Letto soppalco, perché piace tanto?

Letto a soppalco

Chissà come mai il letto soppalco è così amato dai bambini? Forse per quel senso di sospensione, per quella mezza altezza che tanto affascina? Tuttavia questa tipologia di letto è molto gradita anche agli adulti: un po’ per lo stesso motivo, ma soprattutto perché trattasi di uno straordinario complemento salva spazio per l’area notte, che consente di sviluppare agevolmente piccoli studioli nello spazio sottostante.

Nell’immagine, una composizione con letto a soppalco della collezione Flex Size 2.0 di Ferrimobili raggiungibile tramite scaletta contenitore, comprensiva di un divano letto inferiore affiancato da libreria e contenitori, un piano scrittoio inserito e sostenuto dalla gamba modello shangai e un armadio con taglio mansardato tre ante a battente con maniglione. E’ realizzata in laminato nelle colorazioni: larice breton, paglia e bambù.

letto soppalco


Letti a soppalco

Letti a soppalco Ovviamente la sezione sottostante al letto soppalco non è destinata unicamente ai corner studio o allo scrittoio: quando si ha un bimbo piccolo la si può sfruttare come area ludica, in cui il bimbo può sbizzarrirsi con ogni genere di gioco. Oppure ci si può installare un piccolo armadio per contenere abiti o oggetti, da rimuovere quando il piccolo cresce e avrà bisogno di un desktop.

Nell’immagine, il letto a soppalco con scrivania di Doimo Cityline: si tratta di un prodotto dinamico in grado di interpretare ogni situazione e, se abbinato ad una libreria a spalla della linea Over, consente di ricavare spazi funzionali a diverse destinazioni d’uso. Tale combinazione sfrutta la libreria sia nella zona studio, che compare estraendo lo scrittoio scorrevole, che nella zona notte, essendo accessibile ugualmente dalla pedana del letto alto, che compare facendo scorrere la parte superiore della composizione. La dinamica degli elementi aumenta la funzionalità dell’arredo con soluzioni affidabili e durature nel tempo. Il letto è dotato di un meccanismo autostabilizzante che ne rende dolce il movimento e ne assicura la stabilità.


  • letto a soppalco ikea Negli ultimi anni, soprattutto per motivazioni economiche, le abitazioni sono di dimensioni sempre più ridotte. E' quindi abbastanza comune la tendenza a cercare delle idee alternative per ampliare ...
  • Letto a baldacchino Il letto a baldacchino è un arredo per il riposo notturno caratterizzato da una struttura cubica cui è appeso un tendaggio. Il letto a baldacchino deriva da una lontana tradizione tra la...
  • Letti a soppalco matrimoniali I letti a soppalco matrimoniali sono la nuova tendenza per le coppie che desiderano trasformare la propria camera in una vera e propria oasi di pace. Il letto rialzato da terra, infatti, esalta la sen...


Letto soppalco, perché piace tanto?: Letto soppalco camerette

Letto soppalco camerette Inizialmente guardato con ammirazione e un certo sospetto, il letto soppalco oggi è molto gradito anche dagli adulti, in particolare dai single che cercano di guadagnare qualche metro nei loro appartamenti. Tuttavia lo si usa sempre in prevalenza nelle camerette dei bimbi, spesso nella versione a una piazza e mezza, prediletta da genitori che guardano avanti e immaginano il piccolo già adolescente. Tra le ultime novità spiccano le camerette monoblocco, in cui, sotto il letto a soppalco, compaiono ripiani, mobiletti contenitivi, desktop, cassettiere, mensole e altro ancora. Rappresentano ulteriori soluzioni salva spazio, in cui si sfrutta ogni singolo centimetro.

Nell’immagine, la cameretta monoblocco per ragazzi della collezione Dimix di Gautier France è composta da un unico pezzo, contenente letto a soppalco, scrivania estraibile e mobiletti contenitori.