- 05 dicembre 2014

Mobili soggiorno

I mobili soggiorno più attuali e di tendenza uniscono raffinatezza ed eleganza a praticità e comodità. L'attenzione viene catturata da un pezzo importante che può a scelta essere un divano oppure il tavolo da pranzo, che in questo caso è di design, dalle linee decise e colori forti oppure in materiale d'effetto come vetro o acciaio, se l'arredamento è moderno. Nelle abitazioni in stile classico in vece il tavolo può essere in legno intarsiato oppure in ferro battuto. Se la scelta invece ricade sul divano, questo è ampio, comodo e morbido oppure dal design particolare, ad esempio angolare oppure a forma di fiore o rotondo. Negli arredamenti classici il divano preferito è quello con le finiture in legno e tessuti damascati. In ogni caso e qualunque sia lo stile privilegiato per l'abitazione i mobili soggiorno soddisfano principalmente la ricerca della comodità e del calore dell'ambiente domestico.

Madia moderna

Tra i mobili soggiorno la madia moderna è dedicata alla zona pranzo ed ha lo scopo di contenere gli oggetti oppure esporli alla vista, non solo piatti e bicchieri ma anche vasi o piccole sculture. Se ne trovano in commercio sia basse, lineari e totalmente chiuse adatte solo a contenere gli oggetti oppure anche alte e con delle vetrine adatte all'esposizione. Se infatti la madia nel passato era un mobile rettangolare utilizzato per impastare il pane e poi conservarlo nel corso del tempo ha assunto altre forme, divenendo un mobile alto in cui si conservava dapprima solo gli alimentari e poi anche le stoviglie.Quest'ultima è la funzione che conserva ancora oggi anche se forme, colori e materiali sono mutati nel tempo seguendo le varie tendenze sino a diventare un mobile decorativo dal ruolo importante nel soggiorno.

Madia moderna prezzi

I prezzi dei mobili soggiorno che si trovano in commercio sono molto vari, per soddisfare davvero tutte le esigenze ed è possibile acquistare madie moderne a prezzi economici ed accessibili anche se naturalmente molto dipende dai materiali e dal design scelto oltre che dal marchio de produttore. La forma classica, bassa e lunga spesso viene re-interpretata e diventa quadrata o alta. Madie dal design basso e lungo, normalmente dotate di ante e cassetti, sospese oppure a terra e disponibili con differenti finiture possono costare circa 500 euro. Ma madie moderne in legno tipo rovere con ripiani in cristallo e lavorazioni particolari arrivano a costare anche duemila euro. Possono essere laccate lucide e colorate oppure in legno naturale, chiuse oppure a ripiani, o ancora asimmetriche e tute queste opzioni incidono notevolmente sul prezzo di acquisito.

Mobili soggiorno, non solo madie moderne

I mobili soggiorno possono prevedere anche soluzioni alternative o complementari alla madia moderna, come librerie a parete moderne dal design particolare, ricercato e sofisticato oppure semplice e lineare da abbinare alla madia per completare l'arredamento della stanza. Si possono scegliere soluzioni complementari dallo stesso colore o dalle stesse linee ma anche soluzioni opposte o in contrasto nelle forme e nei colori per creare ambienti sempre diversi ma piacevoli da vivere. Sono gli stessi produttori che spesso propongono soluzioni abbinate per un arrendamento completo ma è divertente anche giocare con accostamenti decisi se i colori ed il resto del mobilio della stanza lo permettono. Se ad esempio fosse già presente un divano dal design o dal colore importante è opportuno scegliere mobili abbinati tra loro che non eccedano nel contrasto. L'attenzione dovrebbe essere catturata solamente da un "pezzo" dell'arredamento, il resto dovrebbe ruotare attorno ad esso.

Sfoglia i cataloghi: