Il soggiorno moderno Ikea rappresenta una scelta all’insegna di un design semplice, di un buon livello di funzionalità e di una qualità che non delude. I prezzi di ogni elemento sono accessibili praticamente a tutti, e del resto questa è da sempre la carta vincente dell’ormai notissima azienda svedese. Non solo. Per quanto riguarda tale ambiente della casa, Ikea non “schiera” composizioni ma idee; basta dare un’occhiata al sito ufficiale per trovare numerose immagini cui ispirarsi per giungere al risultato più adatto alla propria casa. Le proposte sono numerose: di va dai divani ai tavolini, dalle sedie alle librerie, dalle pareti attrezzate a vani contenitori aperti e chiusi di ogni tipo. Lo stile è moderno, sì, ma declinato secondo diversi mood: in cima troviamo, per ovvi motivi, il gusto nordico ma non mancano prodotti che si allineano con i trend più minimalisti o che, al contrario, mostrano un evidente legame con la tradizione. D’altra parte, tradizione e innovazione formano da sempre un connubio vincente. In foto un’interessante composizione che comprende il divano a 3 posti con 2 chaise-longue Norsborg (1049 euro), due tavolini della linea Lisabo (rispettivamente 99 e 59,99 euro), la poltrona sacco Jordbro (59,99 euro), il mobile con libreria e vani chiusi Ivar (156,98 euro). E poi numerosi cuscini, lampade, contenitori di piccole dimensioni: uno spazio versatile, allegro e aperto agli ospiti.
Con il passare del tempo è completamente cambiato il modo di concepire il soggiorno. Se prima era un ambiente poco utilizzato, riservato all’accoglienza degli ospiti e alle occasioni speciali, adesso viene infatti vissuto quotidianamente da tutti i componenti della famiglia. Che lo considerano una sorta di punto di ritrovo: l’importante è stare insieme, anche svolgendo diverse attività. Ecco perché, da una parte, spesso la cucina e il soggiorno formano un insieme privo di pareti ed elementi separatori; dall’altro non possono e non devono mancare tutti quegli elementi che consentono di rilassarsi, guardare comodamente la tv, dedicarsi alla lettura e ad altri hobby e chiacchiere sentendosi completamente a proprio agio. Il soggiorno moderno Ikea può rispondere molto bene a tali esigenze, l’azienda propone davvero tutto ciò che serve per creare le giuste atmosfere e le giuste condizioni. In foto un’altra bella composizione: c’è il divano Kivik a 2 posti e con chaise-longue (1299 euro), la poltrona Ekero (149,90 euro), il tavolino e il supporto per pc portatile con ripiano in vetro della linea Vittsjo (rispettivamente 49,99 e 19,99 euro), una parete attrezzata componibile della linea Besta (454 euro), il tappeto Valby Ruta (69,99 euro).
Il soggiorno moderno Ikea può assumere mille volti, tuttavia alcuni mobili non devono proprio mancare. Il tavolo con le sedie, in primis, ma anche il divano, le poltrone, le pareti attrezzati o altre strutture che siano caratterizzate da una buona capacità contenitiva. La scelta è vasta, il catalogo del colosso svedese è fatto di proposte che ogni anno vengono confermate (perché rappresentano ormai dei cult e non perdono consensi) e da una serie di novità che rispecchiano i trend del momento. E’ facile scegliere ciò che facilita lo svolgimento delle attività giornaliere e soprattutto rispecchia le proprie abitudini, il proprio stile di vita. Chi ama ricevere amici, ad esempio, può optare per un divano a 6 posti e per un tavolo in grado di accogliere un elevato numero di persone; chi sente l’esigenza di guardare la tv in tutta comodità può invece orientarsi per un mobile caratterizzato da ampi ripiani e dalle giuste altezze. Il team di Ikea è sempre disponibile per consigli e suggerimenti. In foto una composizione in perfetto stile nordico e dal costo contenuto, ideale anche per chi dispone di uno spazio ridotto. Da copiare la combinazione di scaffali e vani chiusi con ante battenti della linea Kallax, il divano Klippan a 2 posti costa soltanto 199 euro e il tavolino bianco Lack costa 5,99 euro. Il poggiapiedi con contenitore Bosnas richiede invece una spesa pari a 17,99 euro, la poltrona Nolmyra costa 34,99 euro. Le diverse scatole con coperchio sono economiche (4,99 euro l’una), utili e originali.
Per il vostro soggiorno moderno Ikea desiderate un tavolo robusto, gradevole dal punto di vista estetico e anche pratico, che inoltre si pulisca facilmente? Anche in questo caso le opzioni sono numerose per quanto riguarda le dimensioni, le finiture, i colori. Tavoli rotondi, quadrati, rettangolari, allungabili oppure fissi: prima di recarvi in un punto vendita Ikea vi consigliamo di visionare tutti i prodotti sul sito ufficiale; troverete le foto, accurate descrizioni, i prezzi e tutte le indicazioni necessarie. Ricordiamo inoltre che il sito è anche un e-commerce, ergo potete fare il vostro acquisto con pochi click. E se temete il momento in cui dovrete montare il vostro tavolo, tranquillizzatevi perché l’impresa non è affatto ardua e le istruzioni sono più che chiare. In foto il tavolo Vastanby, prezzo 289 euro. La base è in faggio massiccio; il piano in truciolare, carta, impiallacciatura di frassino ed è dotato di fori predisposti per la base che facilitano il montaggio. E’ un tavolo per quattro persone, queste le dimensioni: lunghezza 170 cm, larghezza 78 cm, altezza 75 cm. Qui è abbinato alle sedie Bernhard (99 euro l’una), che offrono una seduta confortevole grazie alla flessibilità del sedile.