La modularità e la componibilità sono ormai dei veri e propri must per quanto riguarda il mondo dell’arredamento. Perché si traducono in una grande libertà di azione, in una serie di soluzioni personalizzate in grado di rispecchiare sia le esigenze legate alla casa che quelle derivanti dai gusti individuali. I mobili componibili e modulari per eccellenza sono le pareti attrezzate. Una parete soggiorno moderna gioca un ruolo fondamentale nell’estetica della stanza e al contempo offre grande capacità contenitiva nonché un alto livello di funzionalità. Se è infatti vero che le pareti attrezzate vengono concepite nella maggior parte dei casi per ottimizzare gli spazi, e dunque rappresentano la soluzione ideale per chi non dispone di superfici particolarmente ampie, è anche vero che possono essere un acquisto legato principalmente a questioni di stile. Vediamo quali sono i criteri da seguire per scegliere quella giusta. Innanzi tutto bisogna individuare la parete del soggiorno lungo la quale collocarla, poi è opportuno definire con precisione quali oggetti essa dovrà ospitare: la tv, i libri, l’impianto stereo, documenti, piatti, bicchieri, soprammobili. Proprio questo secondo step consente di capire quanti moduli sono necessari, quanti vani a giorno e quanti vani chiusi. In foto una composizione relativa al sistema Fortepiano, creato da Rodolfo Dordoni per Molteni&C. Elegante, essenziale, ma anche leggero e colorato, Fortepiano è la risposta alle multiformi esigenze del vivere contemporaneo. Si basa su 3 elementi base: contenitori a terra o appesi, mensole componibili e piani di appoggio di forte spessore. Ingredienti semplici in un’ampia gamma di finiture: lacche, essenze e superfici trasparenti di vari colori.
Scegliere e comporre una parete soggiorno moderna significa stabilire con esattezza quali funzioni essa debba assolvere. Ponetevi le seguenti domande: deve esserci anche il posto per la tv? Deve comprendere moduli libreria? Deve custodire anche oggetti che si desidera nascondere alla vista o, al contrario, esporre e valorizzare? Le risposte consentiranno di avere le idee molto più chiare. In tutti i casi, poiché le configurazioni possono essere davvero infinite, consigliamo di rivolgersi a esperti del settore e, se possibile, chiedere anche un vero e proprio progetto su misura. In foto una proposta del 2016 firmata Poliform: Theca, design Marcel Wanders. Contenitori dal disegno rigoroso ed essenziale, reso originale dal contrasto di pieni e di vuoti, dalla combinazione di superfici materiche e lucide, opache e trasparenti. Una mini-collezione disegnata per rispondere a specifiche esigenze funzionali attraverso un’attrezzatura interna completa e tecnicamente ricercata, che comprende vassoi estraibili per bicchieri e bottiglie e vani elettrificati per lettori dvd e decoder.
La struttura tipo di una parete soggiorno moderna è la seguente: ci sono i moduli bassi, solitamente dotati di cassetti oppure ante scorrevoli, che vengono posizionati a pavimenti oppure sospesi; nel senso dell’altezza si collocano poi gli altri elementi contenitori, che possono essere a giorno oppure chiusi con ante o vetri. Le soluzioni più moderne e originali puntano anche sui piani sfalsati, che danno un’idea di maggiore flessibilità e dinamismo. I progettisti e le aziende puntano molto su questo arredo e gareggiano a colpi di creatività, offrendo un ventaglio di possibilità che appare sempre più ampio. Nella maggior parte dei casi le pareti attrezzate servono pure per il posizionamento della tv, che può essere poggiata sulla low board oppure appesa alla parete: in questo secondo caso l’effetto è ancora più moderno e glamour. In foto Tao Day di MisuraEmme, design Mauro Lipparini. Pannellatura “00” e moduli base in essenza melange, moduli pensili caolino e laccato melange, mensole in alluminio, maniglie “Regula” in alluminio. Gli elementi possono essere combinati in diversi modi.
La parete soggiorno moderna è composta da un insieme di moduli di diverse dimensioni, diversi tipi, diversi colori; i piani e i vuoti si assemblano e si alternano creando un insieme elegante e polifuzionale. Alcune composizioni sono lineari ed essenziali, altre più originali e a tratti sorprendenti: lasciatevi ispirare e guidare dai vostri stessi gusti. Tenendo però sempre conto della necessità di creare i giusti abbinamenti con gli altri mobili presenti nella stanza ed evitando un’eccessiva quantità di elementi. Tenete presente che le soluzioni sospese danno anche una sensazione di maggiore ariosità e leggerezza, dunque possono essere più adatte ai soggiorni di dimensioni ridotte. A tal proposito, ricordiamo che esistono anche pareti attrezzate comprensive di letto a scomparsa, che si tira giù e poi si “cela” con pochi e semplici movimenti. In foto una combinazione relativa al sistema giorno con contenitori componibili Slim di Dall’Agnese. Le basi di questo sistema, in appoggio o sospese, hanno diverse dimensioni per adattarsi a qualsiasi spazio, grande o piccolo; i vani a giorno ad uso libreria attrezzano la parete; gli elementi pensili, posizionati ad altezze differenti, danno un raffinato movimento all’area living.