I letti a scomparsa sono degli elementi essenziali per la nostra casa, sia essa di grandi dimensioni e sia essa un piccolo monolocale. Proprio per questo frequente mutamento, il mercato dell’arredamento realizza una vasta gamma di prodotti con lo scopo di soddisfare tutte le esigenze domestiche e di tendenza della propria clientela. I letti a scomparsa sono stati realizzati con lo scopo di conferire comodità e bellezza anche per quelle abitazioni di ridotte dimensioni. Nella rete internet possiamo trovare tutti i prodotti che meglio si adattano ai nostri gusti e desideri, osservare le varie immagini, informazioni tecniche, possiamo scegliere inoltre i colori del nostro letto in modo tale da abbinarlo ai restanti complementi d’arredo che costituiscono la nostra casa.
Sui vari siti che si occupano di letti a scomparsa, possiamo osservare tutte le informazioni tecniche che riguardano sia le reti e sia i materassi. È molto conveniente acquistare delle reti con doghe di legno fissate al telaio con guarnizioni di gomma o in nylon. Questa caratteristica offre il massimo livello di comodità durante la notte e una facilità di scomparsa del letto durante il giorno. Anche per quanto riguarda la scelta dei nostri materassi possiamo scegliere tra una vastissima gamma di prodotti che meglio si adattano alla nostra condizione e/o esigenza. Possiamo acquistare un comodo materasso ortopedico spesso diciotto centimetri. La struttura esterna è realizzata in cotone con delle fasce perimetrali dotate di aeratori. L’imbottitura è in cotone e poliestere con più un ottimo strato in poliuretano espanso.
Il materasso in lattice è un'ottima soluzione per avere un letto a scomparsa molto comodo. Nei materassi più solidi e di qualità, la struttura in lattice è sia interna che laterale per conferire un elevato livello di comodità e durata del materasso stesso giacché quest’ultimo non è soggetto a deformazione. Oltre a questi modello di materassi per letti a scomparsa, possiamo scegliere anche tra: materasso memory e quello ignifugo. Il primo modello ha una lastra interna in poliuretano che non si deforma, un resistente massello in memory e infine un’imbottitura in cotone. Il rivestimento è sempre in cotone e la zona perimetrale è stata realizzata con un disegno a biscotto composta di aeratori. Il secondo modello realizzato con molle biconiche in acciaio, feltro termo-fissato in modo tale da avere una forte resistenza e dei tamponi nella zona perimetrale in poliuretano. È molto importante sapere che l’imbottitura e il rivestimento sono stati realizzati con materiale ignifugo.
I letti a scomparsa sono molto utili per i piccoli ambienti e hanno come obiettivi principali sia quelli di risparmiare ulteriormente spazio e sia conferire comodità durante la notte. Grazie alle varie proposte messe a disposizione dal mercato dell’arredamento sempre con idee e creazioni innovative, possiamo acquistare per la nostra piccola stanza da letto sia un comodo letto matrimoniale e sia uno singolo. La caratteristica fondamentale di questi prodotti è data dal fatto che, durante il giorno siamo tranquillamente seduti sulla nostra scrivania o sul nostro divano a guardare un bel film e, con l’arrivo della notte, come per magia, la nostra scrivania si trasforma in un letto. Ciò è reso possibile da un semplice meccanismo che in un piccolo spazio racchiude il nostro materasso e, facendo leva su una semplice maniglia, possiamo far comparire il nostro fantastico letto.
Una creazione molto all’avanguardia e originale è stata la realizzazione di letti a scomparsa in grado di trasformarsi in altri elementi d’arredo. In altre parole, il nostro comodino, pouf, scarpiera, durante la notte si trasformano in un fantastico letto. Sui vari siti internet o presso negozi specializzati possiamo osservare o acquistare questa tipologia di letti a scomparsa che fa al caso nostro. Navigando nella rete internet, tra i vari siti che si occupano della vendita di letti a scomparsi o recandoci semplicemente presso un tradizionale negozio che si occupa di questi prodotti, possiamo scegliere il letto a scomparsa che fa al caso nostro senza doverlo acquistare ad un prezzo eccessivo.
Un'azienda che fin dal 1964 ha deciso di dedicare la propria produzione all'arredo della casa e alla realizzazione di letti a scomparsa di grande qualità è Man casa, che ha deciso di proporre alla clientela un'apposita sezione, denominata Man 2.0 mobili a scomparsa per rispondere alle sempre maggiori richieste di arredi trasformabili per le abitazioni moderne, sempre più spesso, caratterizzate da superfici piuttosto compatte. Sfogliando il catalogo dell'azienda, disponibile comodamente online, si possono conoscere più a fondo le soluzioni a scomparsa realizzate sia per le camere dei ragazzi, come ad esempio, con il sistema chiamato Lom 6, che si presenta come una libreria con scrivania, ma che può facilmente trasformarsi in un letto che si apre con un semplice meccanismo a pistoni pneumatici, che per letti matrimoniali. Un esempio di questo tipo è il sistema Eud 56 che, di giorno, si presenta come una comodissima parete attrezzata componibile, per diventare facilmente un comodo letto matrimoniale di notte; una soluzione perfetta all'interno dei monolocali dove lo spazio deve essere razionalizzato al centimetro. In foto: sistema componibile Man Eud 56.