Salotti moderni, idee per arredarli

Salotto moderno

Partiamo da un presupposto fondamentale: la concezione del salotto come ambiente della casa poco vissuto, come ambiente da riservare all’accoglienza degli ospiti o comunque alle occasioni particolari, è ormai superato. Così come è in fase di superamento l’idea del salotto come stanza a sé stante. Il trend del momento conduce verso una zona living che comprenda sia il salotto che la cucina; un unico locale che diventi luogo di riferimento quotidiano per tutti i componenti della famiglia e nel quale svolgere le più svariate attività. Fatta quest’importante premessa, diventa chiaro che l’arredamento dei salotti moderni debba essere parte di un continuum anche stilistico ed essere all’insegna del dinamismo. Sotto ogni punto di vista. Naturalmente non può mancare il divano; si tende a prediligere però i modelli caratterizzati da linee snelle ed essenziali piuttosto che arrotondante e molto “importanti”. E molto spesso il divano è personalizzabile, per adattarsi meglio sia alle dimensioni del locale che agli altri elementi in esso inseriti. In foto una proposta Bonaldo: si tratta del divano Gossip ideato da Sergio Bicego, che si caratterizza per il particolare sistema di moduli combinabili. Nel perimetro delle basi possono essere liberamente inseriti, secondo le esigenze individuali, schienali con cuscini d’appoggio, braccioli, mensole o tavolini. Gli schienali sono realizzati in metallo rivestito in pelle o ecopelle, mentre i cuscini che compongono la seduta e arricchiscono lo schienale sono imbottiti in piuma e rivestiti in tessuto, pelle o ecopelle, completamente sfoderabili. Il basamento è realizzato in metallo verniciato, in differenti tonalità.
Salotto moderno


Salotti moderni arredamento

Salotti moderni arredamento L’arredamento dei salotti moderni deve essere frutto dell’incontro fra estetica e funzionalità, proprio perché non si tratta più di ambienti “di rappresentanza” bensì di luoghi da vivere ogni giorno e nei quali godere del piacere di stare insieme. Allo stesso tempo, il salotto di oggi deve offrire la possibilità di rilassarsi in solitudine e, al contrario, di lavorare; non è raro, ad esempio, che si decida di allestire un angolo dedicato all’home office. Oltre al divano e alle poltrone, essenziali sono le sedie e i tavoli. Molti prediligono tavoli di design, proprio nella consapevolezza che il design contemporaneo non pregiudica la qualità e anzi la considera un requisito imprescindibile. Anche i materiali più delicati, dunque, sono lavorati affinché risultino resistenti e durevoli. In foto un esempio molto interessante: il nuovo tavolo Paper di Calligaris. L’elemento principale e caratterizzante è il giunto strutturale in lastra di metallo piegata più volte, come un foglio di carta, che “abbraccia” le gambe e le fissa saldamente al traverso. Le gambe ed il traverso in legno contrastano matericamente con la lastra in metallo colorato, ma allo stesso tempo costituiscono con esso un incontro armonioso. Il piano in vetro trasparente non ne cela la vista ma, mostrando il particolare costruttivo, permette di apprezzare l'unione dei diversi materiali. Paper in versione rettangolare è disponibile in 3 dimensioni. C’è anche la versione rotonda.


  • Salotti moderni I salotti moderni: pratici, funzionali, dal design inconfondibile. Il made in Italy un'altra volte colpisce nel segno. Il salotto è uno di quei prodotti rappresentativi dello stile italiano. Diversi s...
  • Salotti made in Italy E' di scena il salotto. Tanto gusto e tanta quaità, tutta italiana. I procedimenti di lavorazione applicati alla produzione nelle aziende di fascia medio alta, ancora oggi si ispirano e rispondono a c...
  • Salotti moderni Negli spazi living all’interno delle nostre case il divano assume un valore estetico e funzionale sempre di maggior livello, diventa il protagonista degli spazi, dominando, nello stile che trasferisce...
  • Divano con penisola Dopo una giornata fredda e piovosa, e magari molto laboriosa, l’unico vostro desiderio è senz’altro rilassarvi, stendendovi sul divano a guardare la TV con una calda tazza di caffè tra le mani. Tuttav...


Arredare salotto moderno

Arredare salotto moderno Divani, poltrone, tavoli, sedie: tutti elementi che nei salotti moderni non possono mancare e che risultano caratterizzati da un’essenzialità formale capace di tradursi in eleganza e funzionalità. Le sedie sono comode, avvolgenti e spesso caratterizzate da un’immagine originale e accattivante. Di certo non passano inosservate. Hanno ricevuto consensi le nuove sedie Gamma presentate da Pianca proprio nel corso di questo 2016. Sono sedie dalla personalità multisfaccettata, sofisticate e al contempo in grado di rispondere all’esigenza di arredare gli spazi della quotidianità. La seduta è l’elemento caratterizzante di Gamma: la sua forma, che ricorda la sezione di un uovo, è stata concepita per essere accogliente ed avvolgente, sia in versione rigida e laccata, sia in versione imbottita, rivestita in pelle o tessuto sfoderabile. Il basamento è l’elemento mutevole, disponibile in cinque varianti: quattro gambe in metallo verniciato, traliccio metallico, base girevole in alluminio, quattro razze in legno massello o la nuovissima struttura a croce. Quest’ultima soluzione è frutto di una nuova tecnologia che permette di avere gambe con spessori molto sottili, dalla finitura in essenza di legno naturale, ma dall’anima in alluminio rivestito. Il risultato è una sedia stabile, che propone l’efficace connubio estetico tra la struttura basamentale in legno e la seduta imbottita, senza rinunciare alla leggerezza tipica delle altre versioni.


Salotto moderno idee

Salotto moderno idee Idee originali per salotti moderni? Da Frau arriva la collezione Leplì, firmata da Kensaku Oshiro e composta da sgabello, panca e pouf imbottiti: tre pezzi passe-partout ma dalla forte identità. Il designer attinge a lavorazioni e decori della tradizione Poltrona Frau e li unisce a suggestioni sartoriali provenienti dalla moda. Classiche impunture e morbide pieghe valorizzano l’essenzialità sinuosa del design, gli accostamenti materici fra tessuto e pelle danno effetti di grande eleganza. Le curve flessuose dello sgabello, in particolare, si ispirano alla silhouette femminile e, come in un abito, una sottile cintura sottolinea il “punto vita”. Questa delicata fascia decorativa può essere giocata in diverse combinazioni. Sul rivestimento in pelle, è in pelle dello stesso colore; sul rivestimento in tessuto, è in pelle a contrasto. La struttura di sgabello, panca e pouf è in multistrato di betulla e pioppo con montanti in massello di faggio. Basamento in multistrato di pioppo con fondo in MDF verniciato nero antigraffio. Imbottitura in poliuretano espanso e ovatta poliestere.


Salotti moderni ad angolo

Salotti moderni ad angolo Le nuove tendenze nel settore living parlano chiaro: la concezione del salotto come stanza a sé stante, pensata esclusivamente come luogo “di rappresentanza” da destinare al ricevimento degli ospiti, viene oggi soppiantata da una moderna visione di condivisione e apertura degli spazi. L’idea predominante è quella di una zona living che si fonde con la cucina in un ambiente unico dominato da un perfetto equilibrio di estetica e funzionalità. Tutto ciò impone uno stile sobrio e semplice, seppur caratterizzato dalla personalizzazione e dalla ricerca di arredi che rispecchino la propria personalità e le abitudini più disparate dei vari componenti della famiglia.

Il divano abbandona l’immagine austera e seriosa di un tempo per diventare il “luogo” più vissuto della casa e punto focale della vita quotidiana. In questa nuova ottica di condivisione e dinamicità, i salotti moderni ad angolo con elementi modulari sembrano i più adatti a sfruttare lo spazio in molteplici modi e, al tempo stesso, a vestire l’ambiente con classe ed eleganza.

Let it be di Poltrona Frau è un divano che, già a partire dal suo nome, evoca un’atmosfera di cambiamenti e libertà da ogni formalismo e convenzione. Il progetto di Ludovica e Roberto Palomba rielabora in chiave moderna l’antica concezione del triclinio romano, dove si conversava, si oziava, ci si sdraiava e si mangiava. Sistema modulare e aperto alle configurazioni più confortevoli, Let it be invita proprio al rilassamento dei gesti e alla riscoperta dei propri tempi e ritmi. Un'autentica isola di benessere dall’estetica leggera, informale e invitante. La struttura di schienale e braccioli, imbottiti in poliuretano espanso, è in massello di pioppo e multistrato di betulla, il cuscino del sedile è imbottito in piuma d'oca, mentre i piedi, eleganti e discreti, sono in alluminio e finitura ruthenium.


Salotti moderni in tessuto

Salotti moderni in tessuto Ponendosi come ambiente cardine della casa, il nuovo salotto punta su arredi dinamici, duttili, componibili, personalizzabili e soprattutto capaci di mutare e rinnovarsi insieme alle abitudini e alle esigenze della famiglia.

Anche per il divano, protagonista incontrastato del living, si tende oggi a scegliere modelli dal design snello ed essenziale, la cui stessa struttura sia pensata per esprimere concetti quali versatilità e adattabilità a spazi in continua trasformazione. La parola d’ordine è personalizzazione.

Gervasoni interpreta la costante evoluzione dell’ambiente proponendo salotti moderni in tessuto capaci, non solo di adattarsi a soluzioni d’arredo componibili e mutevoli, ma anche di trasformarsi e, letteralmente, “cambiare pelle” grazie ad una personalizzazione a 360 gradi. Lo storico modello Ghost, qui proposto nella versione 20 L-R in tessuto, design di Paola Navone, si pone come progetto tessile non convenzionale che, in un baleno, si sveste e si riveste assumendo un aspetto di grande lusso, se rivestito in broccato, o di estrema semplicità e linearità, se abbigliato in elegante lino bianco. Comodo e avvolgente, Ghost ha una struttura in multistrati e massello, con cinghie elastiche, imbottitura in poliuretano espanso, rivestimento sfoderabile e cuscini volanti in misto piuma.


Salotti moderni in pelle

Salotti moderni in pelle Il divano in pelle è un arredo sempre molto apprezzato, soprattutto perché dona immediatamente all’ambiente un tocco di eleganza e ricercatezza estetica. Le mode e le tendenze ne possono aver modificato forme, colori e identità funzionale, rendendolo meno rigido di una volta e più incline alla versatilità e alla convivialità, ma hanno mantenuto pressoché invariato il suo aspetto regale e raffinato. Le sue caratteristiche lo rendono un manufatto unico e irripetibile. I salotti moderni in pelle sono fatti per durare nel tempo ma, rispetto al passato, questo aspetto, sinonimo di qualità e pregevolezza, è bilanciato e al tempo stesso esaltato dalla moderna attitudine al cambiamento, alla trasformazione e alla personalizzazione degli ambienti.

E’ in quest’ottica che il designer Mauro Lipparini ha dato vita a Peanut B, prodotto da Bonaldo, un divano dalla forte valenza espressiva, in grado di coniugare all’eleganza un aspetto creativo e fantasioso. Nella versione in morbida pelle, declinabile sia nelle tonalità più neutre che in quelle più decise, diventa un complemento ideale per ogni ambiente. Grazie alle sue linee eleganti e al sistema versatile di sedute, variamente e facilmente componibili in funzione delle destinazioni d’uso e del mutare delle esigenze, Peanut B regala giorno dopo giorno intensi momenti di relax e una rinnovata capacità di adattamento. Grazie alla sua collezione di elementi componibili a piacere e ai tanti rivestimenti in pelle che lo vestono con fantasia, Peanut B offre infatti soluzioni diversificate e personalizzabili.


Salotti moderni, idee per arredarli: Salotti moderni con libreria

Salotti moderni con libreria Il living, come suggerisce la parola stessa, è un ambiente che va vissuto, un punto di riferimento per tutta la famiglia, una sorta di confortevole e accogliente rifugio in cui liberare la tensione e dedicarsi alle attività più amate. Ecco perché le ultime tendenze suggeriscono zone living sempre più “contaminate” da angoli studio in cui lavorare, studiare, dedicarsi ai propri hobbies o semplicemente rilassarsi con un buon libro. I salotti moderni con libreria a tutta parete o angolare rappresentano la soluzione d’arredo che meglio interpreta lo spirito di riappropriazione dei propri spazi e ritmi che caratterizza la nuova idea di living.

La soluzione che vediamo in foto è LagoLinea di Lago, una “libreria da costruire con una linea”, un segno grafico snello e leggero progettato per offrire la massima libertà espressiva a parete e creare un continuum armonico e fluido fra la zona living e la cucina, ma anche tra zona giorno e zona notte. L’esile spessore della libreria – appena 30 mm – e la sospensione dei fianchi permettono di modulare le combinazioni con la massima libertà creativa, disegnando sagome uniche e originali, ma sempre connotate da una grande leggerezza.