Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 31 marzo 2018

Letti matrimoniali moderni: le caratteristiche comuni, i requisiti fondamentali, alcuni modelli da cui trarre ispirazione per la scelta.

- 10 novembre 2017

Letti design matrimoniali: le caratteristiche, i trend del momento. Consigli ed esempi cui ispirarsi per l'acquisto del letto ideale.

- 24 settembre 2017

Eleganti e armoniosi, i letti in legno sono sicuri, robusti, durano a lungo nel tempo. La scelta è molto ampia, dai modelli interamente green privi ...

- 11 novembre 2015

Letti design per arredare la zona notte e garantirci un buon riposo. Dal fattore estetico all'ergonomia sono tanti gli aspetti da considerare quando ...

- 07 aprile 2015

Il design letti vira verso un'estetica funzionale: letti belli, certamente, ma estremamente pratici e comodi

I letti di design Lema

Scopri lo stile unico e la sartorialità dei letti Lema, creazioni di design per la casa contemporanea, firmate da prestigiosi designer internazionali.
Un ambiente informale e raffinato allo stesso tempo, all'interno di uno spazio intimo ed accogliente, unico nel suo stile, è quello narrato dai letti Lema, arredi di alta qualità, ideati per una clientela selezionata, che apprezza i dettagli sartoriali ed ama circondarsi di mobili di ottima fattura, nati per durare a lungo nel tempo mantenendo immutato il loro innato fascino. La camera da letto firmata Lema è uno spazio raccolto, volto al benessere ed al riposo, che ispira tranquillità e discrezione. Un lusso mai gridato ma uno stile fine e sussurrato, che sa di forte artigianalità e di grande innovazione al contempo, uno stile che prende vita dalle idee e dalle visioni di famosi designer internazionali, con i quali il noto brand è solito collaborare. Ogni letto ha il suo carattere e la sua personalità che si traducono nell'accostamento azzeccato di forme e materiali, di volumi lineari e sobri e di materie prime di pregio, di particolari preziosi e di rifiniture realizzate a regola d'arte. Ogni prodotto progettato e realizzato all'interno dell'azienda si adatta ad una casa di spirito contemporaneo, sia di indirizzo classico che moderno, una casa sofisticata ed aperta alla convivialità, una casa pervasa da comfort e calore.

Lema, nata quasi cinquant'anni fa, oggi è una realtà solida ed importante, che si dedica al mondo domestico e ad al contract. L'azienda firma a suo marchio un corposo bagaglio di mobili e complementi, come: arredi per la zona notte, tra cui contenitori, armadi e letti, e mobili per lo spazio living, tra cui imbottiti, tavoli e sedie, composizioni d'arredo modulari e contenitori giorno. Ogni prodotto Lema rispecchia importanti valori aziendali, tra i quali: la tradizione e l'innovazione, la capacità sartoriale e la nuova tecnologia, il gusto per il bello e per il funzionale. Tra le altre cose, i mobili Lema possono vantare il riconosciuto marchio Made in Italy, sinonimo di eccellenza e capacità creativa. Dal 1994 il brand vede la presenza al suo interno del noto designer Piero Lissoni, che ha assunto il ruolo di art director. Altri nomi che si distinguono quali protagonisti all'interno del catalogo Lema sono Ludovica e Roberto Palomba e lo Studio Kairos, solo per citare alcune delle migliori menti italiane.

I letti Lema sono inseriti all'interno di una collezione che di anno in anno si arricchisce e si rinnova, interpretando le necessità ed i desideri del vivere contemporaneo, captando le ultime tendenze per modularle all'interno dello stile del brand. Di recente uscita è il letto Victoriano, presentato all'ultimo Salone del Mobile di Milano. Nato nel 2017 per mano di Roberto Lazzeroni, Victoriano è un letto in tessuto che nasconde una robusta struttura in legno massello. Rimandi classici, tipici dello stile del designer, si ritrovano in questo letto armonioso e confortevole, bello ed aggraziato. La testiera, alta e protagonista, ha un andamento terminale curvo che sembra abbracciare chi si accomoda sul materasso. A metà della testata una cucitura a vista attraversa l'imbottitura rivestita, marcando lo stile asciutto ed il carattere deciso del progetto.

All'interno del catalogo di letti Lema a destare attenzione per la forte pulizia formale e per il rigore delle linee è il letto Theo, progettato dallo Studio Kairos. La testiera, che si aggancia ad una leggera e snella struttura in legno, è realizzabile in massello di frassino o in uno dei tanti colori laccati della cartella Lemacolortrend, oppure è opzionabile leggermente imbottita e rivestita in tessuto o in pelle. Quest'ultima versione permette di creare un contrasto cromatico e materico con la struttura ed un nuovo movimento, dato dalla leggera trapuntatura, che arricchisce con il suo ritmo il disegno di questo letto design. La vasta gamma di finiture e di colori permette di personalizzare al massimo l'estetica di Theo, presentato in due versioni dimensionali. Completamente diverso per spirito e linea è il letto Edel, presente nella collezione di letti lema dal 2011. Edel è rivestibile in tessuto, pelle o ecopelle e si presenta con la sua struttura leggera e sospesa, data dalle gambe arretrate, non visibili all'osservatore. Il forte contrasto di luci ed ombre dato da questo "fluttuare" è bilanciato dalla linea dolce seguita dalla testiera, che si curva terminalmente come ad abbracciare il materasso. Semplice ma creativo, questo letto design mostra dei caratteristici bordini in velluto, che seguono il perimetro della struttura.