendo una reazione fotochimica che elimina in modo totalmente naturale le sostanze inquinanti presenti nell’armadio.

Armadi al centimetro adatti ad Air Cleaning System

Frutto degli studi condotti per oltre un anno da Officinadesign Lema, un selezionato gruppo di tecnici e di creativi coordinati da Piero Lissoni, e da un’importante Università italiana, Air Cleaning System, caratterizzato da un basso voltaggio e da un basso amperaggio, può essere montato sugli Armadi al centimetro con vani da 432, 478, 570, 889, 981, 1165 millimetri. L’attivazione del dispositivo avviene tramite un pratico interruttore multifunzione posizionato sul fianco del mobile. La ventilazione ERP2018 è ad elevata efficienza energetica e i cicli di attività possono durare dalle due alle otto ore senza creare fastidiosi rumori. La manutenzione di questo particolare ed innovativo apparecchio, una sorta di avveniristico elettrodomestico, è molto semplice e non richiede alcuno sforzo poiché basta sostituire, ogni due anni, la speciale lampada UV.