Mercatone Uno è un’azienda italiana fondata da Romano Cenni e specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo a un costo competitivo e accessibile a tutti. Il primo punto vendita è stato inaugurato nel 1983 a Occhiobello (RO), nell’arco di 13 anni la presenza è diventata capillare su tutto il territorio nazionale e il marchio oggi è davvero noto a tutti. Il centro direzionale ha sede a Imola (BO), per l’esattezza nella torre situata accanto all’Autostrada A14, caratterizzata anche dalla biglia di Pantani, voluta per ricordare il campione di ciclismo: è stato un sodalizio inatteso ma solido, quello fra il Pirata e questo marchio. Un marchio che negli ultimi anni ha risentito della crisi, bisogna dirlo, ma continua a essere operativo. Mercatone Uno è ancora un punto di riferimento per chi deve arredare la propria casa e dispone di budget contenuto. Il paragone con Ikea viene spontaneo, ma qua si parla del made in Italy. E comunque alla base di queste due realtà c’è una politica completamente diversa: i prodotti di Mercatone Uno non devono essere montati dai clienti stessi, tanto per cominciare. La proposta è meno ampia ma i progetti sono più curati e, secondo molti, la qualità è superiore rispetto a quella messa in campo dal gigante svedese. Mercatone Uno, il catalogo 2016 mostra grande attenzione agli attuali trend per quanto riguarda tutti gli ambienti della casa. Così ecco le cucine con isola e penisola, adesso tanto in voga. In foto la cucina Sidney con isola centrale attrezzata: è ampia, dal design moderno, caratterizzata da numerosi vani chiusi che si traducono in un’alternanza di cassetti e ante a battente. Una cucina importante. Completa di elettrodomestici (frigo/freezer classe A+, forno, piano cottura a 4 fuochi con valvole di sicurezza), costa 1650 euro.
Mercatone Uno, catalogo 2016: la proposta va ben oltre le cucine anche se queste ultime rappresentano uno dei punti di forza. L’azienda realizza mobili e complementi di arredo anche per il soggiorno, l’arredo bagno, la camera da letto e la cameretta. Prodotti raggruppati e presentati in base a 4 differenti “ispirazioni”: Stile moderno, Stile Urban, Stile Shabby Chic e Stile classico. In foto una composizione per il living appartenente allo stile moderno e caratterizzata da linee pulite ed essenziali, ma anche dalla modularità che oggi appare per molti versi necessaria. Una modularità che si concretizza nella parete attrezzata, del tutto personalizzabile. Il cliente decide la struttura, elemento per elemento, ma anche i colori e le finiture. Non solo. Col tempo si possono anche fare aggiunte, rinnovando così l’ambiente senza spendere troppo. La parete attrezzata è abbinato a un tavolino basso, anch’esso minimalista. L’insieme dà un impatto esteticamente gradevole. Perché l’estetica, ai tempi d’oggi, non può prescindere dalla praticità.
Mercatone Uno: il catalogo comprende soluzioni per la cucina e il soggiorno, ma non solo. Ampio anche l’assortimento relativo alla camera da letto matrimoniale, alla cameretta dei bambini e dei ragazzi, al bagno. Le proposte accontentano sia chi predilige lo stile classico, sia chi ama quello moderno e ama anche seguire i trend in fatto di arredamento. In foto la composizione Lopigna, composta da una base laccata lucida con due cassetti a chiusura rallentata, un lavabo a in casso e lo specchio a filo con lampada led (il miscelatore è escluso). I mobili sospesi stanno conquistando crescenti consensi perché consentono di ottimizzare gli spazi e sfruttare fino all’ultimo centimetro disponibile: cosa sempre più spesso necessaria nelle abitazioni moderne che nella maggior parte dei casi sono tutt’altro che ampie. Ma è anche una questione di estetica, poiché la “sospensione” si traduce in leggerezza visiva e dona eleganza agli ambienti. Mercatone Uno pratica prezzi competitivi, è questa la caratteristica principale. Utile sapere, inoltre, che ogni mese ci sono delle offerte speciali riguardanti l’arredamento ma anche gli elettrodomestici: sono tutte elencate sul sito ufficiale.
Mercatone Uno, catalogo 2016: se avete a disposizione anche uno spazio esterno, sappiate che l’azienda realizza anche diversi prodotti per l’outdoor. Economici e di qualità soddisfacente, realizzati in modo da durare nel tempo e resistere all’azione degli agenti atmosferici. Sedie, poltrone e tavoli ma anche ombrelloni, amache, gazebi; c’è tutto l’occorrente per allestire al meglio il proprio giardino o terrazzo. O il balcone, se si ha soltanto quello. In foto il set da giardino in polyrattan sintetico, caratterizzato da una struttura in tubo di acciaio diametro 22 e composto da divano due posti, due poltrone con cuscini e tavolo con piano in vetro temperato. Per quanto riguarda i colori, si può scegliere fra la versione marrone/ecrù e la versione azalea/grigio. Scontato, costa 179 euro. Mercatone Uno fa interessanti e periodiche proposte anche per quanto riguarda i finanziamenti: fino al 26 giugno, per esempio, sono a tasso zero fino a 2 anni. Prima rata a 30 giorni, importi finanziabili da 890 a 15.000 euro.