- 28 marzo 2025

Lenzuola matrimoniali: misure e materiali

La zona notte riveste una particolare importanza per ricaricare le energie dopo una lunga giornata: ecco come scegliere le lenzuola matrimoniali.

- 28 marzo 2025

Lenzuola matrimoniali: le misure

Il set di lenzuola matrimoniali comprende un primo telo che ricopre il materasso e il lenzuolo superiore, uniti ad una coppia di federe coordinate.

Le misure standard del lenzuolo sopra sono di 250 x 295 cm. Il lenzuolo sotto ha una larghezza di 165-180 e una lunghezza di 200 cm. Se possiedi un materasso King Size e cerchi biancheria da letto su misura potrai rivolgerti a sartorie specializzate.

La nuova collezione White di Caleffi esalta la raffinatezza del bianco con grafiche eleganti. Maggiore freschezza e una sensazione di serenità nell'ambiente dedicato al riposo.

Come riconoscere lenzuola di qualità

Le lenzuola matrimoniali di qualità assicurano un riposo all'insegna del benessere. La scelta dei filati migliori ne influenza la morbidezza e durata. Non meno importante è la trama e la lavorazione del tessuto stesso: una tessitura accurata associata a tecniche di finitura raffinate assicurano lenzuola lisce, stabili e piacevoli al tatto.

Un parametro fondamentale per riconoscere lenzuola di alta gamma è il cosiddetto Thread Count (TC), ovvero il numero di fili per pollice quadrato di tessuto. Un valore alto determinerà la compattezza e, di conseguenza, il prestigio del prodotto finale.

La collezione Fresh Bouquet di Mirabello Carrara comprende set lenzuola matrimoniali in raso 100% cotone, coordinati con copripiumino e quilt.

Lenzuola di cotone matrimoniali: una scelta naturale

Il tessuto più diffuso per le lenzuola matrimoniali è sicuramente il cotone. Questa fibra naturale è leggera e favorisce la traspirazione della pelle.

Il cotone percalle è una delle scelte più apprezzate per la biancheria da letto di alta qualità. È realizzato con filati particolarmente sottili che conferiscono una sensazione vellutata al tatto.

Il raso di cotone è lussuoso e raffinato. Questo tessuto pregiato si distingue per la sua trama fitta e la lavorazione particolare, che donano una finitura lucida simile alla seta.

Gira&Rigira di Gabel è un lenzuolo che grazie alla doppia stampa può essere utilizzato anche come copriletto. Una tela in puro cotone da 58 fili al cmq.

Lenzuola matrimoniali in lino: i vantaggi

Le lenzuola matrimoniali in lino sono una scelta eccellente per chi cerca comfort e qualità del sonno. Questo tessuto, noto per le sue proprietà ipoallergeniche, è particolarmente apprezzato durante l’estate. Mantiene il corpo fresco e asciutto, riducendo sensibilmente la sudorazione notturna.

Pur essendo un po’ più rigido rispetto al cotone diventa progressivamente più morbido con i lavaggi. Le lenzuola di ottima fattura sono realizzate con un lino denso e ben lavorato e non presentano nodi sulla superficie.

La Fabbrica del Lino propone la collezione I Fili. Il doppio colore dei fili crea un effetto volutamente irregolare, conferendo a questa linea un carattere distintivo e originale.

Sfoglia i cataloghi: