Letti a castello Ikea

Crescere, giocare, dormire: tutto in uno

Per svegliarsi riposati e pronti per affrontare una nuova giornata è importante dormire bene, nel letto giusto: sono davvero tantissime le possibilità di letti offerte da Ikea, soprattutto per i più piccoli. Classici e tradizionali i lettini singoli a terra, particolari e innovativi, giocosi e irriverenti invece sono i letti a castello: in metallo oppure in legno sono l’ideale per rendere la camera dei bambini, uno spazio funzionale e aperto al gioco e alla curiosità per scoprire e inventare ogni giorno un gioco nuovo.

I letti a castello offrono la possibilità di avere un letto rialzato e uno al piano inferiore, ma anche un divano sotto trasformabile al posto del tradizionale letto: la struttura al piano superiore accoglie un materasso soffice e confortevole che permette al bambino di età adeguata, di godere di nottate uniche e particolari, dall’alto del suo letto. Oggi le case produttrici propongono strutture corredate da scale divertenti, funi, tende che trasformano il letto in uno spazio di gioco oltre che di riposo.

In foto: struttura per letto a castello, Mydal euro 149,90

letto ikea  mydal


Come scegliere il letto a castello

letto reversibile kura ikea I letti a castello di Ikea offrono tantissime possibilità di scelta: modelli semplici e funzionali che associano alla loro linearità la possibilità di completamento con accessori di ogni genere. Le strutture sono disponibili in legno chiaro oppure trattate con mordente scuro per rendere il legno in genere pino o betulla, un legno più importante.

È importante inoltre, prima della scelta del letto a castello, considerare l’età del bambino poiché alcuni elementi presentano scale e sponde non troppo adeguate ai più piccolini. Nel caso di bimbi sotto gli 8-10 anni, è possibile completare lo spazio notte con letti a castello che presentano al piano terra una soluzione senza rialzo, come il modello Kura: solo qualche gradino solleva il letto da terra e permette di avere al di sotto un materasso supplementare oppure uno spazio di gioco intimo e personale.

In foto: struttura per letto a castello per piccoli, Kura in pino, euro 134,90; una soluzione bella e funzionale che permette di avere un letto reversibile che si trasforma da letto basso a letto alto, solo girando la struttura.


  • letto a castello Ikea I letti a castello Ikea garantiscono a chi li acquistano non solo un simpatico e gradevole design, ma anche una grande resistenza e una lunga durata nonostante vengano usato da ragazzi che non hanno m...
  • Letto a castello Norddal Se avete due bambini piccoli, o volete semplicemente creare due posti letto gemelli nella stessa stanza le opzioni sono diverse, a seconda della comodità che intendete mantenere nel gestire il luogo p...
  • struttura letto a castello Ikea Le strutture per letti di Ikea sono tutte funzionali ed economiche, in linea con la mission della casa svedese, che da sempre offre la possibilità di arredare la casa con stile, senza spendere una for...
  • Letti a castello Ikea Svarta I letti a scomparsa da Ikea non sono una soluzione disponibile, ma troviamo altre idee molto pratiche e funzionali per arredare la camera dei ragazzi, o comunque una camera in cui lo spazio è molto ri...


qualche esempio pratico

letto a castello Eccoci a scovare le tante soluzioni di letti a castello Ikea, per i più piccolini, per i ragazzi, perché no, anche per adulti e spazi di dimensioni non esagerate: quando, infatti, si deve arredare un monolocale o un bilocale non sempre si ha la possibilità di avere un letto a terra ma in alcuni casi a risolvere il problema è proprio un letto a castello che può essere singolo oppure matrimoniale in relazione alle esigenze.

Un esempio di semplice e minimale struttura a castello Ikea per uno spazio ridotto adatto a ragazzi ma anche soluzione ideale per adulti è dato dal letto Svarta, con struttura in acciaio tubolare in colore argento, semplice soluzione a una piazza singola, con scala di accesso verticale fissata tra i due piani letto.

In foto: struttura in acciaio per letto a castello Svarta, prezzo euro 159,90


Letti a castello Ikea: Letto a castello Ikea Stuva

stuva ikea Tra le numerose proposte di letti a castello Ikea è possibile trovare anche il letto della serie Stuva, un letto a soppalco che alla comodità del letto rialzato unisce una struttura portante in cui trovano spazio una comoda cassettiera, un piano di lavoro e un angolo contenitore.

Questa struttura compatta può risultare ideale per arredare un piccolo appartamento in cui i centimetri risultano preziosi o la stanza di un adolescente che ha bisogno di una comoda scrivania.

Questo modello è disponibile in diverse varianti che modificano il numero delle ante e dei cassetti così da poter predisporre al meglio una struttura che sia perfetta per le proprie esigenze. il colore di base è il classico bianco, che ben si sposa con i diversi stili; a questo è possibile affiancare ante colorate che daranno un aspetto particolare all'intera stanza.

Come per tutti gli arredi Ikea anche questa soluzione è proposta ad un prezzo piuttosto contenuto che consente di non intaccare troppo il proprio budget.