Letto a scomparsa

Soluzioni funzionali per spazi ridotti: i letti a scomparsa

Le ditte produttrici di mobili si trovano spesso a doversi confrontare con la progettazione oculata per arredare spazi di dimensioni ridotte, in cui si richiedono soluzioni salvaspazio come ad esempio i letti a scomparsa.

Ma quando è bene utilizzare un letto a scomparsa?

I letti trasformabili a scomparsa sono la soluzione ideale per chi deve risparmiare spazio all’interno della casa, soprattutto se la superficie è limitata. In genere capita che si impieghino soluzioni di letto a scomparsa per assolvere alla duplice funzione di un unico ambiente, che viene sfruttato come living durante la giornata, e all’occorrenza trasformato in zona notte.

I letti a scomparsa sono utilissimi, quindi, nei mono e bilocali, nelle case per vacanze che richiedono molti posti letto, nelle camere destinate agli ospiti.

In foto: Clei, soluzione di letto a scomparsa collezione Kali, letto Kali ponte 220 + Board

clei letto kali

MOBILE LETTO A SCOMPARSA COMPLETO RETE E MATERASSO COLORE BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,9€


Tipologie di letti a scomparsa

mobilspazio contract Per avere nello stesso spazio più posti letto sono state studiate nel tempo soluzioni che permettano di fare fronte alle emergenze solitamente non di uso quotidiano, poiché non troppo comode e pratiche, come ad esempio divani letto e reti pieghevoli. Oggi però un cambio di tendenza si palesa in questo senso: gli spazi di vita sono sempre più ridotti e necessitano quindi di soluzioni salvaspazio generalmente letti a scomparsa che permettano con un solo gesto di avere un letto sempre pronto all’uso, estraibile o a ribalta.

I meccanismi di apertura del letto a scomparsa sono sempre più tecnologici e di precisione, permettendo in pochi secondi di avere un piano letto per un riposo di qualità per chi ne fa uso. I letti possono essere singoli, matrimoniali o da una piazza e mezza, a ribalta, estraibili o a castello: sono realizzati in differenti materiali e con struttura in acciaio o legno, imbottiti o laccati.

In foto: Mobilspazio Contract, letto a scomparsa con armadio Zeus


  • letto contenitore Quando lo spazio a disposizione per un ambiente interno è poco o non sufficiente a realizzare i posti letto necessari, è possibile usare i letti a scomparsa.I letti a scomparsa conse...
  • Camerette con letti a scomparsa Le camerette con letti a scomparsa sono eccezionali soluzioni salvaspazio. Quest’ultime sono essenziali nelle stanze dei bambini: facendo scomparire i letti quando non riposano, la stanza diviene più ...
  • letto a scomparsa I letti a scomparsa sono degli elementi essenziali per la nostra casa, sia essa di grandi dimensioni e sia essa un piccolo monolocale. Proprio per questo frequente mutamento, il mercato dell’arredamen...
  • letti a scomparsa Succede sempre più spesso, soprattutto per gli appartamenti nei centri di grandi città, che le dimensioni delle stanze siano ridotte. La comodità di un appartamento in centro può fare dimenticare qu...

Letto a scomparsa 140 cm Orizzontale Rovere Sonoma Letto ribaltabile & Letto a Muro SMARTBett senza materasso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 889,9€


Letto a scomparsa: modelli e dimensioni

clei Le caratteristiche che deve avere un letto a scomparsa sono per lo più inerenti la sicurezza, l’affidabilità, la semplicità d’utilizzo, la comodità, la modularità, il risparmio di spazio senza sottovalutare l’estetica. Sono queste le caratteristiche contemplate in moltissime tipologie di letti a scomparsa: scopriamoli insieme.

Il letto matrimoniale a scomparsa è un elemento che può essere celato da una parete nella zona giorno: questo elemento propone per lo spazio adibito alla notte una soluzione ribaltabile che quando non serve, si può richiudere all’interno della parete, sparendo del tutto; esempi di questi letti sono dati dalla ditta Clei.

Per i letti singoli a scomparsa le possibilità sono molteplici: a partire dal classico letto che nella parte sottostante accoglie un cassettone estraibile con materasso, si possono trovare soluzioni a ribalta a parete, o ancora, ribaltabili e trasformabili da piano di scrivania a letto.

In foto: letto a scomparsa di Clei, Cabrio In