Quando parliamo di letto imbottito, parliamo di design, comodità e qualità del sonno, associati molto spesso a elementi che garantiscano contenimento e grande praticità di utilizzo.
Le caratteristiche di un letto imbottito che sia in pelle o tessuto, dipendono da 4 fattori:
Acquistare un letto imbottito che disponga di contenitore permette di avere spazio utile per disporre la biancheria per il cambio del letto stesso e le coperte ingombranti.
I letti con contenitore variano tra loro in relazione alle dimensioni, ai materiali impiegati per le strutture come acciaio o legno e per i rivestimenti, dalla pelle all'ecopelle ai tessuti e ai meccanismi di apertura che possono essere di tipo inclinato o a cassettone.
Sono letti ideali soprattutto quando si hanno problemi di spazio poichè permettono di organizzare al meglio e avere tutto in ordine e a portata di mano.
Presentano inoltre alcuni svantaggi come l’eccessivo accumulo di polvere: proprio per questo il consiglio è di riporre tutto in contenitori chiusi e sacchi salvaspazio sottovuoto.
Inoltre, è consigliabile preferire modelli sollevati da terra mediante piedini di varie altezze che permettano di effettuare pulizia del pavimento sottostante senza problemi ed evitare eccessivi accumuli di polvere.
I letti imbottiti caratterizzati da testata Capitonné sono un complemento d’arredo versatile e personalizzabile poiché possono essere realizzati in pelle, tessuto o altro materiale, in svariate tonalità cromatiche o texture superficiali. La testiera rappresenta un elemento di arredo capace di caratterizzare lo spazio con linee morbide ed accoglienti dovute alla lavorazione impunturata a richiamare lo stile artigianale di un tempo, fissata da bottoni o borchie, generalmente divisa in losanghe allo scopo di creare effetti di ornamento.
Possono essere caratterizzati da diversi stili: