Letto matrimoniale alla francese

Letto alla francese dimensioni

Il letto matrimoniale alla francese è più largo di 20 cm di uno a una piazza e mezzo: le misure regolari sono 140x190 cm ma la lunghezza può variare fino a 195-200 cm. Anche noto come Grand Lit in Francia, Queen Bed in Gran Bretagna o Letto Antico Napoletano in Italia, si sta diffondendo sempre più in Europa e in Oriente. Risponde a diverse esigenze pratiche. Per una camera matrimoniale non troppo grande è l'ideale perché salva lo spazio. Anche se si chiama letto matrimoniale alla francese è perfetto in alternativa ai modelli a una piazza se li si trova troppo piccoli o per chi la notte ama muoversi ed avere sempre tanto spazio a disposizione. Insomma ci possono dormire una o due persone ma occupa poco più spazio di un letto a una piazza e mezzo. È dunque la soluzione più conveniente con un ottimo rapporto dimensioni/utilità. E in più nello stesso tempo ha tutta l'atmosfera francese che serve se si vuol dare alla camera un'aria di talamo o, perché no?, di alcova: 140 cm di larghezza invece dei canonici 160 accorciano le distanze rendendo il sonno di una coppia un po' più intimo.

In foto: modello di Treca Interiors Paris.

Letto alla francese dimensioni


Dimensioni letto con contenitore

Dimensioni letto con contenitore Le dimensioni del letto con contenitore variano soprattutto in altezza da terra e si può scegliere tra varie misure. Ciò che rende utilissimo un letto matrimoniale alla francese con contenitore è la comodità di quest'ultimo. Il contenitore misura 140 cm x 190 cm per circa 30 cm di altezza e fa guadagnare in camera lo spazio equivalente di un armadio grande da dedicare interamente alla biancheria e alle ingombranti trapunte, impegnando uno spazio altrimenti inutilizzato e lasciando libera la stanza per altri arredi. In più di un metro cubo di capacità può contenere circa quattro trapunte matrimoniali e due grossi cuscini.

Il materasso non posa direttamente sul contenitore, ma su una solida rete (è più diffuso quella a doghe in legno). Nei letti con contenitore l'utilità non toglie nulla all'eleganza. I bordi ricoperti, danno al letto un'aria più solida e sofisticata, e il design spesso morbido e trapuntato lo completa conferendogli un'idea di calore.


  • Il letto matrimoniale in legno Tre sono i più comuni tipi di letto matrimoniale: quello in legno, quello in metallo e quello tessile. Dei primi due si parla in questo contesto mentre al letto tessile è riservato il capitolo success...
  • Letto a soppalco matrimoniale Sempre più in auge il recupero dei vecchi loft e il rimodernare vecchi appartamenti mantenendone lo stile.Una soluzione che contempla il riuso e il rivivere spazi di altri luoghi, che in passato han...
  • camera da letto La camera da letto è l'ambiente in cui si trascorrono numerose ore che dovrebbero essere di completo relax, pertanto è necessario che sia un ambiente in cui ci si senta completamente a p...
  • Letto Byron Twils Quando parliamo di misure letto matrimoniale sappiamo che parliamo di misure standard.Queste misure sono quelle che si trovano ovunque nel momento di acquisto di un materasso con letto matrimonial...


Dimensione materassi

Dimensione materassi Morbidi, duri, memory, a molle. Se le caratteristiche dei materassi cambiano a seconda delle esigenze di ognuno di noi è anche vero che la dimensione rimane legata indissolubilmente a quella della struttura che lo sorregge. Le differenze tra materasso e letto possono variare solo di pochissimi centimetri. Per un letto matrimoniale alla francese di dimensioni regolari, 140x190 cm, il materasso deve avere le stesse misure. Questo vale anche se cambia la dimensione della lunghezza (190 cm, 195, 200). La struttura può aumentare di qualche centimetro in larghezza arrivando fino ai 142: in questo caso il materasso largo 140 cm può adattarvisi bene, senza che la differenza risulti antiestetica. Dimensioni eccessivamente differenti risulterebbero brutte da vedere e scomode da gestire nel calzare la biancheria. I materassi in commercio contemplano anche la misura per il modello alla francese e vi si adattano: 140cmx190-195-200 è la misura di un materasso alla francese, non è quindi necessario ricorrere ad uno su misura. Qualora fosse necessario però, numerose case produttrici realizzano prodotti su richiesta.


Letti alla francese prezzi

Letti alla francese prezzi Se si è optato per un letto matrimoniale alla francese e non si riesce a prendere una decisione tra le tante offerte, non resta che orientarsi in base al costo. I prezzi variano: si può avere la struttura a meno di 100 euro in saldo per un modello classico in metallo dalle linee semplici acquistabile in uno dei numerosi portali online dedicati all'arredo e ai complementi, oppure presso uno dei numerosi store delle grandi catene di arredamento. Il tipo di la lavorazione e il materiale utilizzato per la realizzazione della struttura fanno salire il prezzo. Tra i must have della categoria si trovano dei Neiman Marcus per cui val bene spendere 1105 euro per un Lombard Queen Bed; in questo caso la qualità è altissima e la testiera e piedi del letto hanno bottoni cromati e cornice di specchio anticato per un arredo ricercato e raffinato.


Letti francesi

Letti francesi Nel mezzo dei vari modelli tra i quali è possibile scegliere, senza dover spendere cifre troppo alte per poter acquistare un letto alla francese, si trovano altre soluzioni, anche da aziende d'oltreoceano.

Se volete un pezzo unico per la vostra camera da letto si consiglia il Sarajevo Beige Fabric Column Queen-sized Upholstered Platform Bed della Tribecca Home, è bello e costa solo 430 euro, o l'imponente Dinuba Chocolate Faux Leather Camelback Queen Bed, meno di 430 dollari. Il costo aumenterà con le spese di spedizione. Per un letto alla francese del genere venduto in Italia, completo di materasso e con contenitore il prezzo minimo è 1289 euro.

Naturalmente anche marchi italiani hanno tra le loro linee dei letti di questo tipo, come ad esempio le proposte dell'azienda Cosatto o le soluzioni di Clei, che con i suoi letti a scomparsa permette di arredare al meglio anche gli spazi più ristretti.

In foto: modello Klimt Cosatto.


Letto 140x190

Letto 140x190 Come detto, la misura di riferimento per questo tipo di letto è 140x190, anche se, capita sempre più spesso di trovare una lunghezza di 200 cm. Questo tipo di letto è indicato per poter arredare in modo funzionale anche stanze di ridotte dimensioni, avendo a disposizione un letto matrimoniale più compatto, ma comunque confortevole. Questa variante, poi, è perfetta per essere inserita anche nelle abitazioni dei single o nelle camerette dei ragazzi, che potranno dormire sonni più tranquilli, grazie alla comodità di un letto più grande rispetto al letto singolo.

Le alternative disponibili per questo tipo di letto sono molteplici, sia per quanti cercano delle soluzioni di alta qualità, come visto negli esempi precedenti, che per coloro i quali hanno bisogno di un letto francese a costi contenuti. Un'alternativa da prendere in considerazione, a questo proposito, sono certamente i letti Ikea, disponibili in numerosi modelli con dimensioni da 140 cm di larghezza, come, ad esempio, il modello Tarva, un letto in legno di pino massiccio con base a doghe per una grane comodità. Questo letto ha un prezzo di poco superiore ai 100 euro ed è un'ottima alternativa per le camere da letto matrimoniali piccole. Per chi vuole, poi, un letto che aumenti l'aspetto romantico della stanza, Ikea propone Leirvik, disponibile sia con larghezza da 160 cm che da 140 cm. Questo letto è realizzato con struttura in acciaio e rivestimento con vernice epossidica bianca di grande resistenza. Anche questo letto Ikea ha un costo di poco superiore ai 100 euro. Un'altro marchio che mette in vendita letti da 140x190 cm che si presentano come solidi ed affascinanti è Maisons du Monde, brand francese che si caratterizza per la produzione di mobili originali a costi contenuti. Il letto Zen, ad esempio, è un modello rivestito in similpelle, sia bianca che nero, con imbottitura in poliuretano per un maggiore comfort; è in vendita a meno di 150 euro.

In foto: letto alla francese Leirvik Ikea.


Letti matrimoniali alla francese

Letti matrimoniali alla francese Perfetta via di mezzo fra il letto matrimoniale classico e il letto a una piazza e mezza, il letto alla francese garantisce comfort, eleganza e discrezione: questi i motivi per cui risulta sempre più apprezzato anche in Italia. Generalmente la struttura è in legno oppure in ferro battuto; la testiera tende invece a essere piuttosto ampia. Il design vira quasi sempre verso lo stile classico, anche se non mancano modelli che si allineano alle tendenze del settore. In foto il letto Demetra di Berto Salotti, completamente imbottito e con testata ad arco. Struttura in legno multistrato, rete a doghe di faggio multistrato. La base è disponibile nella versione con box contenitore in ferro ad alta resistenza, anche con alzata facilitata. Nella versione senza contenitore la fascia può essere bassa, con piedini in acciaio o in legno, oppure alta. In tutti i casi si possono richiedere le ruote piroettanti con freno al posto dei piedini. Il rivestimento può essere in tessuto completamente sfoderabile oppure in pelle fisso.


Letto matrimoniale alla francese: Letti moderni alla francese

Letti moderni alla francese Fino a qualche tempo fa risultava un po’ difficoltoso trovare un letto matrimoniale alla francese, ma oggi basta recarsi presso un fornito negozio di arredamento. Molti si chiedono quali siano le lenzuola adatte; ebbene, si possono tranquillamente utilizzare quelle per i letti matrimoniali classici: la differenza di 20 cm è quasi irrilevante, basta rimboccarle sotto il materasso. Facciamo inoltre presente che in commercio si trovano pure lenzuola specifiche, che sono però più costose. In foto il letto matrimoniale in ferro battuto Incanto di Cosatto, impreziosito da decorazioni floreali. Può essere ordinato con la sola testata o anche con la pediera. E’ possibile inoltre abbinare reti con i piedi oppure reti in appoggio; nel secondo caso occorre acquistare anche un set da 4 ganci poggiarete. Incanto è disponibile in varie finiture: Grafite raggrinzante, Marrone raggrinzante, Bianco confetto, Champagne, Anticato bianco, Anticato verde chiaro, Anticato marrone oro, Anticato nero oro, Anticato nero argento.