Miscelatori bagno, design, tecnologia e risparmio idrico

Miscelatore bagno

Il bagno, ormai da tempo, non è più un semplice locale di servizio, ma un vero e proprio spazio dedicato al relax e alla cura della persona. Dai rubinetti dei sanitari ai soffioni per la doccia, i dispositivi che erogano acqua, non sono solo funzionali, ma decorano l’ambiente. Belli da vedere e piacevoli al tatto, i miscelatori bagno, in particolare, hanno forme e finiture che creano un forte impatto visivo. Adatti a tutti gli stili di arredamento, dai più classici ai più moderni, possono essere di diverso tipo. I monocomando, ossia quelli dotati di un’unica leva per regolare sia il flusso idrico, sia la temperatura dell’acqua, generalmente vengono usati per il lavabo; i miscelatori termostatici, indicati soprattutto per vasche docce, sono dotati di un sistema di controllo e di sicurezza per regolare la temperatura.

Rubinetterie Stella, azienda piemontese fondata nel 1882, tra le più antiche rubinetterie d’Italia, realizza rubinetti di alta gamma. I miscelatori monocomando della collezione Bamboo non passano inosservati; si distinguono per il design semplice, ma molto elegante e sono facili da utilizzare. Inoltre la forma del boccaglio evita fastidiosi spruzzi.

In foto: Miscelatore della collezione Bamboo di Rubinetterie Stella. Disponibile in differenti versioni e con diverse caratteristiche, può essere dotato anche di un aeratore girevole.

Miscelatore bagno bamboo rubinetterie stella


Miscelatore lavabo bagno

rubinetto Cherie di Cisal Progettare un bagno, sia che si tratti di un nuovo locale o di un restyling, implica anche decidere quali rubinetti installare tenendo conto non solo delle esigenze e dei gusti personali, ma anche degli spazi a disposizione e della collocazione dei singoli dispositivi. Le forme, le linee e i colori devono sempre armonizzarsi con i sanitari, i lavabi, le docce, le vasche e gli arredi. Il mercato offre un’ampia gamma di miscelatori bagno, da quelli di ispirazione retrò a moderni apparecchi dal design sofisticato e talvolta originale. Anche i colori sono importanti; in sintonia con il lavabo, non più esclusivamente solo bianco, i rubinetti, già da tempo disponibili anche nelle tinte rose gold e oro, diventano neri, blu, color terra, bianchi; lucidi, opachi o in acciaio spazzolato.

Cisal, azienda ubicata sulle sponde del lago d’Orta, realizza prodotti affidabili e di elevata qualità. Tutti i rubinetti sono estremamente innovativi non solo nel design, ma anche nei materiali, nel funzionamento e nelle prestazioni. Durante la progettazione, particolare attenzione viene posta al corretto utilizzo delle risorse, in particolare dell’acqua e dell’energia. Glamour, poetica e sofisticata la Collezione Cherie, design Cisal Atelier.

In foto Cx 106 della collezione Cherie di Cisal; agli elementi di design si uniscono dettagli di gusto neoclassico.


  • Cabine doccia Una nuova idea di bagno si fa strada nel mondo di oggi, regalando a tutti la possibilità di vivere ore di vero relax nella più grande intimità. In questo ambiente sono i dettagli che fanno tendenza ed...
  • Rubinetto Idra Bandini Il rubinetto oggi non è solamente è un dispositivo di regolazione del flusso installato all'estremità di una tubatura, come citato sui testi tecnici. Il design ha contaminato questo accessorio di uso ...
  • miscelatore quad Design lineare e ricercatezza dei materiali caratterizzano le numerose proposte di FIMA Carlo Frattini, la divisione capostipite di FIMA, marchio storico, con un’esperienza di oltre 50 anni nel mondo ...
  • miscelatore Eclipse frattini Rigorose forme scultoree, ma al contempo sinuose e seducenti per Eclipse di Fima Carlo Frattini, design Giuseppe Bavuso: oggetto d’autore dal grande appeal visivo in cui la morbida armonia dei dettagl...


Miscelatori per bagno

  • Rubinetteria Dueacca di Verum Italy
  • Allure di Grohe. Si può scegliere la taglia adatta alle proprie esigenze
  • Miscelatore serie Rx di Cristina Rubinetterie
I miscelatori bagno di qualità si distinguono per le prestazioni offerte, i materiali utilizzati e le finiture; quelle in PVD, ad esempio, garantiscono una particolare resistenza ai graffi.

Semplice, essenziale e funzionale, Dueacca di Verum Italy, un rubinetto diverso e molto originale; in pratica è un piccolo cubo in una lega di alluminio 7175 – T66.

Tra i miscelatori bagno Grohe, bella la collezione Allure che comprende modelli adatti sia al lavabo, sia alla vasca. Ogni prodotto, di grande fascino, ha linee minimaliste ed elevate prestazioni.

Praticamente eterni i rubinetti di Cristina Rubinetterie tutti garantiti dal Centro Inox, associazione italiana per lo studio e lo sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili. In acciaio AISI 316L i rubinetti della serie RX.


Miscelatori bagno, design, tecnologia e risparmio idrico: Rubinetto miscelatore bagno

Miscelatore Mast di FIMA Carlo Frattini I moderni miscelatori bagno pur garantendo un flusso idrico sempre adeguato alle diverse esigenze, sono dotati di dispositivi che consentono di risparmiare sia acqua che energia. L’aeratore, ad esempio, generalmente realizzato con materiali autopulenti che contrastano il calcare e impediscono la proliferazione batterica, miscela acqua e aria riducendo il consumo del prezioso liquido. Il limitatore di portata massima blocca la leva del miscelatore ad un primo livello evitando sprechi; semplicemente esercitando una successiva pressione il getto diventa massimo. Il limitatore di temperatura consente di risparmiare energia ed evita scottature. Mentre un miscelatore di tipo standard eroga, mediamente, 9/12 litri al minuto, i modelli a risparmio idrico vanno dai 6 ai 4 litri al minuto.

La serie di miscelatori Mast dell’azienda piemontese FIMA Carlo Frattini, reinterpreta, in chiave moderna i modelli tradizionali. Con canna semplice oppure girevole, disponibile in diverse finiture, come ad esempio cromo, nickel spazzolato, bianco opaco, nero opaco o oro, ha diverse versioni, per lavabo, per bidet, per vasca e doccia, da esterno e da incasso. La cartuccia WSC, Water Saving Cartridge, assicura un risparmio sia di acqua, sia di energia.

In foto Miscelatore Mast di FIMA Carlo Frattini