Sebbene il letto singolo, al contrario del matrimoniale, occupi uno spazio relativamente esiguo nell'economia degli arredi domestici, le testate per letto singolo sono l'elemento perfetto capace di valorizzarlo e dargli nuova vita. In commercio è possibile trovare varie soluzioni e vari materiali tra cui poter scegliere, a seconda dei gusti e delle esigenze. E' possibile ad esempio optare per testiere in legno, al naturale oppure tinto di una cromia unica, o ancora dipinto con varie fantasie e forme geometriche o floreali. Per un arredamento invece più minimale, moderno, o semplicemente per chi ami la stoffa, si trovano le modelli a cuscino o imbottite. Questa soluzione è perfetta per chi non voglia rinunciare alla morbidezza anche nella propria testiera, o voglia creare degli efficaci abbinamenti cromatici tra la stoffa e la tappezzeria presente nella stanza. Se nella camera sono presenti due letti, inolte, le testiere sono proprio l'elemento capace di legarli insieme, e dare un aspetto più unitario all'intera camera. Una soluzione molto originale, potrà essere quella di decorare i due letti con testiere di colore opposto: ad esempio uno con lenzuolo bianco e testata e struttura nera, e uno, viceversa, con lenzuolo nero e testata bianca. Un richiamo cromatico Yin e Yang capace di creare un effetto davvero suggestivo, con poche semplici mosse.
Uno dei problemi che più affligge gli amatori dell'arredamento casalingo, è lo spazio che la nostra camera ci mette a disposizione. A seconda delle camere, potremo infatti trovarci di fronte a spazi immensi che lasciano un grande vuoto di arredo, o spazi più intimi ed esigui, in cui testiere troppo estese rischierebbero di appesantire l'insieme. Per il primo caso, cioè per spazi grandi e ariosi, le testate per letto singolo possono rivelarsi dei veri e propri pannelli artistici. Oltre infatti alle più classiche tipologie, dalle forme squadrate o con bordi arrotondati, è possibile trovare anche disegni molto artistici ed estesi in altezza. Ad esempio sono molto interessanti i modelli in legno che riproducono ingegnosi intrecci di rami, disponendosi sul letto come un vero e proprio albero che emerge da sopra il cuscino, e contorna la postazione per dormire di una cornice intarsiata e preziosa.
Altra soluzione molto originale, sono le testiere consistenti in grandi pannelli multicolori, molto estesi in altezza rispetto alle normali testiere. Esse possono arrivare anche fin quasi a toccare il soffitto, fungendo insomma da testiere-affreschi. Per chi invece debba destreggiarsi in uno spazio più ristretto, sono a disposizione soluzioni più facilmente adattabili a tali esigenze. Se ne possono trovare di minimali, basse e sobrie, con un tocco di originalità dato dalla loro forma asimmetrica. Ad esempio esistono modelli più alti da una parte e più bassi dall'altra, che sfruttano cioè design non convenzionali, per distinguersi con stile, senza appesantire la parete o lo spazio circostante.
L'aspetto esteriore di un letto può incidere molto sul nostro desiderio di coricarci. Questo vale in particolar modo per i più piccoli, per cui andare a dormire equivale spesso a una tortura. Le testate per letto singolo possono riservare sorprese molto creative ai nostri bambini, dotandosi di forme che richiamano immagine ludiche, o di stampe dal mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Se la camera dispone di due o più letti, le testiere potranno essere abbinate tra di loro, oppure personalizzate. Ad esempio scegliere toni del blu per il maschietto, e del rosa per la femminuccia, basandosi però sullo stesso stile e lo stesso materiale. Se si scelgono invece modelli rettangolari e uguali, sarà possibile accostare i due letti per farne uno unico per i nostri piccoli. Una soluzione versatile e divertente.