Mobili shabby chic

La bellezza dei mobili shabby chic

Lo stile shabby chic è legato alla ricerca e all’acquisizione di vecchi mobili per rimetterli a posto e renderli shabby, dal gusto molto americano, che utilizza arredi trovati nei vari mercatini dell’usato, nella soffitta della nonna o in qualche cantina, per ridipingerli e dargli un’aria vissuta ma molto country.

La scelta di mobili shabby chic oggi è possibile anche nel caso li volessimo già pronti: niente più girare i mercatini alla ricerca del vecchio pezzo ma elementi in stile gia pronti alla vendita, realizzati per noi in stile shabby da differenti realtà del mondo del mobile.

Infatti, piccole realtà artigiane si dilettano nella creazione di arredi nuovi ma in questo stile per soddisfare le esigenze di chi lo desidera, di chi vuole un pezzo shabby in casa sua, o magari un completo arredo in stile shabby chic per case romantiche e in stile naturale.

arredamento moderno shabby chic


Mobili shabby chic: Come sono i mobili shabby chic?

arredamento shabby chic Lo stile che è assimilato ai mobili shabby chic prevede l’utilizzo di colori chiari, tinte pastello in superficie, mentre al di sotto, tinte più scure che tramite l’usura affiorino trasparendo dopo uno speciale trattamento di usura.

Shabby chic, sta a significare un netto contrasto tra usurato ed elegante, un contrasto emerso da una realtà un tempo reale, che oggi viene riproposta su richiesta degli utilizzatori.

Infatti, in principio lo stile shabby chic è nato proprio acquistando i mobili vecchi e rimettendoli a posto, con lo scopo di avere con poca spesa, arredi del tutto nuovi, per poi mutarsi con il tempo in acquisto di mobili anche nuovi con il desiderio di dargli questo effetto di patina del tempo, con colori e attrezzi appositi.

Stile questo, dal sapore romantico e semplice degli oggetti vissuti, del calore della casa di un tempo, unita, famigliare.

In particolare lo stile shabby chic impiega solo colori pastello, non colori accesi né vivaci.

 

  • Arredare la casa in stile shabby chic Era il 1980. Per la prima volta la rivista di design The world of interiors mise nero su bianco l’espressione “Shabby chic”, per indicare uno stile vicino al country e al provenzale ma con sue caratte...
  • Arredamento shabby chic e moderno Arredamento shabby chic moderno: cosa significa? Per dare una risposta corretta, occorre procedere con ordine. Lo stile shabby chic ha fatto la sua entrata in scena negli anni Ottanta, mostrando molte...
  • Stile shabby chic Lo shabby chic è fra gli stili più in voga del momento. “Shabby”, letteralmente, significa “trasandato”. Il significato della parola “chic” è invece noto a tutti. Questo stile, quindi, consente di cre...
  • Case shabby chic La casa shabby chic è un luogo avvolto da atmosfere speciali. Atmosfere retrò ma anche molto originali. Perché questo stile tanto in voga, come si intuisce dalla definizione stessa (“shabby” significa...