Se hai poco spazio scegli il letto matrimoniale a scomparsa

- 05 novembre 2019

I migliori modelli di letto matrimoniale a scomparsa con divano

I letti matrimoniali a scomparsa con divano sono una valida alternativa se si vive in un monolocale o in un piccolo bilocale. Sono la soluzione ideale per ambienti in cui si rende necessario un minimo ingombro con la possibilità di avere a disposizione un divano per sfruttare al meglio gli spazi di giorno.
I migliori prodotti in commercio sono molto pratici da utilizzare: di solito sono dotati di meccanismi per agevolare le operazioni di apertura e chiusura del letto. Per averlo pronto in pochi secondi è sufficiente rimuovere i due cuscini schienali del divano, tirare una sorta di cordicella e premere la seduta verso il basso.
In foto, alcune composizioni con letti matrimoniali a scomparsa con divani proposte da Clever abbinati ad armati e a pareti attrezzate.

3 motivi per scegliere un letto matrimoniale a scomparsa

Perché scegliere un letto matrimoniale a scomparsa e non, magari un semplice divano letto? Ecco tre validi motivi.

  • Il materasso ortopedico e la rete a doghe, specialmente nelle marche specializzate, sono di buona qualità e, soprattutto non sono pieghevoli, bensì a ribalta;
  • i movimenti sono più facili, spesso per questi letti hanno movimenti assistiti da pistoni a gas o comunque sono dotati di sistemi che permettono di aprirli in modo agevole, semplice e sicuro;
  • il rifacimento del letto è molto comodo, si può mettere via con lenzuola e coperte, non serve rifarlo ogni volta.
Moletto di Respace è un letto matrimoniale a scomparsa imbottito che si chiude in un armadio e si fonde con il divano. Il meccanismo ha il piede sincronizzato, molto facile da aprire e chiudere.

Quanto costa un letto matrimoniale a scomparsa

Abbiamo già ribadito quanto un letto matrimoniale a scomparsa sia utile per ottimizzare gli spazi di casa, soprattutto quelli piccoli. Ma quanto costa questo tipo di prodotto?
Il prezzo dipende ovviamente da diverse variabili come per esempio il tipo di materiale con cui è costruito il letto, la tipologia di materasso e lo stile del letto. In generale il costo può variare dai 200 euro delle soluzioni low cost fino ai 5 mila euro delle marche specializzate. Acquistare online inoltre sarà sicuramente più economico che comprare in un negozio specializzato in mobili e arredamento, dove però si avrà un certo tipo di assistenza.
Nelle foto, Pratico S06 di Spinelli, un sistema trasformabile composto da un letto matrimoniale verticale pronto all’uso. Nella versione giorno diventa un tavolo che scompare con l’apertura del letto e si posiziona sotto la rete.

I letti a scomparsa sono comodi come quelli tradizionali? Scoprilo qui

I letti a scomparsa sono una soluzione salva spazio perfetta per i monolocali, le stanze degli ospiti o le camerette dei bambini. 
Questi prodotti sono inoltre facili da utilizzare (in genere si aprono e si chiudono in pochi secondi) e sono comodi come quelli tradizionali. Nei modelli attuali vengono inseriti materassi confortevoli e funzionali in diversi materiali come memory foam, a molle, gli stessi, insomma, dei letti normali. La stessa cosa vale per le reti: quelli di buon livello montano reti ortopediche dotate di doghe.
Clei propone una serie di soluzioni living con prodotti che, con semplici gesti, si trasformano nelle versioni giorno e notte. In foto, una composizione cucina con anta attrezzata e dispensa, libreria a giorno, letto matrimoniale a scomparsa e tavolo richiudibile.

I migliori modelli di letto matrimoniale a scomparsa con divano

Un’interessante tipologia di letto matrimoniale a scomparsa è il letto matrimoniale con divano. Attenzione, non cadete nell’errore: non si tratta di un divano letto matrimoniale, il materasso e la rete non sono celati all’interno del divano e non si estraggono. La struttura è invece composta da un letto a scomparsa dotato di meccanismo a ribalta verticale e da un divano integrato lineare, generalmente a due o tre posti.

I letti matrimoniali a scomparsa con divano non sono molto diffusi e quindi neanche facilmente reperibili in commercio, ma vogliamo agevolare la vostra ricerca mostrandovi alcuni fra i migliori modelli. Nobu di Clever, innanzi tutto; lo vedete nella foto.

I cuscini dello schienale del divano si abbassano e così può scendere il blocco composto dalla rete e dal materasso; un meccanismo di apertura assistita agevola la movimentazione e impedisce l’apertura accidentale. Il divano è disponibile anche con chaise longue.

Vi mostriamo poi Swing di Clei, un sistema composto non solo dal letto e dal divano, ma anche da una libreria. Il divano presenta un elemento penisola scorrevole in 3 posizioni e un contenitore sotto la seduta, il letto ha un telaio in estruso di alluminio con sistema di regolazione integrato.

Un’altra proposta interessante è S02 di Spinelli, sistema trasformabile composto da un letto matrimoniale con apertura abbattibile e un divano componibile sfoderabile nonché dotato di seduta con contenitore. La rete del letto è ortopedica, le doghe sono in legno di faggio. Fra gli optional segnaliamo il sistema di apertura e chiusura elettrico con telecomando wireless e le luci di lettura a incasso con accensione indipendente.

Sfoglia i cataloghi: