Tutte le soluzioni per arredare la sala da pranzo

- 19 giugno 2019

Come scegliere l’arredamento per la sala da pranzo

La sala da pranzo è una delle stanze più utilizzata della casa, quella in cui si concentrano la maggior parte delle attività quotidiane. Per questo deve essere arredata con cura e attenzione, senza trascurare i dettagli.
Oltre a essere funzionale e confortevole, l’arredamento della sala della pranzo deve rispecchiare lo stile della casa stessa, nonché la personalità e il gusto di chi ci abita.
Fimar propone una serie di soggiorni moderni destrutturati liberamente aggregabili tra loro secondo una logica di contenitori, vani a giorno e porta tv rack brevettati. L’identità e l’immagine di Rebel System (nella foto il modello di parete attrezzata Rebel R_07) è riferita a un prodotto artigianale dal sapore “industrial” volutamente grezzo.

Mobili moderni per una sala da pranzo a tutto comfort

Per chi ama lo stile moderno alcuni mobili e complementi sono indispensabili per arredare la sala da pranzo e dare un tocco di stile all’ambiente. Tra questi:

  • divano o poltrone;
  • mobile porta tv;
  • tavolino da salotto;
  • libreria;
  • tavolo da pranzo.
Una delle opzioni più funzionali per il soggiorno moderno è la parete attrezzata che, oltre a caratterizzare la stanza, rappresenta anche una valida alternativa per sistemare libri, suppellettili e oggetti vari.
Una soluzione elegante e originale per organizzare e dividere l’ambiente del soggiorno è rappresentata dalla libreria divisoria sospesa Lagolinea Weightless di Lago, un modo assolutamente nuovo di concepire il mobile, che viene appeso al soffitto e scende come una stalattite. L’effetto è di estrema sospensione.

La credenza in sala da pranzo, una soluzione funzionale

E’ sbagliato pensare che credenza significhi per forza una scelta in stile retrò per la sala da pranzo. In commercio esistono infatti tantissime credenze moderne e contemporanee che rispettano la funzione originaria di questo mobile da sala, adatto però ad essere inserito anche in un ambiente arredato in stile moderno se non addirittura minimal.
Linee essenziali e ricercatezza caratterizzano le credenze di nuova generazione cheoffrono uno spazio contenitore sempre utile dentro al quale poter conservare ordinatamente oggetti di vario genere e fornire allo stesso tempo un piano di appoggio sul quale poter esporre vasi, fotografie in cornice, libri, lampade ma anche stereo e altro ancora.
Il mobile contenitore modello Adam di Calligaris a 2 ante e 3 cassetti è una credenza dallo stile nordico, caratterizzata dalla struttura in legno con bordo a vista.

Eleganza senza tempo con i mobili in legno massello per la sala da pranzo

Un mobile in legno massello è per sempre. Il legno massello è il diamante dei materiali per la costruzione di mobili di alta qualità e grande durevolezza. E se arredare la sala da pranzo è anche un investimento, i mobili in massello sono la scelta giusta.
A seconda dell'essenza che viene usata, il legno massello ha proprietà e caratteristiche diverse. Le caratteristiche variabili sono colore, profumo, venatura e resistenza. La venatura in particolare forma disegni e pattern diversi a seconda del tipo di legno ed è spesso utilizzata anche come elemento decorativo.
Elle è la libreria in legno massello disegnata da Matteo Nunziati per “i 4 Mariani”. Versatile e ideale per arredare la sala da pranzo, può essere collocata il diverse posizioni, dal centro al muro, grazie al particolare design che combina il fianco e la schiena del mobile.

Sfoglia i cataloghi: