Letto ferro battuto, una scelta di stile

Letti in ferro battuto

La scelta del letto con cui arredare la propria camera è una decisione molto importante perché è proprio questo elemento quello che imprime a tutto l'ambiente una particolare atmosfera e, secondo lo stile e i materiali, potrà dare l'idea di un ambiente raccolto e accogliente, giovane e brioso, ma anche romantico e originale.

Ebbene, optando per un letto ferro battuto si possono ottenere tutti questi risultati.

Già, perché occorre innanzitutto sfatare un mito: i letti di questo tipo non sono una scelta che sa di "vecchio". Si rifanno sì al passato e alle camere di un tempo, ma i modelli che si possono trovare oggi in commercio sono tali e tanti, e soprattutto in diversi stili, che possono adattarsi benissimo sia a un angolo notte tra più tradizionali che a uno modernissimo.

Tutto dipende dal design, dalle architetture che l'artigiano sa disegnare con dei semplici tondini di ferro. Si possono trovare decori settecenteschi, pomelli e medaglioni ornamentali del primo Novecento, ma anche strutture che si incrociano formando particolari geometrie avveniristiche.

In foto: modello Gabriel Cantori.

Letto Gabriel Cantori


Letto in ferro battuto

letto Jazz Cosatto La lavorazione del ferro è un'arte molto antica e gli artigiani da sempre hanno utilizzato la loro fantasia per le loro creazioni, con i letti forgiati con questo materiale poi hanno potuto veramente spaziare in un mondo composto da linee curve, dritte e oblique per dare vita a motivi di ogni genere.

Ovviamente un prodotto che richiede una lavorazione artigianale ha un costo più elevato, ma si tratta di un acquisto che può considerarsi veramente per tutta la vita perchè i materiali utilizzati vengono dapprima rivestiti con sostanze antiruggine, quindi trattati con smalti poliuretanici e infine rifiniti con smalti a base acquosa.

Ma il fatto che più conta è che un letto di questo genere, sia esso nel più classico stile romantico o composto da elementi che gli conferiscono un sapore moderno, dona un tocco di raffinatezza all'intera camera.

Insomma si tratta di una scelta ricercata per chi vuole distinguersi anche nell'arredamento della zona notte e, naturalmente, si possono trovare letti in ferro battuto sia matrimoniali che singoli.

In foto: modello Jazz Cosatto.

  • letto ciacci in ferro battuto Ciacci, presente sul mercato da oltre 40 anni con un’ampia e diversificata produzione di raffinati elementi di arredo 100% made in Italy, presenta tre nuovi preziosi letti realizzati in ferro battuto,...
  • letto cantori Cantori celebra l'autunno 2010 con un caminetto, una sedia a dondolo e un letto: voi aggiungete una minestra di ceci, un piatto di uova al tartufo ed un rosso del Conero, ed avrete tutti gli elementi ...
  • Ciacci Letti Scegliere un letto Ciacci significa scegliere un prodotto di qualità e rigorosamente made in Italy. Era il 1964 quando Piero Ciacci fondò un laboratorio artigianale per creare piccoli componenti d’arr...
  • letto ferro battuto j'adore Cantori La scelta del letto con cui arredare la propria camera è una decisione molto importante perché è proprio il letto che imprime a tutto l'ambiente una particolare atmosfera e, secondo lo stile e i mater...


Letto ferro battuto, una scelta di stile: Letti ferro design

Letto in ferro battuto e legno Se non si ha l'intenzione di rivolgersi ad un artigiano per potersi regalare un pezzo unico e irripetibile, visto che i costi possono essere piuttosto elevati, è possibile rivolgersi a modelli presentati da numerose aziende del settore, che ben sanno interpretare le tendenze più affermate in fatto di arredo. Nomi come Cantori o Cosatto sono ormai diventati sinonimo di letti in ferro battuto di ottima qualità, elementi che coniugano al loro interno la grande tradizione e la raffinatezza del materiale alle nuove linee più moderne, con la certezza di portare nella propria camera un elemento progettato e realizzato con una cura del dettaglio veramente elevata.

Nei cataloghi delle aziende sono disponibili numerosi modelli che possono rispondere alle più variegate esigenze, con modelli di letto ferro battuto che richiamano le forme del passato, magari con finiture più attuali come la foglia oro o argento, oppure soluzioni minimali e stilisticamente più lineari.

In foto: modello in ferro e legno di Caporali.