Letti a castello bambini

Arredare la cameretta dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini può non essere sempre un'operazione semplice in quanto spesso occorre coniugare esigenze di spazio e di budget con questioni legate alla sicurezza del bambino e alla necessità di un arredo che abbia un aspetto allegro e divertente.

C'è, però, una tipologia di arredo che sembra mettere tutti d'accordo: il letto a castello. I letti a castello bambini, infatti, sono un arredo che permette di avere più spazio a disposizione nella stanza da utilizzare per il gioco o per ospitare amici. Può essere davvero allegro e bello a vedersi, grazie ai numerosi modelli che le aziende di arredo ormai producono in catalogo; è un mobile totalmente sicuro visti gli alti standard qualitativi che attualmente tutti devono rispettare.

In commercio, infatti, ci sono moltissimi modelli - tutti diversi e ugualmente belli - che possono soddisfare qualsiasi tipologia di necessità di una clientela esigente che ha particolare cura della sicurezza dei propri bambini.

In foto: cameretta Gruppo Euromobil.

Cameretta a castello di Gruppo Euromobil


Letti a castello per bambini Mondo Convenienza

Modello di letto a castello di Mondo Convenienza I letti a castello bambini Mondo Convenienza entrano di diritto nel catalogo degli arredi per bambini belli, sicuri e low cost.

Mondo Convenienza, infatti, ha una vasta gamma di prodotti per la cameretta dei bambini ai quali dedica un apposito catalogo della sua produzione. I letti a castello di Mondo Convenienza possono essere realizzati utilizzando diversi materiali che variano dal legno al ferro. Tutti i modelli sono pensati per essere funzionali e molto sicuri per garantire l'incolumità dei bambini.

Ma l'azienda non trascura mai l'aspetto del design in quanto è consapevole che innanzitutto la cameretta dei bambini deve piacere ai più piccoli che la vivranno e utilizzeranno giorno dopo giorno. Spazio, dunque, ai colori che diventano l'elemento principale dell'ambiente destinato ai ragazzi. Per garantire la sicurezza dei più piccoli, invece, sbarre di protezione sul lato esterno dei letti e angoli arrotondati per attutire gli urti.

Nella foto: modello Eco Mondo Convenienza.

  • letti singoli Per scegliere i letti singoli che meglio si adattino allo spazio di casa è importante valutare alcune caratteristiche sia dell’arredo, sia dell’ambiente che lo accoglierà. ...
  • cameretta bimbi Quando dobbiamo scegliere una cameretta per bambini, è bene considerare che questo sarà il luogo e lo spazio in cui i piccoli dormono, giocano, in cui cresceranno e diventeranno ragazzi.È importan...
  • cameretta La cameretta sempre più oggi è un luogo in cui i bambini giocano, vivono grande parte della giornata, sfruttato non soltanto per dormire ma per la maggior parte delle loro attività: anche il letto cam...
  • Una cameretta con letto a scomparsa La principale caratteristica delle case moderne è la dimensione delle camere: più la casa è di recente costruzione, più le camere sono piccole. Quando si hanno dei figli, poi, è sempre difficile trova...


Letti a castello per bambini Mercatone Uno

Cameretta con letto a castello Mercatone Uno In commercio ci sono anche i letti a castello bambini Mercatone Uno.

Si tratta di prodotti che hanno un ottimo rapporto tra la qualità offerta e il prezzo del letto a castello in quanto Mercatone Uno fa proprio di questo principio la sua filosofia. Le proposte di Mercatone Uno sono sempre molto allegre e colorate. Di solito il letto a castello è la soluzione scelta dai designer dell'azienda di arredamenti low cost per guadagnare ancora più spazio all'interno dell'ambiente dedicato ai bambini, senza dimenticare di inserire anche altri elementi come librerie, armadi, mensole.

Anche i letti Mercatone Uno sono realizzati pensando alla sicurezza dei piccoli ospiti che vi dormiranno e quindi il letto superiore è provvisto di barriere contenitive e le scalette che permettono di accedervi sono di legno robusto, hanno i pioli larghi per impedire di cadere salendo e i piedini antiscivolo per renderla più stabile.


Letti a castello per bambini economici

letto a castello di Ikea Mydal Esistono anche molti modelli di letti a castello bambini economici, pensati per chi ha un budget limitato oppure deve arredare una seconda casa, quella delle vacanze, e non è intenzionato a spendere molto. In questo caso, le proposte di Ikea sono molto interessanti. Il leader svedese dell'arredamento low cost offre diverse tipologie di letti a castello che non superano mai una certa soglia di prezzo.

I letti a castello del marchio sono di legno o di ferro smaltato e sotto possono prevedere o il secondo letto oppure uno spazio libero da attrezzare come angolo studio oppure come salottino, inserendo un divano o delle poltroncine. Per i più piccoli, invece, Ikea propone una versione allungabile di letto a castello, che si modula sull'altezza del bambino che cresce, accompagnandolo dall'infanzia fino all'adolescenza.

Nella foto: letto a castello Mydal di Ikea.


Letti a castello bambini: Letti a castello in legno

Modello di letto a castello in legno di pino I modelli tradizionali restano, in ogni caso, i letti a castello bambini in legno. Nell'immaginario collettivo, infatti, il letto a castello arreda le baite di montagna ed è realizzato interamente con i tronchi degli alberi circostanti. Dunque proprio nel rispetto della tradizione molte aziende hanno deciso di puntare sulla produzione del letto a castello in legno. I modelli attuali, però, si presentano molto più curati nel design. Giusto per fare un esempio, il legno non è più necessariamente nel suo colore naturale ma viene colorato nelle tinte più adatte per la stanza dei più piccoli.

Anche il designer diventa più moderno, con linee dritte ma impreziosite da sbarre - che svolgono la doppia funzione di decorare il letto e proteggere il sonno dei bambini - e da una serie di accessori come cassettoni e mensole che fungono da comodino, per rendere il letto a castello non solo bello ma anche funzionale.