Letti, design pensato per il riposo

- 11 novembre 2015

I letti Lema protagonisti della zona notte

. Attorno ad esso, vengono disposti tutti gli altri elementi che compongono l’arredo della camera. Dalle forme morbide e avvolgenti, oppure dal design più minimal; sospeso da terra o comodamente appoggiato ad essa, il letto deve rispondere appieno al nostro gusto e garantire tutto il comfort necessario a un buon riposo, dato che vi trascorriamo circa un terzo della nostra vita. Morbidi, lineari, dal design sobrio ed elegante, i letti Lema arredano la zona notte con il garbo e l’eleganza che contraddistinguono tutta la produzione del brand. Progettati nel segno del comfort, propongono forme attuali e finiture ricercate, colori e materiali capaci di personalizzare la camera e creare un’atmosfera serena e rilassata. In foto: Letto tessile Edel, pronto ad accoglierci tra le sue morbide curve. La testiera è imbottita con rivestimento in tessuto, impreziosito da un bordino in canneté. Il letto Edel è disponibile in tre diverse larghezze e con rivestimento in tessuto, ecopelle o pelle.

Come scegliere il letto

In legno, con rivestimenti tessili, imbottiti, con testiere importanti o dalle linee minimal: sono tanti i letti LEMA tra cui scegliere. Quelli con strutture essenziali, potranno essere facilmente inseriti anche in camere di metrature non generose. In locali ampi, invece, si può pensare di posizionare il letto a centro stanza e farne il protagonista assoluto dell’ambiente. In generale, considerate lo spazio di cui disponete e scegliete con cura anche le dimensioni del vostro letto, che varieranno in base alla sua struttura e alla misura del materasso. Ricordate infine che è sempre necessario lasciare intorno al letto lo spazio sufficiente affinché ci si possa muovere con agio: sono necessari almeno 70 cm, a cui ne andranno sommati altri 60 se accanto al letto posizionerete l’armadio, di cui dovrete potere aprire senza difficoltà ante e cassetti interni. In foto: Il letto Theo di Lema, in cui il calore del legno sposa la pulizia formale delle linee sobrie ed eleganti. La testiera particolarmente sottile rompe la linearità delle forme, creando un armonico contrasto.

A ciascuno il suo letto ideale

Forma, colore, materiale, dimensioni: sono molteplici gli aspetti da considerare nella scelta del letto ideale per ciascuno di noi, che ci accompagnerà nel riposo e arrederà la camera almeno per una decina d’anni. Il legno e la pelle non richiedono una laboriosa manutenzione ma vanno trattati con cura; il rivestimento in tessuto è una buona scelta se sfoderatile e lavabile. La tipologia e lo stile, dunque, dipenderanno dalle personali abitudini: per coloro a cui piace leggere la sera, prima di addormentarsi, una morbida e comoda testiera costituirà un plus irrinunciabile; per chi è soggetto ad allergie la scelta ideale sarà quella di un letto in legno o in altro materiale facile da pulire. Le essenze e i colori, infine, andranno abbinati con il resto dell’arredamento, ricordandosi che se la stanza non è molto luminosa, i toni più chiari aiuteranno a valorizzare l’ambiente. A definire lo stile della camera da letto saranno poi gli accostamenti cromatici e materici, da studiare con cura anche nella scelta dei rivestimenti, della biancheria e degli accessori, che completeranno lo stile dell’ambiente in modo gradevole. In foto: Il morbido letto Madama di Officinadesign Lema, dalle forme rassicuranti e impreziosito da un’importante testiera con lavorazione impunturata. E’ disponibile rivestito in tessuto o pelle e in tre differenti larghezze, per accontentare le più personali esigenze. Nella versione larga 192 cm è provvisto di contenitore.