Letti matrimoniali imbottiti: guida alla scelta del letto

- 28 aprile 2014

Letti matrimoniali imbottiti: come scegliere per arredare

Quando si deve arredare uno spazio notte è bene valutare la scelta dei mobili accuratamente, dal letto agli armadi, senza tralasciare i complementi. La scelta di un letto matrimoniale imbottito potrebbe essere una valida soluzione per caratterizzare un ambiente letto di stile e di eleganza rendendolo accogliente. I letti matrimoniali imbottiti si caratterizzano di ampi materassi sorretti da strutture rivestite da tessili o pelli, imbottite con soffici schiumati. Il letto Tuyo di Meridiani è parte di un programma di letti caratterizzati da un’eleganza sartoriale e su misura che offre una scelta quasi infinita di basi letto e testiere in varie dimensioni, diverse finiture trapuntate o lisce con ampissima scelta di materiali disponibili.

Tipologie e stili di letti matrimoniali imbottiti

Una volta stabilito che si desideri inserire un letto imbottito nello spazio notte è bene valutare quale sia la soluzione migliore inerente il rivestimento. Infatti, è possibile scegliere sia il grado di imbottitura, se leggera o importante tale da rendere le forme morbide e accoglienti, sia la tipologia di rivestimento. Il rivestimento dei letti matrimoniali imbottiti, infatti, è valutabile in base alle esigenze e ai gusti personali: differenti tipologie di tessuti come alcantara, lino grezzo o lavorato, materiali sintetici o ancora, pelle e cuoio. In base alla scelta varierà l’estetica del letto e lo stile, che dovrà essere congruo con lo stile dello spazio notte. In foto: Letto Basket Plus di Bonaldo, design Mauro Lipparini, è caratterizzato da un’importante testata arrotondata sui fianchi che crea una nicchia avvolgente che rende il letto originale e accogliente. Basket è prodotto anche nella versione con contenitore e il rivestimento, in tessuto o pelle, è completamente sfoderabile. Dal 2014 è proposto anche nella versione Basket Plus, caratterizzata dalle pences sulla testata.

Testiera letto imbottita

Tra i letti matrimoniali imbottiti, quelli dotati di testiera con lavorazione capitonné sono in grado di connotare l'ambiente e conferire una forte personalità. Si ispirano a un'eleganza tradizionale, riletta e reinterpretata oggi in chiave moderna. Le testate possono avere dimensioni importanti, ma anche più ridotte, in modo da potere inserire il letto anche in contesti abitativi in cui la camera da letto non ha dimensioni generose. In foto: grande presenza scenica per il letto matrimoniale imbottto Angle Paravento di Flou, con testiera trapuntata capitonné, con rivestimento sfoderabile realizzato in tessuto.