Testate per letto singolo

Le testate letto singolo al servizio del design.

Sebbene il letto singolo, al contrario del matrimoniale, occupi uno spazio relativamente esiguo nell'economia degli arredi domestici, le testate per letto singolo sono l'elemento perfetto capace di valorizzarlo e dargli nuova vita.

In commercio è possibile trovare varie soluzioni e vari materiali tra cui poter scegliere, a seconda dei gusti e delle esigenze.

E' possibile ad esempio optare per testiere in legno, al naturale oppure tinto di una cromia unica, o ancora dipinto con varie fantasie e forme geometriche o floreali.

Per un arredamento invece più minimale, moderno, o semplicemente per chi ami la stoffa, si trovano le modelli a cuscino o imbottite. Questa soluzione è perfetta per chi non voglia rinunciare alla morbidezza anche nella propria testiera, o voglia creare degli efficaci abbinamenti cromatici tra la stoffa e la tappezzeria presente nella stanza.

Se nella camera sono presenti due letti, inolte, le testiere sono proprio l'elemento capace di legarli insieme, e dare un aspetto più unitario all'intera camera.

Una soluzione molto originale, potrà essere quella di decorare i due letti con testiere di colore opposto: ad esempio uno con lenzuolo bianco e testata e struttura nera, e uno, viceversa, con lenzuolo nero e testata bianca. Un richiamo cromatico Yin e Yang capace di creare un effetto davvero suggestivo, con poche semplici mosse.

testata letto singolo


Come valorizzare gli spazi

testata letto Uno dei problemi che più affligge gli amatori dell'arredamento casalingo, è lo spazio che la nostra camera ci mette a disposizione. A seconda delle camere, potremo infatti trovarci di fronte a spazi immensi che lasciano un grande vuoto di arredo, o spazi più intimi ed esigui, in cui testiere troppo estese rischierebbero di appesantire l'insieme.

Per il primo caso, cioè per spazi grandi e ariosi, le testate per letto singolo possono rivelarsi dei veri e propri pannelli artistici. Oltre infatti alle più classiche tipologie, dalle forme squadrate o con bordi arrotondati, è possibile trovare anche disegni molto artistici ed estesi in altezza. Ad esempio sono molto interessanti i modelli in legno che riproducono ingegnosi intrecci di rami, disponendosi sul letto come un vero e proprio albero che emerge da sopra il cuscino, e contorna la postazione per dormire di una cornice intarsiata e preziosa.

  • Testata letto con cuscini Il letto è una delle parti di arredo in assoluto più importanti della casa. Infatti, le ore del riposo notturno sono fondamentali, e non si deve trascurare il fatto che anche il modo in cui viene arre...
  • Maisons du Monde Maisons Du Monde è un marchio molto noto di arredamento, che già nel suo nome denota la sua vocazione di fondo, che è quella di portare in ogni casa influssi, colori e materiali provenienti da tutto i...
  • letto contenitore Nelle camere da letto lo spazio per riporre tutto il necessario non è mai abbastanza: ecco perché preferire un letto contenitore.Il letto contenitore è un arredo multifunzione...
  • letti matrimoniali moderni Nella scelta di un arredo per la stanza da notte inserire un letto matrimoniale moderno è una scelta estetica e funzionale.I letti matrimoniali moderni si completano di comodini lineari e s...


Idee originali

testata letto singolo Altra soluzione molto originale, sono le testiere consistenti in grandi pannelli multicolori, molto estesi in altezza rispetto alle normali testiere. Esse possono arrivare anche fin quasi a toccare il soffitto, fungendo insomma da testiere-affreschi.

Per chi invece debba destreggiarsi in uno spazio più ristretto, sono a disposizione soluzioni più facilmente adattabili a tali esigenze. Se ne possono trovare di minimali, basse e sobrie, con un tocco di originalità dato dalla loro forma asimmetrica.

Ad esempio esistono modelli più alti da una parte e più bassi dall'altra, che sfruttano cioè design non convenzionali, per distinguersi con stile, senza appesantire la parete o lo spazio circostante.


Testate per letto singolo: Le soluzioni per i più piccoli

testata letto per bambine L'aspetto esteriore di un letto può incidere molto sul nostro desiderio di coricarci. Questo vale in particolar modo per i più piccoli, per cui andare a dormire equivale spesso a una tortura. Le testate per letto singolo possono riservare sorprese molto creative ai nostri bambini, dotandosi di forme che richiamano immagine ludiche, o di stampe dal mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Se la camera dispone di due o più letti, le testiere potranno essere abbinate tra di loro, oppure personalizzate. Ad esempio scegliere toni del blu per il maschietto, e del rosa per la femminuccia, basandosi però sullo stesso stile e lo stesso materiale. Se si scelgono invece modelli rettangolari e uguali, sarà possibile accostare i due letti per farne uno unico per i nostri piccoli. Una soluzione versatile e divertente.