Nell’ambito di un mercato sempre più selettivo, continua l’investimento e la ricerca delle aziende nei sistemi Notte e Letto nella fattispecie, che da sempre distinguono la produzione nazionale per l’alta qualità e le soluzioni innovative e personalizzabili a disposizione del cliente. Le firme da una parte, ed i no name dall’altra si condividono le diverse fasce di utenza a cui si dedicano in maniera sempre più netta e precisa. Diverse le collezioni e i modell letto, diverso non solo il prezzo ma anche la fascia di gusto, spesso legata alla cultura dell’acquirente, che tende a identificarsi sempre più con il proprio bene acquistato.
Classica eleganza unita a comfort ed ergonomia. Queste le caratteristiche del letto Georg di Verardo, che si distingue per la testiera sdoppiabile indipendentemente e inclinabile a piacimento, a destra e a sinistra, per assecondare confortevoli momenti di relax. La praticità della regolazione si nasconde dietro la raffinatezza della struttura, rendendo Georg ancora più elegante all’osservatore ignaro di ciò che il letto sa offrire. Gli originali rivestimenti in stoffa della testiera sono completamente sfoderabili e sanno adattarsi ai vari modelli letto e a ogni gusto con le diverse nuances e tessuti proposti.
Trai modelli letti delle collezioni Presotto, Folies rappresenta un tuffo in scintillanti atmosfere e sofisticate ambientazioni completamente ricoperta con foglia d’argento. L’effetto è sorprendente. Segno italiano, rigorose linee moderne impreziosite da materiali antichi come oro e argento, trovano in questa collezione una nuova e ispirata passione per il lusso, con un profondo amore per la qualità e una irresistibile attrazione per i dettagli pregiati. Senza inseguire necessariamente forme o tendenze classiche, Folies esprime la tradizionale attenzione al valore di Presotto coniugata con suggestioni innovative di grande pregio. Presotto produce mobili per la casa, sia per la zona giorno sia per quella notte, di fascia medio alta Il design di Presotto è sempre funzionale, nasce e si sviluppa internamente nel Centro Ricerca e Sviluppo, uno tra i più moderni e sofisticati a livello nazionale dove avviene l’ingegnerizzazione di tutti i prodotti. Importanti collaborazioni con designer quali Marco Piva, Toyo Ito, Simone Micheli, Lorenzo Bellini, sono parte integrante della produzione Presotto più avanzata.
La cultura del dormire, dove la qualità, il design, l’eleganza e non ultima la funzionalità, sono le prerogative sulle quali l’azienda ha fondato la propria filosofia sin dal 1978, anno della sua fondazione. Il primo letto di grande successo fu il “Nathalie”, disegnato da Vico Magistretti, che diventò il capostipite di una nuova famiglia di letti, gli imbottiti contemporanei. Dopo questa felice intuizione, grazie ad un reparto Ricerca & Sviluppo interno, si è arrivati ad oggi con oltre 40 modelli di letti prodotti, che comprendono anche divani letto e vari materiali, non solo tessuto, ma pelli, legno, cuoio ed alluminio, ed una vasta collezione di complementi e coordinati per il letto. A testimonianza della sensibilità dell’azienda verso questa problematica, i modelli letti Flou consegue nel 2005 la certificazione ambientale Iso 14001, facendo propria la filosofia di adottare modelli di sviluppo sostenibili a beneficio della comunità.
Da una esperienza ultraventennale, nel settore dei modelli letti tessili, nasce Twils. Il marchio ha dentro di se una grande motivazione personale. La parola Twils è indatti composta dalle iniziali dei titolari dell’azienda, proprio per testimoniare l’impegno diretto di una famiglia di imprenditori ad assicurare ai consumatori prodotti competitivi e di qualità.