Da quel giorno, in cui sospeso ad una corda su un montacarichi, il suo fondatore simulò una rottura alla corda e dimostrò il valore della sua invenzione sono passati più di 150 anni e la Otis può vantarsi di essere la più grande azienda di ascensori del pianeta. Qualcosa come 60.000 dipendenti sparsi per i quattro angoli del pianeta lavorano ogni giorno perché i prodotti Otis siano all'altezza del nome che portano; prodotti si diceva, perché Otis non è solo ascensori, ma anche scale, tappeti mobili e piattaforme elevatrici. Naturalmente gli uomini di Otis ascensori non si limitano a vendervi un prodotto: se lo volete se ne occupano per sempre, perché l'azienda fornisce anche un eccellente servizio di manutenzione, all'occorrenza. Per rendervi conto di cosa sia Otis ascensori dovete solo leggere le statistiche riguardanti quest'azienda: un fatturato di 12,4 miliardi di dollari (dati 2011); 2.500.000 (avete letto bene: due milioni e mezzo) di macchine Otis in funzione sparse per il mondo; 1.800.000 di macchine in manutenzione nel mondo; progettazione e produzione divise fra Americhe, Europa ed Asia.
In Italia, Otis è presente con Otis Servizi S.r.l. ed ha sede a Cassina de' Pecchi, in provincia di Milano. Un'azienda con 2.000 dipendenti e una presenza su tutto il territorio dello Stivale, in grado di fornire impianti nuovi, manutenzione e ammodernamento di impianti vecchi; in sintonia con le linee guida e la mission del Gruppo. Inoltre è presente anche un centro d'ingegneria che sviluppa una generazione di prodotti oltre che sicuri anche rispettosi dell'ambiente. I numeri della "tessera" italiana di questo enorme puzzle che è Otis Elevator Company sono di tutto rispetto: 160.000 impianti seguiti come manutenzione; circa 4.000 installazioni nuove ogni anno; più di 300.000.000 di € il fatturato annuo; non male davvero.. Sicurezza, etica e qualità sono il motto dell'azienda che investe nella professionalità delle persone che vi lavorano, nella convinzione che esse rappresentino il patrimonio dell'azienda. Una formazione continua che ha come scopo ultimo la sicurezza dei lavoratori e la tranquillità dei clienti finali.
Colpisce, ma non troppo visti i risultati, la ridondanza di quello che è il mantra aziendale: Etica, Sicurezza e Qualità. L'azienda investe moltissimo in due settori: formazione del personale e ricerca e sviluppo, per soddisfare il cliente e mantenersi leader del mercato. Grande rispetto per l'ambiente: i progetti Otis si intersecano sempre con le esigenze di salvaguardia ambientale ed hanno, nella gamma di prodotti Gen2™, la loro massima espressione. Prodotti di ultima generazione, caratterizzati da alte prestazioni in fatto di resa energetica, arrivano a far risparmiare fino alla metà rispetto ai sistemi tradizionali. Anche in questo caso, sono i numeri a parlare: 200.000 macchine vendute nel pianeta, 6.000 soltanto nel nostro Paese; a dimostrazione degli alti standard qualitativi e del rispetto ambientale di questi impianti. Non è tutto, però: in combinazione con altri sistemi, sempre a brevetto Otis, il risparmio sull'energia può arrivare a quote del 75%, se paragonato ai vecchi sistemi. Un servizio di assistenza attivo giorno e notte, non poteva essere altrimenti, completa l'offerta dell'azienda.
Il buon lavoro svolto ha portato la Otis ascensori a farsi conoscere ai più alti livelli e questo le ha permesso di iniziare collaborazioni con aziende prestigiose del calibro di Telecom, Metropolitana di Torino, Biblioteca Vaticana, Colosseo per citarne solo alcuni, ma l'elenco sarebbe lungo. La grande esperienza acquisita in anni di attività ha portato Otis ascensori ad impegnarsi con importanti armatori, per la costruzione di impianti specifici per l'impiego sulle navi da crociera. A livello internazionale l'azienda è presente in tutte le costruzioni più famose al mondo, come l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa Dubai Burj; la Torre Eiffel; il Duomo di Milano; l'Empire State Building; Buckingham Palace; il Cremlino; la Statua del Cristo di Rio de Janeiro; la Basilica di San Pietro; le Petronas Twin Towers e molti altri ancora. Chiude il discorso come ultimo, ma non meno importante, il fatto che l'azienda sia certificata con il British Standard OHSAS 18001, massimo accreditamento internazionale sul rispetto della sicurezza nel lavoro.